° Taccole spadellate all'Oggebbiese

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Taccole spadellate all'Oggebbiese

Messaggioda maxsessantuno » 24 mag 2008, 22:38

Taccole spadellate all'Oggebbiese.jpg
Taccole spadellate all'Oggebbiese.jpg (13.48 KiB) Osservato 203 volte
Ho imparato questa ricetta da mia nonna e di solito accompagnava il coniglio arrosto.
Trattasi dei piselli mangiatutto (taccole) difficili da trovare.
Mia nonna le preparava con lardo cipolla in padella di ferro e le poneva sulla stufa a legna, quelle coi cerchi in ferro, in un angolino e dopo averle ben rimestate, le bagnava con un bicchiere di brodo e le incoperchiava. Dovevano asciugare e caramellarsi.

Io ho ridotto i tempi: prima una passata a vapore. Poi in padella con lardo sciolto, cipolle, porro e aglio.
Brodo a coprirle e poi, dopo 10 minuti cottura, scoperte a fiamma forte facendole saltare continuamente.
Importante è in fase di pulizia togliere tutti i filamenti dei baccelli. Può capitare di trovarne qualcuna coriacea.
Il coniglio era il piatto forte della domenica e loro, proprio in questa stagione, le taccole, erano stupende. Proverete un grasso vegetale, un sentore veramente unico.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Taccole spadellate all'Oggebbiese

Messaggioda cinzia cipri' » 24 mag 2008, 22:47

questa la trovo interessantissima per i miei gusti: rientra perfettamente nell'idea che ho di cena!
non ho mai assaggiato le taccole ma amo questo tipo di prodotti della natura (vado matta per piattoni e marconi).
Spero di trovarle al mercato per poterne gustare la bonta'
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 24 mag 2008, 22:52

Se volete sapere tutto sulle Taccole :D
Grazie Max!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 24 mag 2008, 23:11

Sandra ha scritto:Se volete sapere tutto sulle Taccole :D
Grazie Max!! :D

sai che ero proprio convinto di non averle ancora messe? Ho in testa una gran confusione tra siti-ricette-forum e bisticci, che metà basta.
Comunque adesso c'è la foto. Ci tenevo. E' la mia infanzia.
Taccole sono anche chiamati quei corvi con la livrea nera sopra e bianca sotto, quelli di pianura che vediamo comunemente nei campi appena arati e che banchettano alla grande.
Ciao
LAMAX61°

P.S. Madonna son passati solo 50 anni!!!! (I think)
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace