° Tacchino arrosto - USA

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Tacchino arrosto - USA

Messaggioda paul » 22 nov 2007, 2:14

Immagine

Per la nostra festa del ringraziamento, vi riporta una 'ricetta' per il tacchino arrosto che e' il piatto fondamentale della festa.

Tacchino arrosto

E’ quasi impossibile dare una “ricetta” per il tacchino arrosto perche’ il tempo dipende da tanti fattori – il peso, la quantita’ di grasso, il forno ecc. Ma un procedimento ti riporto.

Lavare accuratamente il tacchino e farlo asciugare o all’aria o con un strofinaccio (e’ importante che la pelle sia asciutta).

Fare il ripieno. Ti riporto la ricetta di mamma. Pane (di cassetta) raffermo spezzato (una quantita’ sufficiente per riempire l’interno in modo non troppo fitto). Abbondante cipolla tagliata a pezzettini. Una terza della quantita’ della cipolla di gambe di sedano tagliate a pezzetti. Sale q.b. pepe bianco q.b. abbondante salvia o altri odori a piacere. Burro.

Sciogliere il burro a fiamma media in una casseruola capiente. Unire la cipolla e sedano e farli appasire senza prendere colore. Togliere la casseruola dal fuoco. Aggiungere il pane e farlo assorbire il burro. (Se il pane rimane asciutto, aggiungere un po’ di brodo caldo. La consistenza dev’essere un po’ appiccicosa) Aggiungere le spezie e gli odori ed amalgamare con le mani. Riempire il tacchino con la farcia e chiudere con un stecchino l’aperatura.

Siccome il petto di tacchino e’ meno grassa e c’e il rischio che si asciuga tanto, mentre il resto non viene cotto sufficentemente, specialmente se il tacchino e’ grande, c’e un trucco d’iniziare la cottura della bestia con il petto in su, poi dopo un’oretta di capovolgerlo nella tegame (qui si trova spesso una una rete nella forma V proprio per questo) e finire la cottura con le cosce in su. E’ cotto quando l’acqua che esce dalle cosce e’ giallerina con nemmeno una tocca di rosso e l’ossa si muove facilmente. Togliere il tacchino dal forno e farlo riposare per almeno una ½ ora prima di tagliarlo(Eventualmente con un pezzo di carta stagnola sopra il petto). Estrarre tutta la farcia dalla cavita’ e tenerla a caldo. E’ importantissimo togliere tutta la farcia, se no, c’e il rischio di salmonella.

Spero d’aver spiegato bene.
Ultima modifica di paul il 22 nov 2007, 16:29, modificato 1 volta in totale.
paul
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 1 dic 2006, 18:36
Località: Morristown, NJ

Messaggioda biarob » 22 nov 2007, 11:18

Grazie Paul e buon Thanksgiving Day !
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 226
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)

Messaggioda Typone » 22 nov 2007, 12:50

Thanks, Paul!
Adoro i roast turkey all'americana...

:wink:

T.
Typone
 

Messaggioda dede » 22 nov 2007, 17:10

grazie e buon thanksgiving day!
vorrei il senno di poi. e il seno di prima.
le mie foto
i miei libri
Avatar utente
dede
 
Messaggi: 31
Iscritto il: 27 nov 2006, 14:50
Località: Givoletto/Rivoli

Messaggioda Rossella » 24 nov 2007, 13:22

Grazie Paul per questa condivisione, festa del ringraziamento, ho mangiato una volta il tacchino ripieno, preparato per questa stessa occasione parecchi anni fà, da una cara amica Napoletana sposata con un americano :D
grazie.

p.s.
ho messo la foto del tuo tacchino qui, è cosi bello :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Tacchino arrosto - USA

Messaggioda Danidanidani » 24 nov 2007, 14:17

paul ha scritto:E' importantissimo togliere tutta la farcia, se no, c'e il rischio di salmonella.


Ecco, spiegami perché....le salmonelle vengono distrutte con una esposizione al calore di a 62 gradi per qualche minuto....credo che la cottura in forno sia a temperature più alte e per molto più tempo :shock: , almeno così ho capito..... :shock: :shock: :lol: :lol: :lol: ...e poi che c'entra la farcia?
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria


Torna a Specialità dal mondo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee