sugo al cavolo nero

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

sugo al cavolo nero

Messaggioda luvi » 18 gen 2008, 15:29

Qualche gg fa ho cotto in tre dita di brodo leggero, nella pentola a pressione ( 9 min) una bella quantità di cavolo nero.
In casa mia ne sono ghiotti, così caldo messo su fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio fresco, con un goccio di olio buono.
Ne era avanzato un po' così ho provato a fare un sugo per la pasta.


Ho fatto i cavatelli per 4 ( 3 uova e 300 gr farina 00) con l'attrezzo dell'Imperia e li ho conditi con questo sugo:

Ingredienti:
Cavolo nero lessato e lasciato umido
2 spicchi d'aglio
1 fetta grossa di pancetta coppata
olio
pecorino abbondante
peperoncino a chi piace

Ho saltato in una grande padella antiaderente gli spicchi d'aglio con poco olio poi ho aggiunto la pancetta tagliata a pezzettini fini, ho rosolato a fiamma alta poi ho aggiunto il cavolo tagliato finemente col coltello ma non strizzato.. ho continuato la cottura a fiamma viva poi ho spento e coperto col coperchio.
Ho aggiunto la pasta scolata ho arricchito con abbondante pecorino grattugiato. Io e mio marito abbiamo aggiunto altro pecorino e peperoncino fresco al momento.

davvero buono!

la prossima volta vorrei provare a lasciare la pancetta a pezzetti più grossi in modo che a fine cottura potrei prendere il cavolo agevolmente e provare a frullarlo con un mixer ad immersione con un po' di olio crudo e fare una salsa da unire nuovamente alla pancetta e pecorino.

niente foto...:D
luvi
 

Re: sugo al cavolo nero

Messaggioda Rossella » 18 gen 2008, 20:29

niente foto. :D .

cos'è questa novità :piedino
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11267
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: sugo al cavolo nero

Messaggioda genix » 19 gen 2008, 7:39

Qui col cavolo che trovi il "cavolo nero" ! Con cosa posso sostituirlo?
genix
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 9 gen 2008, 12:27
Località: palermo

Re: sugo al cavolo nero

Messaggioda luvi » 19 gen 2008, 10:41

il cavolo nero è insostituibile come sapore ma potresti provare con dei broccoli... da cui ho preso spunto anche per il sugo.:D

In questo periodo le mie giornate sono di corsissima.. ho i 5 cucciolini con la mamma in casa.. lei allatta solo in mia presenza e mangia 4 volte al giorno.. 2 figli da portare a scuola e alle attività sportive, gli altri 3 cani e il resto della famiglia da sfamare .. casa da tenere in ordine.. pane da fare (non ci rinuncio cadesse il mondo).. sto imparando a gestire il mio sito http://www.basenji.it con il nuovo dreamweaver... qualche faccenda casalinga...e impegno vario..

beh le foto ogni tanto non riesco a farle! :D
luvi
 


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee