Straccetti

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Straccetti

Messaggioda ziaFania » 30 ott 2010, 19:33

Mi sono accorta che avete dato per scontata la ricetta degli straccetti. Giusto per quelle che non la conoscono ve la ho scritta. Spero che perdoniate la mia presunzione. Questi sono con la rucola, voi fate quello che vi pare, i carciofi a dire il vero, potrebbero essere sia cotti che crudi. Voi cosa ne pensate?

Questa e` una ricetta romana che io adoro e non sono sicura che sia stata pubblicata. Gli amministratori si prenderanno la briga di spostarla, per favore, se per caso fosse gia` stata pubblicata sotto un altro nome

400 gr di manzo tagliato sottile come prosciutto cotto (la carne dovrebbe avere un poco di grasso)
buon olio d'oliva
sale
rucola
Parmigiano a scaglie
pepe

Scaldate ben benino una padella. Aggiungete l'olio e la carne (chiedete al macellaio che ve la tagli al coltello come se dovesse tagliare il prosciutto o con l'affettatrice). Rosolate la carne per pochi secondi (o minuti), spegnete e aggiungete la rucola e il sale. Le foglie si appassiranno appena (si potrebbero aggiungere anche dopo). Servite con parmigiano a scaglie, pepe e un altro filo di olio buono.
La carne deve avere un poco di grasso altrimenti mangerete cartone.
Ecco una foto, anche se non si tratta di una mia foto, appena la faccio, spero Lunedi` vi posto la mia.
Immagine
ziaFania

Re: Mercoledì qui fa freddo

Messaggioda Danidanidani » 30 ott 2010, 20:15

ziaFania ha scritto:
Questa e` una ricetta romana che io adoro e non sono sicura che sia stata pubblicata

Sono dolente di contraddirti,ma questa non è una ricetta romana,né per il tipo di carne,né per la rucola.Perlomeno non si tratta di una ricetta tradizionale....magari negli ultimi anni è diventata di moda....nulla a che vedere con la cucina romana tradizionale...Lo affermo da romana doc,seppur trapiantata nelle Marche.Comunque gli straccetti li faccio coi carciofi crudi e senza rucola! ottimi! :fiori: :fiori: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Straccetti

Messaggioda ziaFania » 31 ott 2010, 0:22

Non mi dispiace che tu mi contraddica, io la ricetta l'ho conosciuta a Roma ma non era questo il mio punto (in ogni caso di dov'e`?). Di ovunque sia la ricetta, assolutamente non voglio alimentare discussioni su questo punto che non siano "chiacchierine", il mio punto era trascrivere la ricetta per chi non la conoscesse, forse c'e` qualche sfortunato in linea che non ha ancora avuto la fortuna di assaggiarla. ;-)) :wink:
ziaFania

Messaggioda miao » 31 ott 2010, 1:24

ziaFania ha scritto:Non mi dispiace che tu mi contraddica, io la ricetta l'ho conosciuta a Roma ma non era questo il mio punto (in ogni caso di dov'e`?). Di ovunque sia la ricetta, assolutamente non voglio alimentare discussioni su questo punto che non siano "chiacchierine", il mio punto era trascrivere la ricetta per chi non la conoscesse, forse c'e` qualche sfortunato in linea che non ha ancora avuto la fortuna di assaggiarla. ;-)) :wink:

Io sono una fortunata che l'ha mangiata , vi aggiungo anche una spruzzatina di aceto balsamico nella rugola :saluto:
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 31 ott 2010, 7:14

Non interferisco sull'origine ma anche io la faccio spesso quando sono a Roma e ci piace tantissimo. :D
In quanto alla spruzzata di aceto balsamico,Miao, personalmente adotto questo accorgimento per la tagliata.
Ossia l'aceto aggiunto al fondo di cottura della tagliata e poi sfumato .Io ci metto anche un poco di olio evo.
Buono D:Do
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 31 ott 2010, 11:51

Luciana_D ha scritto:Non interferisco sull'origine ma anche io la faccio spesso quando sono a Roma e ci piace tantissimo. :D
In quanto alla spruzzata di aceto balsamico,Miao, personalmente adotto questo accorgimento per la tagliata.
Ossia l'aceto aggiunto al fondo di cottura della tagliata e poi sfumato .Io ci metto anche un poco di olio evo.
Buono D:Do

provero' anche questa versione grazie ,Luciana *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda anavlis » 31 ott 2010, 13:04

