Streghe

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Streghe

Messaggioda pikkolin@ » 19 gen 2007, 9:49

Dal libro delle Simili: da quando le ho provate le faccio spesso da sgranocchiare nei momenti di "stomaco che brontola" :)
Sono croccantissime e si mantengono così per giorni.
La ricetta è questa:

250 gr. di farina 00
125 gr. di acqua
12 gr. lievito
25 gr. di strutto (io ho usato il burro, al momento non avevo strutto)
6 gr. di sale

Si scioglie il lievito nell'acqua tiepida. Poi si impasta la farina con tutti gli altri ingredienti, per ultimo il sale. Si lavora bene l'impasto per una decina di minuti e si mette a lievitare per 50 min. Passato il tempo si stacca un pezzetto di pasta lo si appiattisce con le mani poi si passa nella macchina della pasta (l'imperia per capirci) fino ad arrivare all'ultima tacca (devono venire finissime). Mettere le sfoglie nella teglia con cartaforno, ungerle leggermente e salarle poi tagliarle con la rotella dentellata a strisce o a rombi. Infornare subito a 220° per circa 10 min.
Sono buonissime, sfiziose e croccantissime (tipo la pizza scrocchiarella).
Immagine
pikkolin@
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma

Messaggioda Rossella » 19 gen 2007, 12:50

Mai fatte, anche queste da provare...ma quando? :roll:
grazie.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 11261
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda pikkolin@ » 19 gen 2007, 13:01

Parole sante! Vorrei avere 10 mani e, visto che è impossibile, vorrei poter fare le cose con più calma: certe volte mi sembro una pazza! Ma la voglia di pasticciare non mi passa :wink:
pikkolin@
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma

Messaggioda robertopotito » 22 gen 2007, 11:36

pikkolin@ ha scritto:Parole sante! Vorrei avere 10 mani e, visto che è impossibile, vorrei poter fare le cose con più calma: certe volte mi sembro una pazza! Ma la voglia di pasticciare non mi passa :wink:

a chi lo dici!!! ti capisco in tutto e per tutto!!!
COmunque, le streghe delle sorelle Simili sono assolutamente da provare!!!
Roberto Potito
Finchè la barca va tu non remareee...finchèla barca va...lasciala andareee..(Orietta Berti)
robertopotito
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 28 nov 2006, 7:38

Messaggioda pikkolin@ » 22 gen 2007, 13:52

Concordo: certo se si potesse evitare di montare l'Imperia sarebbe meglio (sempre per il motivo di cui sopra!) ma .... non si può avere tutto!
pikkolin@
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 9 gen 2007, 14:40
Località: Roma


Torna a Chi va al mulino...s'infarina

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee