Stufato di verdure

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Stufato di verdure

Messaggioda Dida » 22 set 2015, 8:42

Stufato di verdura
Ingredienti:
melanzane kg. 1
cipolle rosse kg. 1
peperoni di vari colori Kg. 1
pomodori sbollentati e sbucciati Kg. 1
carote Kg. 1
patate Kg. 1
5 spicchi di aglio interi –un bicchiere di vino bianco – una cucchiaiata rasa di sale – tre o quattro cucchiaiate di olio evo – uno o due peperoncini.
Mondare, lavare la verdura, tagliarla a pezzettoni. In un capace tegame far scaldare l’olio, unirvi le cipolle e farle appassire. Aggiungere le altre verdure, gli spicchi d’aglio sbucciati e i peperoncini interi, mescolare bene e appena inizia a bollire bagnare con il vino bianco. Salare e calcolare circa 30 minuti di cottura da quando la verdura inizia a bollire. Abbassare la fiamma e portare a cottura assaggiando per vedere se manca sale. La verdura dovrò risultare croccante. Si può mangiare calda, tiepida o fredda. Volendo si può conservare per l’inverno surgelandola o mettendola sotto vetro. In questo caso si toglierà dal fuoco prima dei 30 minuti e si sterilizzerà per 20 minuti, lasciandola poi riposare fino a raffreddamento dell’acqua.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2200
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Re: Stufato di verdure

Messaggioda Rossella » 22 set 2015, 10:50

Grazie Dida *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: Stufato di verdure

Messaggioda anavlis » 22 set 2015, 11:42

buone Dida :cin cin:

Da noi, al posto del vino, si aggiunge l'agrodolce. Immancabile in Sicilia! questa salsa fu stimata ottima anche per “appareiller”, in francese mettere assieme cose diverse, e così finì per diventare “apparecchio”, cioè una salsa per condire a freddo.
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10428
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Stufato di verdure

Messaggioda miao » 22 set 2015, 12:08

Dida deve essre buonissima approfittando delle verdure di stagione :-P o :p: sembra una specie di ratautille :D
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
Avatar utente
miao
 
Messaggi: 3594
Iscritto il: 14 feb 2008, 8:17
Località: Caserta


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee