In casa mia ne sono ghiotti, così caldo messo su fette di pane abbrustolite e strofinate con aglio fresco, con un goccio di olio buono.
Ne era avanzato un po' così ho provato a fare un sugo per la pasta.
Ho fatto i cavatelli per 4 ( 3 uova e 300 gr farina 00) con l'attrezzo dell'Imperia e li ho conditi con questo sugo:
Ingredienti:
Cavolo nero lessato e lasciato umido
2 spicchi d'aglio
1 fetta grossa di pancetta coppata
olio
pecorino abbondante
peperoncino a chi piace
Ho saltato in una grande padella antiaderente gli spicchi d'aglio con poco olio poi ho aggiunto la pancetta tagliata a pezzettini fini, ho rosolato a fiamma alta poi ho aggiunto il cavolo tagliato finemente col coltello ma non strizzato.. ho continuato la cottura a fiamma viva poi ho spento e coperto col coperchio.
Ho aggiunto la pasta scolata ho arricchito con abbondante pecorino grattugiato. Io e mio marito abbiamo aggiunto altro pecorino e peperoncino fresco al momento.
davvero buono!
la prossima volta vorrei provare a lasciare la pancetta a pezzetti più grossi in modo che a fine cottura potrei prendere il cavolo agevolmente e provare a frullarlo con un mixer ad immersione con un po' di olio crudo e fare una salsa da unire nuovamente alla pancetta e pecorino.
niente foto...