Tagliatelle alla barbabietola con salsa di fontina e noci

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Tagliatelle alla barbabietola con salsa di fontina e noci

Messaggioda Sandra » 7 feb 2012, 16:25

Ho partecipato Fuori Concorso perche' non so tirare la sfoglia con il mattarello ,con questa ricetta all' MTchallenge di gennaiodi Menu Turistico (Raravis.... Alessandra),mi stavo dimenticando di mettervi la ricetta e tutto il bla ..bla.... :D

Immagine
tagliatelle alla barbabietola.jpg bis di Sandra tout court :-), su Flickr

Ebbene si una bolognese che non sa usare il mattarello per fare la pasta fresca.
A casa mia c'erano una mamma fantastica ed una nonna ancora piu' brava a « tirare » la pasta.la nonna faceva taglioline in brodo che non necessitavano cottura tanto erano sottili,bastava il calore del brodo.Ma allora io ero troppo piccola,poi durante l'adolescenza hanno pensato tristemente di scomparire tutte e due ed era finita!!
Poi arrivo' il 68..fuori le donne dalle cucine ,in piazza a manifestare,a studiare,viaggiare od al lavoro ,ho seguito la moda e non mi sono piu' dedicata alla cucina.Studi ,laurea in Medicina Veterinaria ed incontro con Mauro.Altro fatto decisivo per non farmi prendere in mano il mattarello che comunque avevo in eredita' nascosto da qualche parte.
Mauro mi racconto' che a sua nonna il nonno aveva imposto che si consumasse in famiglia un mattarello al giorno la volta in cui lei oso' portare in tavola un piatto di maccheroni..prese il lembo della tovaglia e butto tutto a terra:-))Pensate mi sia balenata solo un attimo l'idea di diventare come la nonna di Mauro?
Poi si parte per la Francia,sposina novella mi diverto ad entrare in cucina ed imparare da amiche francesi a cucinare,quindi niente mattarello:-))
Arriva l'Imperia WWWWW ,per gli amici francesi e per la famiglia andava benissimo,con un ottimo ragu' bolognese ,od al prosciutto,quelli lo so fare tutto passa:-)
Improvvisamnte l'Italia si desta..casalinghe e non andate ai vostri mattarelli,fate corsi per stendere la sfoglia ed io oramai stanca ed ancora in Francia continuo a rifiutarmi:-)
Ieri sera una voglia mi era venuta e guardando tutte le splendide ricette gia' presenti in MTCellenge ho deciso di lanciarmi.L'unico colore che mancave era un bel rosa carico,tagliatelle con la barbabietola penso e comincio ancora per il momento con l'intenzione di sfidare me stessa ,sperando che qualche cromosoma mi aiutasse!!Niente ,oltre tutto la pasta alla barbabietola si presenta particolarmente difficile da gestire,si deve usare tanta farina per tirarla,nonostante il riposo é appiccicosa.Notate tra l'altro che l'unico mattarello che possiedo ora é in silicone,perfetto per torte,quiche ed altro ma non certo per le tagliatelle vista anche la lunghezza.Quindi rinuncio ed uso la mia amata Imperia:-)
Dopo questo sproloquio di giustificazioni per la mia ignoranza ecco il risultato.

Tagliatelle alla barbabietola con fonduta di fontina e noci.

Ingredienti
per 4 persone

Per la pasta
200 gr di farina
100 gr di farina di semola
1 uovo
150 ger di polpa di barbabietola cotta al forno.(meno umida di quella lessa)

Per la salsa

Fontina messa a bagno a coprire qualche ora nel latte e poca panna.
Noci tritate grossolanamente
Pepe

Passare con il passaverdure la bietola.
Mescolare e lavorare parecchio tempo la pasta finche 'non diventi elastica ed omogenea .lasciare riposare un oretta.Passare i pezzetti di pasta con l'Imperia 7/8 volte nel buco piu' grande.Ripassarla poi nel medio e per finire nel penultimo.
Lasciare asciugare e tagliare.Se volete fare a mano questa operazione e dare l'impressione di averle fatte a mano,liberissime,io ho tagliato con la macchina.

Per la salsa altro non é che una fonduta con gherigli di noci tritati e pepe.
Cuocere la pasta e condire con la salsa ovvio:-)

N.B. :Nel forum sono gia' presenti tagliatelle e ravioli di barbabietola fatte da Clara tanto tempo fa!!!!!QUI e QUI i ravioli
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: Tagliatelle alla barbabietola con salsa di fontina e noci

Messaggioda scarabeo14 » 7 feb 2012, 18:44

La ricetta m'intriga molto, mi fa un po' paura la barbabietola "acquosa"? comunque è da provare e il sugo del condimento è assolutamente superlativo e stuzzicante.
thank you Sandra!!!
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda Clara » 7 feb 2012, 19:25

Buona la pasta colorata con la barbabietola :-P o :p: Grazie Sandra per avermela ricordata, ne ho in freezer
ancora parecchia , cotta al vapore e congelata, e questo condimento mi piace un sacco, mi sa che domenica mi metto :D
Bella anche la storia tua del mattarello, però dai, la Imperia va benissimo :cool: :lol:
La tua vedo che è rimasta molto più scura, sicuramente dipende dalla quantità di barbabietola :D mi adeguerò ;-))

Erano venuti bene anche questi ravioli . Ricordo che al mio figliolo più piccolo, difficile e precluso, avevo raccontato che la pasta
l'avevo colorata con il pomodoro, così l'ha mangiata :mrgreen: . E l'ha trovata ottima il fetente! :evil: :roll:
Solo allora gli ho rivelato l'ingrediente :lol: :lol:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 7 feb 2012, 19:38

Clara ne ho messa parecchia di barbabietola,sono pure diventata un po' matta come ho scritto ma le volevo belle colorate :D
L'idea del sugo viene da una visita a casa mia di un amico che fa questa salsa calda da mettere sulle rape rosse cotte al forno :D Ottima anche questa idea :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Nonna Tata » 7 feb 2012, 20:55

Bellissimo il racconto e intrigante la ricetta! Grazie Sandra.
Ho anch'io i rimpianto di non aver imparato a tirare la sfoglia da mia mamma...se chiudo gli occhi la vedo, arrotolare e srotolare la pasta e sento il rumore che produceva quando la sfoglia dopo aver un pochino volteggiato in aria cadeva sulla tavola. Ho ancora il suo lungo mattarello, lei lo riponeva in un apposito foro nel lungo tavolo della cucina.
Nonna Tata

Messaggioda nicodvb » 8 feb 2012, 11:22

Che bel piatto, Sandra. Per una che non sa tirare la pasta te la sei cavata molto più che egregiamente!
La salsa, poi... *smk* *smk* *smk* :clap: :clap: :clap:
Che mondo sarebbe senza ricotta?
file excel con le ricette dei grandi lievitati: http://dl.dropbox.com/u/69660061/lievitati.xls
nicodvb

Messaggioda titione06 » 8 feb 2012, 11:56

:clap: bel piatto ed la ricetta molto originale
Christiane
titione06

Messaggioda susyvil » 8 feb 2012, 12:50

Con o senza Imperia, il piatto è strepitoso..altroché!!! :clap: :clap: :clap:
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 8 feb 2012, 13:09

Sandra, il risultato mi sembra perfetto! l'eredità genetica ha funzionato *smk*
non ho capito nulla del concorso, ma non importa :lol: :lol: :lol: Debbo chiedere ad Assunta com'è finito quel concorso...
Senza assaggio dei piatti, questo tipo di concorsi mi fanno solo pensare solo a pubblicità dei vari blog che contato le "cliccate".
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda misskelly » 8 feb 2012, 20:22

piatto insolito e succulento. :-P o :p: :-P o :p: :-P o :p: thank you
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 9 feb 2012, 14:07

Strepitosissimo Sandra !!! sara' da copiare :D
Sono daccordo sul condimento non colorato per non coprire la bellezza del colore.
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 11 feb 2012, 8:45

le trovo deliziose!
quando potrò, di sicuro le riproporrò al mio desco :cool:
cinzia cipri'

Messaggioda Clara » 11 lug 2013, 14:00

<^UP^>
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace