Strudel

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Strudel di mele di Maria Rita

Messaggioda anavlis » 14 nov 2017, 18:46

Esperimento strudel con pere kaiser, noci, e uvetta, riuscito!

image.jpeg
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 14 nov 2017, 19:10

Bellissimi i tuoi strudel Silvana :clap:
Voglio provare con la sfoglia di Maria Rita :D

Con la pasta sfoglia è certamente più facile e veloce, brava anche Annamaria :clap:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 14 nov 2017, 19:19

bellissimo, come piace a me ben croccante, vero Silvana?
Peccato che i miei stanno diventando troppo esigenti.....una non vuole l'uvetta, all'altra non piace la frutta cotta |^.^|
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda miao » 14 nov 2017, 20:17

anavlis ha scritto:
miao ha scritto:
anavlis ha scritto:Anche se lo strudel andrebbe mangiato senza spolvero o al massimo solo zucchero a velo.

avevo una bustina del pandoro ^sch^
ho da smaltire le mele appena prendo la pasta sfoglia la fo : Thumbup :

fai l'impasto dello strudel, è più buono e assai meno calorico :D

Silvana grazie del consiglio non avevo letto,anche perché Non amo molto la pasta sfoglia comprata thank you
Il tuo è fantastico complimenti :clap:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 14 nov 2017, 21:01

Patriziaf ha scritto:bellissimo, come piace a me ben croccante, vero Silvana?

É decisamente croccante,ricorda le chiacchiere, la scorza di cannolo....ma sottilissima.
Con pere e noci é il top! Buonissimo!!!
L'impasto da fare é facilissimo, conviene usare matterello e allungare con le mani. Con la mia ricetta ne viene uno grande, prende la leccarda del forno posizionato in diagonale.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 14 nov 2017, 21:05

anavlis ha scritto:
Patriziaf ha scritto:bellissimo, come piace a me ben croccante, vero Silvana?

É decisamente croccante,ricorda le chiacchiere, la scorza di cannolo....ma sottilissima.
Con pere e noci é il top! Buonissimo!!!
L'impasto da fare é facilissimo, conviene usare matterello e allungare con le mani. Con la mia ricetta ne viene uno grande, prende la leccarda del forno posizionato in diagonale.

La scorza del limone la eviterei, basta spremere un limone su pere o mele e lasciarle in uno scolapasta. Il limone non deve essere invasivo, un poco di succo per non farle annerire e per esaltare il sapore del frutto dolcificato.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 15 nov 2017, 6:30

Mi piace la farcia rivisitata ^fleurs^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 15 nov 2017, 18:30

anavlis ha scritto:, un poco di stucco per .............
:ahaha: io lo eviterei, :ahaha: metterei del succo :hi
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 15 nov 2017, 18:50

Patriziaf ha scritto:
anavlis ha scritto:, un poco di stucco per .............
:ahaha: io lo eviterei, :ahaha: metterei del succo :hi

Grazie Patrizia *smk* ho corretto
silvana

anavlis
MODERATORE

Re: Strudel

Messaggioda miao » 15 nov 2017, 22:27

Silvana ho appena infornato lo strudel con la tua ricetta, non avevo letto delle noci sarà per una prossima,ho arrotolato e steso direttamente sulla carta forno e poi ho fatto scivolare sulla leccarda,mi piace questo impasto bello elastico :D
A dopo per la foto grazie *smk*
15107845197081866371735.jpg

e buonissimo :=:!
Ultima modifica di miao il 15 nov 2017, 23:25, modificato 1 volta in totale.
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 15 nov 2017, 22:52

Silvana, non è difficile stenderlo sottile , vero ? non avevo visto che avevi spiegato così esaurientemente ed ho fatto proprio stasera un altro strudel , con mele e ed amaretti. Per i due , dico due, prossimi , se mi incoraggerai per la stesura della pasta ti seguirò alla lettera
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda anavlis » 16 nov 2017, 7:40

Brava Annamaria : Groupwave : sono contenta che ti sia piaciuto!

Rosanna, tu sei decisamente più brava e precisa di me e non avrai problemi :D l'impasto é estremamente elastico e tirarlo non é complicato. Devi usare il matterello, sfarinando bene la superficie e controllando che sotto non si appiccichi - lo ribalti e spolveri con farina finché é ancora spessa - finché puoi, poi tiri delicatamente con le mani dando la forma del rettangolo. Spennelli con il burro fuso a due dita dai bordi, metti il ripieno: prima il pangrattato leggermente tostato con un po' di burro, raffreddato, le mele o le pere, pinoli o noci, e l'uva sultanina idratata. Pieghi verso l'interno i due bordi più lunghi e con il canovaccio lo arrotoli.

Spennella sopra solo un po' di burro fuso, aiuta a dare croccantezza in cottura.

La pera kaiser, ben soda, lo mantiene più compatto. Ieri ho usato le mele fugj, buone di sapore e ben sode.
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda miao » 16 nov 2017, 9:38

Grazie a te Silvana ,abbiamo fatto una salutare colazione ,oggi ne porterò una porzione a mammà Giovanna :fiori:
15108214058671866371735.jpg

*smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda rosanna » 16 nov 2017, 11:46

grazie Silvana! Eseguirò : Love :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda rosanna » 19 nov 2017, 12:59

ecco Silvana il primo
Allegati
IMG_1281.JPG
IMG_1284.JPG
Rosanna

(Silvano Fausti sj)
rosanna

Precedente

Torna a Doce Doce