il sushi del contadino

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

il sushi del contadino

Messaggioda acidrave » 24 set 2008, 8:21

Immagine

Immagine

Ingredienti per 4 persone

200 gr di riso roma
1 fetta sottile di vitello
1 foglia di insalata
4 fogli di alga nori per sushi
1 carota
1 zucchina
50 gr di formaggio Bra duro (consistenza tipo provolone)
zucchero
20 ml di aceto di vino bianco
salsa di soia
salsa wasabi
olio evo

preparate i 'contenitori':
1) fate marinare la fetta di carne sottile con sale grosso e rosmarino;
2) preparate i fogli di alga
3) tenete pronte le foglie di insalata

Lavate bene il riso cambiando l’acqua una decina di volte; mettetelo in abbondante acqua pulita e fatelo riposare 30 minuti circa.
Eliminate l’acqua, mettete il riso in una pentola insieme a 240 ml di acqua. Fate cuocere coperto per circa 10 minuti-12 minuti, scoperchiate il meno possibile per controllare se tutta l’acqua è assorbita. Fate riposare 10-15 minuti, e poi amalgamate bene ad una soluzione fatta con l’aceto e un pizzico di zucchero di canna.

Tagliate a bastoncino la carota e la zucchina e fatele a vapore, e tagliate a bastoncino il formaggio.

Mettere la pellicola da cucina sopra un tagliere, e sopra i 'contenitori'; distendete poi il riso sulle alghe, sulla fetta di carne , sulla foglia di insalata.
Mettete i bastoncini di verdure e formaggio, salate, e se vi piace aggiungete una piccola strisciolina di wasabi.
acidrave

Re: il sushi del contadino

Messaggioda Clara » 25 set 2008, 11:15

Ecco Paolo, questo sushi credo proprio che riuscirei a mangiarlo :D :wink:
(quello vero assolutamente no :( :? )

Grazie :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Riccardo Frola » 26 set 2008, 0:08

maaaaaaaaaaaaaaaa.....basta!!!! :mazza:

altrimenti diventi troppo bravo...e io non posto più!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:
da che scherzo....complimnti...carinisima l'idea...io la facevo con la frutta...poi mi son rotto...e non l'ho più fatta.

:prrrr: :saluto:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda acidrave » 26 set 2008, 7:48

Riccardo Frola ha scritto:maaaaaaaaaaaaaaaa.....basta!!!! :mazza:

altrimenti diventi troppo bravo...e io non posto più!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha: :ahaha:

no chef, non smettere ti prego :D ! ho visto sul tuo sito la foto della grancoppa di orata e mi sono innamorato... dell'orata. Troppo bella , magnifica!
acidrave

Messaggioda Riccardo Frola » 27 set 2008, 1:45

acidrave ha scritto:

no chef, non smettere ti prego :D ! ho visto sul tuo sito la foto della grancoppa di orata e mi sono innamorato... dell'orata. Troppo bella , magnifica!

Grazie mille......anche a me piace tanto.....!!!! ma l'idea del taglio ce l'ha avuta tanti anni fa : Chef : Sergio Mei :scuse^ :scuse^ ...che chi ha fatto scuola con lui l'ha imparata ( la tecnica)....

;-)) |:P :saluto:
....alcuni Chef trasformano un gusto in un piatto.....
......altri Chef trasformano un piatto in un gusto.......
(R.Frola)
Riccardo Frola

Messaggioda Donna » 27 set 2008, 16:41

da che scherzo....complimnti...carinisima l'idea...io la facevo con la frutta...poi mi son rotto...e non l'ho più fatta.

:prrrr: :saluto:

e va bè ma che ci mettevi insieme alla frutta? pesce o riso?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace