Sughi di uva americana

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sughi di uva americana

Messaggioda Dida » 30 ago 2013, 16:07

Mia suocera, modenese, in settembre faceva sempre i soghi con l'uva americana. Oggi ho provato a rifarli per la gioia di mio marito che stasera darà il suo responso. Vi metto la ricetta e il procedimento copiati dal quaderno delle ricette di mamma Bruna.
Sughi di uva americana:
Ingredienti
uva americana kg. 3
amido di mais (maizena) - zucchero semolato.
Lavare bene l'uva e sgranarla in una pentola di acciaio, aggiungere mezzo bicchire di acqua, porre sul fuoco e portare a bollore facendo cuocere sino a quando le bucce si sono staccate dagli acini. Spegnere e lasciar intiepidire. Passare il mosto ottenuto al setaccio fine, premendo bene per raccogliere in un'altra pentola di acciaio tutto il succo. Misurarlo (io ne ho ottenuto un litro e mezzo) e per ogni mezzo litro aggiungere 3 cucciaiate di maizena (io ne ho messi 10) che si faranno sciogliere con un po' del mostro oramai quasi freddo. Aggiungere il composto al mosto nella pentola e unire anche due o tre cucchiaiate di zucchero, di più se piace molto dolce. mescolare bene, porre sul fuoco e sempre mescolando portare ad ebollizione: appena inizia a bollire levare dal fornello e dividere il sogo in ciotoline da porzione. Far raffreddare e conservare quindi in frigorifero. Rovesciare ogni ciotolina su un piattino e servire. I sughi avranno la consistenza di un budino.

Immagine
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Re: Sughi di uva americana

Messaggioda Luciana_D » 30 ago 2013, 17:01

Deve essere superbuono Dida :clap:
Lo si serve cosi' com'e' o va accompagnata con della panna ?
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 30 ago 2013, 17:22

:shock:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Dida » 30 ago 2013, 17:49

Si servono così, ma se vuoi aggiungere della panna montata diventano una bomba calorica. Mio marito ne ha appena mangiato uno, ha detto che erano come quelli della sua mamma, un grande complimento.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Etta » 30 ago 2013, 18:31

Mi ricordo da piccola che mio onno aveva le viti e faceva il vino con questa uva,ma a me non piaceva l'odore...
Etta

Messaggioda Clara » 30 ago 2013, 18:35

Che belli Dida :D

C'è anche un altro 3d dove si parla di queste preparazioni QUI :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 1 set 2013, 8:19

Clara ha scritto:C'è anche un altro 3d dove si parla di queste preparazioni QUI :D

Forse, se per Dida va bene, potremmo inserirla con le altre ricette di questo 3d. Così raggruppiamo tutte le ricette con il mosto.
Ad esempio questa ricetta è molto simile alla nostra mostarda che però va asciugata e poi tagliata a pezzetti come la cotognata. Ottima per le fredde giornate invernali...per chi può mangiare zuccheri :sad:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Doce Doce