Sugo ai funghi della mia mamma

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Sugo ai funghi della mia mamma

Messaggioda francesca » 4 ott 2007, 21:18

Questo sugo è uno dei piatti di casa mia, proprio di quelli che quando la mamma li fa... è una gran gioia!
E' molto semplice, ma davvero squisito, perfetto con pasta all'uovo o gnocchi di patate (la mia versione preferita).

Tritare finemente una cipolla, rosolarla in olio e burro, unire un peperone verde o giallo, tagliato a cubetti piccolissimi, o tritato nel robot. Dopo qualche minuto, unire dei porcini secchi ammollati, e poi un poco dell'acqua di ammollo (se vi fidate, altrimenti un goccio d'acqua).
Aggiungere qualche cucchiaio di polpa di pomodoro a cubetti, o passata, insaporire a piacere e lasciar andare per mezz'oretta, mescolando spesso. Sentirete che profumo! Noi mettiamo anche il parmigiano, anche se dicono che con i funghi non vada :wink:

Nota: quando la ricetta fu introdotta in casa nostra, fine anni '70-inizio '80, mia mamma usava finire con un po' di panna... orrore, adesso mai e poi mai, ma è ottimo lo stesso :lol:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Re: Sugo ai funghi della mia mamma

Messaggioda Typone » 4 ott 2007, 21:43

francesca ha scritto:Nota: quando la ricetta fu introdotta in casa nostra, fine anni '70-inizio '80, mia mamma usava finire con un po' di panna... orrore, adesso mai e poi mai, ma è ottimo lo stesso :lol:

La panna, questa povera demonizzata...Come se se ne mangiasse a chili... :)

T.
Typone
 

Messaggioda francesca » 4 ott 2007, 21:50

Be', in quegli anni se ne metteva dappertutto, a chili forse no, ma quasi! Adesso certi condimenti, almeno a casa mia, non sarebbero assolutamente in linea con le esigenze alimentari che abbiamo, e osservo ciò anche nel mio giro di amicizie. Però, nulla vieta di aggiungerne un goccio per rendere i sughi cremosi, ognuno si regola come PUO' (io non posso :lol: )
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda ZeroVisibility » 5 ott 2007, 7:52

Chissa' perche' nel comune pensiero , la panna sia spesso connotata come elemento negativo...
Forse, negli anni 70 era di moda e quindi , come ingrediente, ficcato un po' dappertutto...al pari della rucola o come in tempi piu' recenti del tonno...onnipresente in qualsiasi menu' di ristorante o sulla nostra tavola..
Io credo che , se usata con parsimonia, dia ai sughi una cremosita' che nessun altro elemento neutro come sapore riesca a dare.
Anzi...voglio andare controcorrente e dire..W la panna 8) :lol:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda francesca » 5 ott 2007, 8:06

Ma io parlo solo di aggiunta calorica, dove si può evitare preferisco non metterla. Voglio dire, alcuni sughi restano slegati, e un elemento cremoso ci vuole. Questo no, ecco tutto, è a posto anche senza. :wink:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda ZeroVisibility » 5 ott 2007, 8:12

francesca ha scritto:Ma io parlo solo di aggiunta calorica, dove si può evitare preferisco non metterla. Voglio dire, alcuni sughi restano slegati, e un elemento cremoso ci vuole. Questo no, ecco tutto, è a posto anche senza. :wink:


Ok....ma credo converrai che capita spesso di sentire chef piu' o meno blasonati che ne parlano come se fosse satana in persona...e quindi completamente bandita dalla propria cucina.
Poi...quando li mostrano in Tv che cucinano...usano olio a damigiane...come se questo non avesse calorie...mah... :wink:
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda francesca » 5 ott 2007, 8:44

ZeroVisibility ha scritto:
francesca ha scritto:Ma io parlo solo di aggiunta calorica, dove si può evitare preferisco non metterla. Voglio dire, alcuni sughi restano slegati, e un elemento cremoso ci vuole. Questo no, ecco tutto, è a posto anche senza. :wink:


Ok....ma credo converrai che capita spesso di sentire chef piu' o meno blasonati che ne parlano come se fosse satana in persona...e quindi completamente bandita dalla propria cucina.
Poi...quando li mostrano in Tv che cucinano...usano olio a damigiane...come se questo non avesse calorie...mah... :wink:


E' verissimo, lo so bene, io però ribadisco che parlo di me e delle mie personali e familiari esigenze! Uso pochissimi condiemnti in generale, anche olio, appunto. Ma ognuno ha le sue contraddizioni, io stessa magari mangio insalata e bresaola, e per finire mi faccio fuori un paio di biscottini burrosi col caffè, e mando tutto a rotoli :lol: :lol:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda ZeroVisibility » 5 ott 2007, 8:53

francesca ha scritto:
ZeroVisibility ha scritto:
francesca ha scritto:Ma io parlo solo di aggiunta calorica, dove si può evitare preferisco non metterla. Voglio dire, alcuni sughi restano slegati, e un elemento cremoso ci vuole. Questo no, ecco tutto, è a posto anche senza. :wink:


Ok....ma credo converrai che capita spesso di sentire chef piu' o meno blasonati che ne parlano come se fosse satana in persona...e quindi completamente bandita dalla propria cucina.
Poi...quando li mostrano in Tv che cucinano...usano olio a damigiane...come se questo non avesse calorie...mah... :wink:


E' verissimo, lo so bene, io però ribadisco che parlo di me e delle mie personali e familiari esigenze! Uso pochissimi condiemnti in generale, anche olio, appunto. Ma ognuno ha le sue contraddizioni, io stessa magari mangio insalata e bresaola, e per finire mi faccio fuori un paio di biscottini burrosi col caffè, e mando tutto a rotoli :lol: :lol:


eh.....quelli fanno parte del "volersi bene" quotidiano.
Piccole gratificazioni che sono assolutamente necessarie..anzi direi indispensabili nel vivere di tutti i giorni.. 8) :lol:
Volemose bbbeneeeee!! :P
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda stroliga » 5 ott 2007, 9:03

ZeroVisibility ha scritto:
Ok....ma credo converrai che capita spesso di sentire chef piu' o meno blasonati che ne parlano come se fosse satana in persona...e quindi completamente bandita dalla propria cucina.


ma adesso non hai notato che parlano solo di "crema di latte" per poterla usare là dove serve
ma per non nominare il termine "panna" ? :P

PS Ettore, anche tu niente funghi quest'anno ? 8)
****************************
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
Avatar utente
stroliga
 
Messaggi: 1190
Iscritto il: 14 lug 2007, 8:27
Località: Bugliaga dentro- TRASQUERA - VB

Messaggioda ZeroVisibility » 5 ott 2007, 9:16

stroliga ha scritto:
PS Ettore, anche tu niente funghi quest'anno ? 8)


NIENTE...sono stato in Valsesia sabato scorso...e ne ho trovati solo un paio..belli ma 2!!
Mi sa che le ultime due stagioni..ce le dovremo ricordare per un po'... 8)
Ettore
"guida poco...che devi bere"
Avatar utente
ZeroVisibility
 
Messaggi: 963
Iscritto il: 15 lug 2007, 20:02
Località: milano nord/ovest

Messaggioda biarob » 5 ott 2007, 11:23

Senza il peperone (solo un po' di peperoncino) e con un po' di panna per legare, lo facevo spesso anche io, ultimamente l'ho un po' abbandonato, chissà perchè?! :?
Adesso che me l'hai ricordato però *smk* ...che voglia di riassaggiarlo mi è venuta!!!! :-P o :p
roberta
Avatar utente
biarob
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 27 nov 2006, 8:07
Località: scanzorosciate (bg)

Messaggioda francesca » 5 ott 2007, 11:27

Se vuoi provarlo, Roberta, col peperone giallo per me è il massimo! :wink:
francesca
Avatar utente
francesca
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 25 nov 2006, 15:58
Località: lonato del garda

Messaggioda MEB » 5 ott 2007, 14:39

un sugo molto simile lo usava mia mamma per le lasagne , ovviamente con besciamella e tanto parmigiano ... bbbono !
Maria Elena Baroni
MEB
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 27 nov 2006, 11:24
Località: Dovera - CR

Messaggioda Frabattista » 5 ott 2007, 15:37

ma guarda che bell'abbinamento peperoni con i funghi !!!! sicuramente è da provare :D
Avatar utente
Frabattista
 
Messaggi: 928
Iscritto il: 6 gen 2007, 15:52
Località: Ferrara


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee