Credo che molti abbiano la ricetta per fare lo strudel. Ma questa mia amica

Chiedo scusa per l'approssimazione nel riportare alcune quantità , ma questa volta ho solo guardato e lei, con la sua genialità e bravura, fa tutto ad occhio :). La prima volta che lo farà magari specificherà meglio qualche dettaglio per noi comuni mortali :).
Ultimo commento, come potete vedere dalle foto, abbiamo usato queste quantità per fare due strudel, uno più piccolo che mi sono pappato subito per il mio compleanno

Ingredienti:
Burro (250g), mele gialle appassite (2.5kg), farina 0 (400g), uova (2), zucchero (1 pugno), uva sultanina (a piacere) imbevuta in grappa o rum, noci pulite (100g), pinoli, cannella in polvere, pangrattato (120g)
Procedimento:
Fondere a bagno maria circa 80g (forse più, vedi il commento alla fine) di burro insieme a un bicchiere quasi pieno di acqua calda.
Sbucciare le mele (è meglio se sono appassite, vecchiotte, perchè devono avere meno acqua possibile) e farle a fettine il più possibile sottili.
Impastare bene 400g di farina 0 con l'uovo intero, un pugno di zucchero ed il burro sciolto con l'acqua. La pasta deve risultare morbida, elastica, ma non appiccicosa (non serve farina per non farla attaccare sulla spianatoia). Dopo aver impastato bene, sbattere la palla di impasto con gran forza sul tavolo per circa 3-4 minuti (o fino ad esaurimento forze!

Coprire l'impasto per circa 10 minuti con un tegame riscaldato a secco sul fuoco (per farlo crescere).
Sciogliere a fuoco basso 3 noci di burro in un tegame.
Stendere la pasta in forma a scelta (per esempio in forma ovale di circa 1.5x2 palmi).
Spennellare la pasta con il burro fuso in precedenza.

Prendere la pasta e farla ruotare tra le mani, anche stirandola, per stenderla ulteriormente fino a circa 3x2 palmi (probabilmente più con queste quantità ).
Stenderla su una tovaglia (serve per arrotolarla senza romperla. Conservare qualche strisciolina di pasta per saldare eventuali buchi.
Preparare 100g di noci (pulite) sminuzzandole ma non troppo.
Far sciogliere 4 noci di burro e mescolarvi 120g di pangrattato.
Coprire la pasta con uno strato abbastanza spesso di mele.

Spargervi sopra l'uva sultanina a piacere (l'uva si può mettere anche settimane prima a bagno in grappa, che preferisco, o rum, è più dolce).
Aggiungere le noci triturate ed i pinoli (interi).
Spolverare di cannella ed anche con poco zucchero.

Poi cospargere con il pan grattato mescolato nel burro.
Aggiungere qua e là alcuni tocchetti di burro (a questo punto tutto il panetto da 250 di burro dovrebbe essere consumato, forse la dose iniziale era maggiore di 80g).

Bagnare con acqua il bordo libero della sfoglia, avvolgere lo strudel servendosi della tovaglia per sollevarlo, sigillare bene, comprimendo anche le estremità per non far uscire il succo durante la cottura.

Cuocere per 15 minuti a 250 gradi in forno già caldo, levarlo, spennellarlo con il rosso di un uovo (opzionale), poi altri 30-35 minuti (anche in funzione delle dimensioni dello strudel) a 200 gradi.
(obbedisco

io me lo sono goduto :-P<^