° Sugo di pomodoro e pomodori confit- Base di cucina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: ° Sugo di pomodoro e pomodori confit- Base di cucina

Messaggioda Rossella » 26 ago 2016, 16:49

anavlis ha scritto:Comodo per l'inverno è anche il datterino tagliato a pezzetti messo nei barattoli con successiva pastorizzazione. Lo uso soprattutto per la pizza.

Ottimo, ma è un ammazzata, 80 kili di pomodoro da pelare :confused:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 26 ago 2016, 17:23

Voi siete matte da legare...... :cool: :cool: :cool:

Ma soddisfate una curiosita': Tutto quel pomodoro e' per il consumo di una sola famiglia?
Io ne ho preparati una trentina di vasetti e mi sembra gia' tanto per l'uso che ne facciamo noi....

E poi la mia versione e' molto piu'semplice. Colgo i pomodori del mio orto via via che diventano maturi e poi li taglio a pezzi ,sale, un pochinodi zucchero e via a bollire per circa un'ora, poi passo tutto al mixer ad immersione, invaso e metto in freeezer.
Lo so che non e' il procedimento classico, ma il lavoro e' ridotto all'osso.... :cool: :P :cin cin:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 2 set 2016, 17:07

il pomodoro sta ai siciliani come la panna sta ai francesi. :ahaha:
cinzia cipri'

Messaggioda Sandra » 13 set 2016, 23:31

cinzia cipri' ha scritto:il pomodoro sta ai siciliani come la panna sta ai francesi. :ahaha:

Non é piu' cosi!!!!!!!! :mrgreen:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 set 2016, 5:04

Ettore, anch'io mi sono lanciata in questa impresa e a casa :ahaha: :ahaha: :ahaha: ma soprattutto per mia figlia. Le bambine adorano la salsa di pomodoro - me la rubavano dalle ciotole, prima infilando il dito e poi si sono organizzate con il cucchiaio!
Quest'anno ho provato il pizzutello di Paceco siccagno=non innaffiato e mi ha soddisfatto tantissimo.

Lavo il pomodoro, lo schiaccio con le mani (elimino prima quel poco di acqua di vegetazione così cuoce per meno tempo e non aspetto che evapori) aggiungo cipolla, basilico e sale. Quando diventa morbido, con il frullatore ad immersione, lo riduco in crema e poi passo al passapomodoro a mano o in quello elettrico degli anni settanta che mi funziona ancora :hi
Si facilita il lavoro e si recupera il massimo di succo nella fase di passata.
La salsa preparata così é giá abbastanza densa. Rimetto sul fuoco, aggiungendo solo una parte di olio extravergine in cui ho fritto precedentemente alcune melanzane.
É questa un'antica procedura (anche solo una melanzana) per dare alla salsa di pomodoro un sapore fantastico!
Aggiusto di sale e verso nei barattoli mentre é ancora sul fuoco a fiamma bassissima.
Uso la tecnica della "febbre" sistemando i barattoli caldissimi tra coperte di lana e per raffreddare impiega 48 ore buone.
La salsa sarà quindi già pronta per l'uso, bisogna solo aprire il barattolo.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace