° Tacchino all'arancia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Tacchino all'arancia

Messaggioda Typone » 28 nov 2006, 11:37

Un piatto semplice e facilissimo da fare, ma molto gustoso.

Ingredienti, come vedete:
Immagine
Cosce e sopracosce di tacchino
cipolline sbucciate
arance (succo e zesto)
prezzemolo
salvia
cannella
sale e pepe
olio

Strofino il tacchino con sale e lo metto nella pirofila con un pò di olio in fondo.
Aggiungo le cipolline, il prezzemolo, la salvia, la buccia d'arancia grattata e innaffio col succo di arancia.
Spolvero con cannella, un altro pò di sale e pepe, copro la pirofila con aluminio e inforno a 200° per almeno 30 minuti.
Immagine

Dopo 30 minuti levo l'aluminio e rimetto in forno per finire la cottura riducendo il sughetto che è abbondante. Quand'è cotta e dorata la carne, la levo dalla pirofila, la disosso, la metto in un vassoio di servizio versandoci sopra il sughetto con le cipolline.
Immagine

Se il sughetto risulta troppo liquido lo messto in un pentolino e lo faccio ridurre, oppure lo ispessisco con una cucchiaia scarsa di Maizena diluita prima in un goccio di acqua.

T.
Typone
 

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee