Strangolapreti o strozzapreti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Strangolapreti o strozzapreti

Messaggioda maxsessantuno » 11 giu 2008, 7:27

Ho preparato questa ricetta pensando ad un mio "amico" molto prete (nel senso che parla sempre in modo ecumenico, quasi fosse su un pulpito ;-)) ) e anche perchè avevo poco e nulla a disposizione.
Trovata pagnottona di pane nero, residuato della scorsa stagione, rimasta nella credenza della casa di montagna.
Ne ho usata mezza, ben secca, perfettamente conservata a distanza di 6 mesi, circa 250 gr.
Ho fatto scaldare 1 bicchiere di latte intero e l'ho versato sul pane tagliato (spezzettato a pezzettini piccoli)
Ho aggiunto una presina di sale, e una di noce moscata.
Ho aspettato che il pane avesse assorbito tutto il latte e con le mani l'ho impastato fino ad ottenere una pappa.
Ho unito 1 uovo intero-50gr di pecorino grattuggiato, 1 spicchio di aglio passato allo schiacciaglio, 2 cucchiai di prezzemolo tritato.
Ho passato al cutter 100 gr. di pane nero ricavandone una polvere che ho unito all'impasto (mi occorreva del purè liofilizzato ma, non avendone a portata di mano, ovviato così che è ancora meglio).
Ho versato il tutto sul piano di lavoro unendo 50 gr. di farina 00. Ho impastato ancora, aggiungento un poco di farina di tanto in tanto. Ho poi formato i salamotti e, come si fa di solito, una volta ridotti alla grandezza di un grissino, ho preparato gli gnocchi "strozzapreti". Li ho poi lessati in acqua salata e fatti saltare in lardo battuto e sciolto, una noce di burro, salvia e cosparsi poi, una volta impiattati in piatti caldi, di abbondante parmigiano grattuggiato.
Ottimi.....gli strozzapreti...non quel mio "amico". ;-))
Ciao
LA MAX61°

p.s. come per gli gnocchi, l'importante è non unire molta farina 00- solo lo stretto indispensabile.
Alla fine risultano una via di mezzo tra canederlo e gnocco.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Re: Strangolapreti o strozzapreti

Messaggioda Dida » 11 giu 2008, 7:34

Buonissimi gli strozzapreti, soprattutto un'ottima ricetta per usare il pane avanzato, grazie Max.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda cinzia cipri' » 11 giu 2008, 7:55

eccolo Max! *smk*
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 11 giu 2008, 10:30

So che molte regioni hanno un piatto con questo nome.La tua ricetta, veramente interessante, ha una qualche origine regionale? Oppure è solo una tua creazione?
Per esempio in Romagna ed anche qua nel Montefeltro, gli strozzapreti sono una pasta "povera" fatta con farina acqua e sale...a volte un cucchiaio di olio.A titolo di curiosità, metto un video sulla realizzazione di questo tipo di strozzapreti, nel quale l'autrice aggiunge un uovo...ma nella stragrande maggioranza dei casi, qui non lo mettono:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=_m0TRjOaUCM[/youtube]
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 11 giu 2008, 11:24

ciao 3xdani, siamo, come al solito, difronte alla solita ricetta indefinibile ed indefinita. L'UNICA cosa in comune con l'altro milione di ricette simili è la necessità di usare tutto quello che avanza e che è edibile e renderlo appetibile.
Gnocchi di pane? Canederli? Strozzapreti? Knoedel?pisarei? Passatelli? ecc.ecc.
Scegli quel che preferisci.
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Danidanidani » 11 giu 2008, 12:00

maxsessantuno ha scritto:ciao 3xdani, siamo, come al solito, difronte alla solita ricetta indefinibile ed indefinita. L'UNICA cosa in comune con l'altro milione di ricette simili è la necessità di usare tutto quello che avanza e che è edibile e renderlo appetibile.
Gnocchi di pane? Canederli? Strozzapreti? Knoedel?pisarei? Passatelli? ecc.ecc.
Scegli quel che preferisci.
Ciao
LA MAX61°

Grazie, ho trovato qua la risposta alla mia domanda:

http://it.wikipedia.org/wiki/Strozzapreti

Escludendo i passatelli che non ci somigliano proprio, credo di aver capito che hai fatto una variante della ricetta trentina...forse ricetta indefinibile o indefinita come tu dici, ma comunque con una "radice".Giusto utilizzare gli avanzi, anzi proporrei di aprire un 3D apposito, dedicato alla cucina degli avanzi:penso sarebbe assai interessante! :saluto:
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda maxsessantuno » 11 giu 2008, 14:47

Io dico che i passatelli risalgono o possono essere considerati anche loro strangolapreti. Sai quanti sacerdoti c'han lasciato le penne coi passatelli? ;-))
Ciao
LA MAX61°

P.S. Io non sto facendo altro che utilizzare avanzi di macelleria, pescheria ecc.ecc. da un po' di mesi.
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sarit » 11 giu 2008, 17:21

maxsessantuno ha scritto:ciao 3xdani, siamo, come al solito, difronte alla solita ricetta indefinibile ed indefinita. L'UNICA cosa in comune con l'altro milione di ricette simili è la necessità di usare tutto quello che avanza e che è edibile e renderlo appetibile.

Sì, penso anche io che le varianti locali siano pressoché infinite.
In Toscana, da dove vengo, per esempio si fanno aggiungendoci degli spinaci o biete a seconda di quello che c'è a disposizione. La ricetta che uso io è:
500 g spinaci/bieta
300 g pane raffermo
3 uova
farina qb
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda maxsessantuno » 11 giu 2008, 17:38

Sarit ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:quote]

Sì, penso anche io che le varianti locali siano pressoché infinite.
In Toscana, da dove vengo, per esempio si fanno aggiungendoci degli spinaci o biete a seconda di quello che c'è a disposizione. La ricetta che uso io è:
500 g spinaci/bieta
300 g pane raffermo
3 uova
farina qb

Spiccicata alla ricetta della Aostana di LA THUILE.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sarit » 11 giu 2008, 18:23

maxsessantuno ha scritto:
Sarit ha scritto:Spiccicata alla ricetta della Aostana di LA THUILE.

Tutto il mondo è paese. Però scusa l'ignoranza: cos'è la thuile?
Sara
"Buone queste frittelle. Avevano un solo difetto: erano poche" (da "Zio Paperone e le case gonfiabili", Topolino 13/9/1981)
Sarit

Messaggioda maxsessantuno » 11 giu 2008, 18:38

Sarit ha scritto:
maxsessantuno ha scritto:
Sarit ha scritto:Spiccicata alla ricetta della Aostana di LA THUILE.

Tutto il mondo è paese. Però scusa l'ignoranza: cos'è la thuile?
Sara

Nota località Aostana.
Ciao
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sarit » 11 giu 2008, 19:54

Grazie!!
:fiori:
Sarit

Messaggioda Frabattista » 11 giu 2008, 20:46

oh questa all'inizio non me lo spiegavo. strozzapreti me li ha insegnati una mia amica di origine trentina... simili a quelli di max ma il verde erano spinaci o erbette, potrebbero essere anche le ortiche... buoni ... verso il mantovano si chiamano mariconda e varia qualche cosa.... ma in Romagna sono quelli postatti dalla Dani ... eppure in casa di mia madre romagnola nè si facevano nè si nominavano... in casa c'era davvero uno zio prete!!!!
sembra una battuta ma è vero!!!!!!!!
... questa argomentazione del cibo di riutilizzo mi spiega perchè sotto lo stesso nome cibi piuttosto diversi!!
....il nome invece nasce evidentemente dagli stessi sentimenti !!!! :lol:

strozzapreti trentini

mariconda
Frabattista

Torna a Dalla padella alla brace