Buoni Stefania :D Li preparo come da te descritto e mi piacciono molto. Li proverò anche con i carciofi crudi anche se ci vorrà ancora tempo.
Debbo dire che li ho sempre trovati nei menù romani e i ristoratori lo danno come piatto locale :|? quindi anch'io li "pensavo" romani, magari di nuova generazione un pò come la piadina con lo squacquerone o con la nutella, che a detta di Ettore sono di molto recente generazione :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 31 ott 2010, 13:45

anavlis ha scritto:Buoni Stefania :D Li preparo come da te descritto e mi piacciono molto. Li proverò anche con i carciofi crudi anche se ci vorrà ancora tempo.
Debbo dire che li ho sempre trovati nei menù romani e i ristoratori lo danno come piatto locale :|? quindi anch'io li "pensavo" romani, magari di nuova generazione un pò come la piadina con lo squacquerone o con la nutella, che a detta di Ettore sono di molto recente generazione :D

Ecco,brava...di nuova generazione verosimilmente.E' vero che nei ristoranti romani si propone questo piatto,buonissimo peraltro! Luciana,lo puoi fare anche da te questo piatto e,se non trovi il bovino buono;fallo col petto di pollo e/o di tacchino...con la rucola,coi pomodorini,coi carciofi,con gli champignons.Grande varietà! :D :D :D :fiori: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda ziaFania » 31 ott 2010, 14:46

.Comunque gli straccetti li faccio coi carciofi crudi e senza rucola! ottimi!

vi aggiungo anche una spruzzatina di aceto balsamico nella rugola

Luciana,lo puoi fare anche da te questo piatto e,se non trovi il bovino buono;fallo col petto di pollo e/o di tacchino...con la rucola,coi pomodorini,coi carciofi,con gli champignons.Grande varietà!

Mi piacciono tutte queste idee. Ho solo una curiosita` sull'aceto balsamico. Siccome e` una carne molto sottile si dora in pochissimi secondi, se aggiungo un liquido non si lesserebbe un poco (diventerebbe soletta) o la quantita` e` irrisoria rispetto alla carne?
di anavlis il 31 ott 2010, 4:04
Debbo dire che li ho sempre trovati nei menù romani e i ristoratori lo danno come piatto locale quindi anch'io li "pensavo" romani, magari di nuova generazione un pò come la piadina con lo squacquerone o con la nutella, che a detta di Ettore sono di molto recente generazione .

Re:Straccetti
di Danidani
Ecco,brava...di nuova generazione verosimilmente.E' vero che nei ristoranti romani si propone questo piatto,buonissimo peraltro!

Grazie per le informazioni perche` ieri forse avro` sprecato un paio d'ore a cercare l'origine del piatto. Capisco la non tradizionalita` romana per via della rucola che cresce selvatica dalle mie parti - non sono ahime` romana anche se adoro la mia citta` natale. Non ho trovato nessuna menzione sull'origine ma l'ho trovata menzionata a grappolo tra il Lazio, l'Umbria e le Marche, sforando di tanto in tanto geograficamente.
ziaFania

Messaggioda Luciana_D » 31 ott 2010, 20:12

L'aceto balsamico lo aggiungo quando faccio la tagliata non gli straccetti.
Forse mi sono espressa male :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 31 ott 2010, 23:18

Aye, aye :D .
ziaFania

Messaggioda misskelly » 1 nov 2010, 8:49

.......Anche io li conoscevo come "straccetti alla romana", ma evidentemente non per la provenienza, li ho mangiati a Roma per la prima volta nell'81 nel pranzo di laurea di mio marito (che all'epoca ancora non lo era :ahaha: :ahaha: :ahaha:)....
io uso il carpaccio perchè qui piace la carne sottilissima, e li salto in padella con burro e salvia, se si vuole si aggiunge la rucola......lo so è una mia personalissima versione........ : Chef : però piace molto e si prepara in un lampoi!!!!!!!

Immagine
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Sandra » 1 nov 2010, 15:45

Mia versione non certo romana ma passo la carne tagliata sottilissima a pezzetti,ovvio,in un battuto di rosmarino,timo,salvia e pochissimo pan grattato e faccio saltare in una padella con olio bollente :D La rucola la metto a parte a chi piace :D

Ieri un amico veterinario che ha una acetaia a Modena diceva che mai si usa l'aceto balsamico cotto,sempre solo crudo e direttamente quando il piatto é gia' di fronte al commensale per non perdere neppure l'aroma per strada :D Lui ovviamente parlava di "vero aceto balsamico" di almeno 15 anni :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda ziaFania » 1 nov 2010, 18:05

Lui ovviamente parlava di "vero aceto balsamico" di almeno 15 anni
...che qui costa $ 150 a flacone, solo per i compleanni ce lo regaliamo in gruppo tra italiani.
ziaFania

Messaggioda anavlis » 1 nov 2010, 20:30

Quello vero costa anche in Italia. Io ne ho ancora forse 6cc, invecchiato 30 anni, e lo uso raramente con il contagocce. Quello del super mercato, il finto, è solo caramello ficcato dentro l'aceto e molti lo usano perchè lo ritengono dietetico :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace