Tagliatelle con ragù di casa

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tagliatelle con ragù di casa

Messaggioda Dida » 24 nov 2013, 17:51

Ragù di casa
Ingredienti:
carne di manzo macinata grossa gr. 300
carne di maiale macinata grossa gr. 300
2 salamelle – triplo concentrato di pomodoro – 2 lattine di pomodori pelati – 3 foglie di alloro – vino rosso robusto – noce moscata – pepe – sale – olio evo.

In un largo tegame mettere due cucchiaiate di olio e far scaldare; unire le salamelle sbriciolate e far prendere colore poi aggiungere le carni sbriciolate e mescolare bene sino a quando sono colorite. Bagnare con un bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare. Versare sulla carne i pomodori pelati e spezzettarli con una forchetta mescolando bene. Unire le foglie di alloro, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Aggiungere un tubetto e mezzo di concentrato e un bicchiere di acqua calda, mescolare molto bene, far prendere il bollore poi abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per circa 5 ore mescolando sovente. Aggiungere poco per volta altra acqua calda in modo che il ragù sia morbido. Una volta cotto usarlo per condire la pasta o preparare le lasagne.

Io uso le salamelle perché sono più saporite ma si può adoperare la salsiccia a metro. Se si dispone di brodo di carne o anche vegetale usarlo al posto dell’acqua calda, risulterà un ragù più saporito.

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Tagliatelle con ragù di casa

Messaggioda anavlis » 24 nov 2013, 18:21

grazie Dida *smk* un buon ragù di casa è sempre la scelta migliore :wink:
quanti modi diversi di fare il ragù ci sono in Italia e se poi aggiungiamo le varianti familiari il numero cresce ancora. Unica costante è la cottura lunga.
Potremmo pensare a fare una raccolta, magari raccontandoli :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda TeresaV » 25 nov 2013, 14:43

Grazie, Dida, ottima ricetta!
Anche io metto le salamelle o meglio, uso della gustosa salsiccia!
Per tenerlo morbido, solo quando lo uso per le lasagne, bagno anche con un po'di latte ...... non so se sia corretto, me lo ha insegnato la mia mamma e mi sembra che funzioni.
TeresaV

Messaggioda Donna » 25 nov 2013, 16:18

Scusate ma io non sbavo di fronte ad una fetta di torta come sbavo invece leggendo tutto questo :thud:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 25 nov 2013, 16:42

Il ragù era considerato tra i piatti domenicali della mia famiglia, nel tempo ho continuato a mantenere certe tradizioni, fatto sta, che se lo mangio durante la settimana non ha lo stesso fascino almeno per me.
Grazie Dida :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Clara » 25 nov 2013, 17:36

Classiche e bellissime :D Grazie Dida
Vero che del ragù ognuno ha la sua versione, la mia è molto simile a questa.
Con le salamelle devo provare, a volte aggiungo salsiccia e anch'io un po' di latte .

Abbiamo comunque anche la ricetta ufficiale del ragù alla bolognese :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 25 nov 2013, 18:12

Non c'è cipolla Dida ?
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Sandra » 25 nov 2013, 22:04

Un classico che non delude mai!!! :-P o :p:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace