SULLY LUNNS

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

SULLY LUNNS

Messaggioda Nonna Tata » 2 mar 2013, 21:25

E' una ricetta inglese, presa nel blog di Ilaria http://www.dolcisognare.blogspot.it, dove racconta bene origini di questi particolari panini/brioche

Ingredienti:

450 g di farina (io ho usato manitoba)
12 g di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di miele
55 g di zucchero
50 g di burro
1 uovo intero (50 g)
200 ml di latte
1 cucchiaino da caffè di sale
Noce moscata
Scorza grattugiata di mezzo limone

Fare un lievitino con 100 g di farina (presa dal totale), 100 ml di latte, il lievito, sciolto in poco dei 100 di latte, ed il miele. Riporre coperto in ambiente umido e tiepido per almeno mezz’ora.
Versare il lievitino su poca farina ed iniziare ad impastare, aggiungendo a poco a poco gli altri ingredienti eccetto il burro. Quando è ben incordato, aggiungere all’impasto il burro ammorbidito a temperatura ambiente a piccoli pezzi. Quando l’impasto si stacca bene dalle pareti dell’impastatrice, o diventa bello liscio e non appiccicoso se si impasta a mano, modellare delle palline da 250 g e riporle in stampi o cerchi da 12 cm di diametro circa. Far triplicare, sempre coperto (io uso la pellicola leggermente unta), in luogo tiepido, umido e riparato. A me sono venuti, con questa dose, 2 sully lunns da 12 cm di diametro e 4 più piccoli, da 8 cm di diametro circa. Fate voi le proporzioni a seconda degli stampi che avete. Spennellare delicatamente di uovo sbattuto con poco latte e cuocere a 200°C i primi 10 minuti e poi abbassare a 180°C per il resto della cottura.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Nonna Tata

Re: SULLY LUNS

Messaggioda Sandra » 3 mar 2013, 8:54

Grazie Stefania!!!! :clap: :clap: :clap:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Re: SULLY LUNS

Messaggioda Luciana_D » 3 mar 2013, 9:03

Belli Stefania :clap: :clap: :clap:
Calerei giusto il lievito a meta' o 8gr al massimo
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Re: SULLY LUNNS

Messaggioda Rossella » 3 mar 2013, 13:09

DELIZIOSI :D
Due domande Stefania, si possono mettere in forma senza stampi? E ancora, a cosa si accompagnano meglio?
Grazie :fiori:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Nonna Tata » 3 mar 2013, 13:46

Alla fin fine è un pan brioche aromatizzato dalla noce moscata e dalla scorza di limone, quindi si può usare sia con il dolce che con il salato. La tipica forma degli originali è tipo la mia, forse un poco più bassi. Io mezzo impasto l'ho messo in uno stampo da plum cake in silicone, a cottura avvenuta l'ho usato tagliato a fettine, sono rimaste morbide per più giorni. Lo abbiamo apprezzato sia con la marmellata che con un formaggio morbido.
L'impasto crudo è piuttosto molle, è per questo che è meglio metterlo in pirottini, se ne può fare anche uno grande, tipo panettone, come ha fatto Ilaria.
Nonna Tata

Messaggioda anavlis » 3 mar 2013, 16:52

grazie per la ricetta! ti sono venuti proprio bene, mi piacciono nei pirottini :clap: :clap:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 3 mar 2013, 21:01

Rossella ha scritto:DELIZIOSI :D
Due domande Stefania, si possono mettere in forma senza stampi? E ancora, a cosa si accompagnano meglio?
Grazie :fiori:

Ciao sai se si possono mettere nei pirottini di carta senza metterli nei pirottini di alluminio per cuocerli? thank you
e facendo i paninetti si conservano per un pò di giorni in una scatola ermetica?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Ilafior » 3 mar 2013, 21:38

Stefania, ti sono venuti perfetti, belli lucidi e lievitati perfettamente!! Mi fa piacere che ti siano piaciuti; in realta' la ricetta non e' niente di speciale, ma un'ottima e leggera alternativa alle solite colazioni! Anche io li ho mangiati con marmellata home made, e ho fatto anche dei toast farciti. :D
Ilafior

Messaggioda Nonna Tata » 3 mar 2013, 23:04

Si Miki, li ho conservati nella Bombonette della Tupper e sono durati più giorni. Io ho messo i pirottini di carta nella teglia con gli incavi per muffin, ma se hai pirottini resistenti puoi anche evitarlo, l'impasto è morbido ma non molle.
Nonna Tata

Messaggioda titione06 » 4 mar 2013, 19:08

:clap: :clap: HUMMMMMMMM!!!belli :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda Patriziaf » 8 apr 2013, 20:38

Finalmente li ho fatti...........
Sully lunns 002.jpg
Sully lunns 002.jpg (59.76 KiB) Osservato 120 volte
Sully lunns 003.jpg
Sully lunns 003.jpg (69.76 KiB) Osservato 120 volte
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda titione06 » 9 apr 2013, 9:07

:thud: complimenti !!!belle!!!!! :-P o :p: :-P o :p:
Christiane
titione06

Messaggioda Luciana_D » 9 apr 2013, 12:35

Belli Miky :clap: :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 9 apr 2013, 21:11

molto soffici! D:Do
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Torna a Chi va al mulino...s'infarina