SUGO DI PAN OVVERO AL RAGU' SCAPPATO

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

SUGO DI PAN OVVERO AL RAGU' SCAPPATO

Messaggioda Cyberfug » 28 mag 2007, 21:34

SUGO DI PAN OVVERO AL RAGU' SCAPPATO

La base è una ricetta povera, io poi l'ho leggermente personalizzata.

RICETTA ORIGINALE
Abbrustolire del pane sminuzzato, meglio se secco ma diventa sempre più raro quindi va bene anche del pane. Pane toscano, preferibilmente. Si salta in padella con olio e poco aglio, una volta ben abbrustolito si mette via.
Si prepara una salsa di pomodoro (io preferisco quello a pezzi in scatola) con aglio e basilico.
Prima di aggiungerlo alla pasta (spaghetti per me preferibili) si versa il pane nel sugo e poi si versa la pasta nella padella del sugo e la si salta appena.
A piacere parmigiano e peperoncino, se preferite anche pepe.

Versione Cyberfug
Tagliare pezzetti di prosciutto a dadini, meglio se presi dalla parte finale del prosciutto (in alternativa pancetta, guancia o bacon) e saltarli con il pane in padella. Poi si prepara la pomarola come sopra senza basilico e si procede come sopra. A piacere pecorino stagionato o parmigiano.
Cyberfug detto Francesco
___________________
http://www.flickr.com/photos/97755320@N00/
Avatar utente
Cyberfug
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 27 mag 2007, 14:18

Messaggioda Danidanidani » 28 mag 2007, 22:04

Prova a fare un bel sugo con aglio olio, filetti di acciughe sotto sale dissalati e pomodoro e basilico...poi cuoci gli spaghetti, li condisci col sugo e sopra, a mo' di parmigiano metti la mollica di pane abbrustolita con aglio e un filo di olio....variante degli spaghetti con la mollica in uso a casa mia soprattutto alla vigilia di Natale, ma va bene per tutte le stagioni! Ciao e grazie Francesco :D :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Avatar utente
Danidanidani
 
Messaggi: 2803
Iscritto il: 26 nov 2006, 0:01
Località: Macerata Feltria


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee