Tagliatelle con le castagne e i porcini

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tagliatelle con le castagne e i porcini

Messaggioda Danidanidani » 19 ott 2008, 14:03

Immagine

Immagine

Ho sbollentato per 5 min. sei marroni,poi sbucciati e tagliati a pezzetti.In padella con olio ho fatto appassire uno scalogno,ho unito le castagne a pezzetti ed i porcini (surgelati,ahimé.. :sigh: :sigh: ),aggiustato di sale e poi ho unito due fette di prosciutto di parma tagliate a striscioline...spolverata di prezzemolo.Con questo ho condito 125 gr di tagliatelle Spinosi...... :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Tagliatelle con le castagne e i porcini

Messaggioda ronniebbq » 19 ott 2008, 14:10

Maronna mia .....
che bontà .....
come vorrei assaggiarli....
io sostengo che se un primo è fatto come si deve .... è difficile poi superlo con un secondo ...a volte bisognerebbe finire il pranzo/cena solo con quel piatto
non so se mi sono spiegato ... dopo un primo così è difficile salire di livello ....
utilizzando poi una pasta Spinosi ....
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda cinzia cipri' » 19 ott 2008, 14:16

molto appetitoso dani.
Per mio gusto, io preferisco che ci sia un po' di sughetto, ma magari, nel tuo caso, saltando la pasta, il sughetto e' stato assorbito (oppure ti piace proprio cosi'?).
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 19 ott 2008, 17:44

Arancina ha scritto:molto appetitoso dani.
Per mio gusto, io preferisco che ci sia un po' di sughetto, ma magari, nel tuo caso, saltando la pasta, il sughetto e' stato assorbito (oppure ti piace proprio cosi'?).

Cinzia,nella spiegazione della ricetta ho omesso di dire che dopo aver fatto appassire lo scalogno ed aggiunto i pezzetti di castagne ed i funghi,ho bagnato con acqua per portare a cottura (le castagne erano appena sbollentate e i porcini surgelati) e che era risultato un sughetto molto umido.Le tagliatelle,pasta delicatissima,non le ho scolate in modo "classico",ma tirate su dall'acqua con un colapasta delicatamente; Non ho saltato la pasta,cosa che con le tagliatelle non faccio mai,dato che meno si maneggiano e meglio è,ma le ho versate nel tegame del condimento e appena appena rigirate:hanno assorbito un poco di condimento,ma ce n'era sufficiente a renderle belle condite.Una volta impiattate la parte solida del sugo (funghi e castagne) l'ho raccolta con un cucchiaio e posta sopra le tagliatelle.Dal mio punto di vista le tagliatelle erano ben condite dalla parte liquida del sugo e si sentivano distintamente i sapori della pasta e quello del condimento...a me hanno insegnato da queste parti dove hanno una sorta di culto per le tagliatelle che esse devono essere al dente e condite con un sugo alquanto asciutto,di modo che nel piatto,dopo averle mangiate,non resti quasi per nulla sugo.Ovvio che poi ognuno ha i suoi gusti,ma ti assicuro che a volte ho provato a farle più "sugose" e sono venute una ciofeca... :ahaha: :ahaha: :ahaha: :saluto: :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 19 ott 2008, 17:56

Fantastiche Daniela che non legga Silvana che oggi ha mangiato solo un panino al prosciutto!! :lol: :lol: Ecco mi sta dicendo che ha fame lo sapevo,sta anche dicendo che la prossima volta verra' a Macerata ,sembra che qui si soffra la fame!! :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 19 ott 2008, 19:06

prossima volta verra' a Macerata ,sembra che qui si soffra la fame!! :lol: :lol:

ma se sta ingrassando a vista d'occhio.. :lol: :lol: .. dopo un estate di digiuni per ottenere un peso forma eccellente, l'ho vista io eh, ed era fantastica *smk*
ecco siete riuscite a fare andare OT anche me... fetenti :lol: :lol: :lol: :lol:
Scusa Daniela il tuo piatto si commenta da se , bellissimo :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 19 ott 2008, 20:50

Rossella ha scritto:Scusa Daniela il tuo piatto si commenta da se , bellissimo :fiori:

quoto, passo e chiudo!
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Clara » 19 ott 2008, 21:15

Ecco Dani, un piatto così per me è una bella novità, con le castagne, mi attira molto e lo proverò senz'altro :D
Grazie Dani *smk*
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 19 ott 2008, 22:08

grazie per le esaurienti spiegazioni Dani: sei stata perfetta.
A me piacciono piu' sugose, si', e' vero, pero' e' chiaro che non si fanno andare oltre tempo.
cinzia cipri'

Messaggioda gasperotto » 20 ott 2008, 10:01

Signore mio!!!!! che foto artistiche!! Complimenti! sono sicuro che sono eccezzzzzionali!
La mia famigliola sarà felice
Ed io ho fretta perchè c'è una vita che scappa e non so dove va!
gasperotto

Messaggioda anna sergio » 20 ott 2008, 16:49

Beh queste tagliatelle con castagne e porcini sono eccezzzzionali. Secondo me sono troppo asciutte. forse manca qualche ingrediente. Farò un esperimento e poi dopo dirò.................. Comunque si mangia troppo :lol: saluti
anna sergio

Messaggioda scented » 20 ott 2008, 17:09

io avrei fatto una cremina abbastanza stretta ma non troppo con un pò dei porcini e un pò di brodo vegetale per far venire le tagliatelle più succose.
Adoro le tagliatelle ai porcini! con le castagne mai provate ma ..proverò!
scented

Messaggioda Danidanidani » 26 ott 2010, 12:13

Queste sono in programma per domenica...oltretutto ho dei bei porcinoni (surgelati,sì) ,ma più belli di quelli dell'altra volta! Forse invece del prosciutto metterò una salsiccia sbriciolata :D :D :D :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Gaudia » 26 ott 2010, 13:23

devono essere eccezionali daniela, come del resto lo sono tutti i tuoi piatti
Gaudia

Messaggioda anavlis » 26 ott 2010, 14:33

Danidanidani ha scritto:Queste sono in programma per domenica...oltretutto ho dei bei porcinoni (surgelati,sì) ,ma più belli di quelli dell'altra volta! Forse invece del prosciutto metterò una salsiccia sbriciolata :D :D :D :saluto: *smk*

Grazie per avere salito la tua bella ricettuzza *smk* Ho trovato una fantastica vena di funghi cardoncelli, freschi.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 26 ott 2010, 18:09

:-P o :p :-P o :p :-P o :p ...ma quanto mi piace questo piatto!! : WohoW :
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Luciana_D » 26 ott 2010, 18:13

susyvil ha scritto::-P o :p :-P o :p :-P o :p ...ma quanto mi piace questo piatto!! : WohoW :

Anche a me ;-)) Io ci affogherei nei porcini
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 22 nov 2011, 10:55

<^UP^> <^UP^> <^UP^> <^UP^>
Porto sù per ricordarvelo,dato che non si può mettere nella sfida delle castagne,come del resto tutti gli altri piatti già presenti nel forum...e poi perché lo rifarò nei prossimi giorni con i porcini che mi sono stati regalati da un'amica.Pensavo anche di fare un altro tipo di pasta,sempre all'uovo tipo garganelli...vedremo.Metterò le nuove foto se i miei non saltano prima addosso a me e al piatto! :lol: :lol: :lol: :lol: :saluto: :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda misskelly » 22 nov 2011, 12:12

che spettacolo! D:Do
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda cinzia cipri' » 22 nov 2011, 15:11

ma perché le ricette di dani mi fanno sempre effetto varano di comodo nello stomaco? sento proprio che lo stomaco apre le sue fauci e attende che gli si versino dentro direttamente! :lol:
dani ricordo di aver detto che mi sembrava poco sugosa, ma ora mi ci tufferei a capofitto, altro che :=:!
cinzia cipri'

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace