Stinco di maiale al forno con patate e crema all'arancia

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Stinco di maiale al forno con patate e crema all'arancia

Messaggioda franco81 » 27 set 2016, 16:48

IMG_2111.JPG
t
IMG_2109.JPG
Ingredienti

Stinco di maiale
Cipolle
Sedano
Aglio
Carote
Vino rosso
Bacche di ginepro
Chiodi di garofano
2 arance
Rametto di Rosmarino, pepe, sale, alloro, salvia.

Macerare per una decina di ore circa lo stinco con vino a coprire, cipolla, carote, sedano, alloro, bacche di ginepro, chiodi di garofano, rosmarino, salvia e un arancio spaccato a metà e spremuto dentro. Mettere il contenuto in frigo

In una teglia rosolare in tutti i lati lo stinco con un po' di olio, cipolla, sedano, carote, aglio, alloro e rametto di rosmarino. Nel frattempo filtriamo il vino e accendiamo il forno e portiamolo a 150 gradi circa. Quando lo stinco è quasi rosolato in tutti i lati sfumarlo con mezzo bicchiere di whisky (io ho usato il w5). Quando lo stinco è rosolato in tutti i lati aggiungere qualche mestolo di vino. Lasciamolo sul fuoco un paio di minuti ancora. Coprire la superficie della teglia con della stagnola e fargli con il coltello qualche buco nella stagnola stessa. Infilarlo al forno e lasciarlo cucinare per 3 ore circa. Preferisco fare una lunga cottura a temperatura più bassa, così da renderlo molto morbito.
Dopo un oretta e mezza circa aprire la stagnola da un lato, girare lo stinco (se si è asciugato aggiungere un altro paio di mestoli di vino) e ricoprirlo nuovamente. Gli ultimi 15 min alzare la temperatura facendo accendere il grill superiore, togliere la stagnola e farlo "colorare" in tutti i lati. L'importante è mai bucare lo stinco mentre si gira.

Quando è cotto tenere lo stinco al caldo e prendere tutto il contenuto che è rimasto nella teglia (se c'è un eccesso di olio e grasso che galleggia rimuoverlo con un cucchiaio), metterlo in un ricchiere da minipimer e frullarlo. Versare il contenuto in una casseruola, spremergli mezzo arancio, un bicchiere da caffè di brandy, un goccio di panna liquida (facoltativa) e portare a bollore.
Servire lo stinco con patate al forno e la crema all'-arancia.

Spero che questa ricetta sia di vostro gradimento
Ultima modifica di franco81 il 27 set 2016, 19:07, modificato 1 volta in totale.
franco81

Re: Stinco di maiale al forno con patate e crema all'arancia

Messaggioda Rossella » 27 set 2016, 18:26

L'unica cosa che(. Se mi permetti, secondo il gusto personale) eviterei è la panna, preferirei allungare con del Marsala secco aggiungendo del miele, proseguendo la cottura così, per il resto dico che deve essere miolto buono :hi
Grazie :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda franco81 » 27 set 2016, 18:47

I consigli sono ben accetti.
La prossima volta provo il tuo consiglio per la salsa si accompagnamento
(Ho modificato questo commento, perché ho riletto meglio il tuo)
franco81

Messaggioda Clara » 27 set 2016, 20:13

Grazie Franco, deve essere gustosissimo :D
Lo marino allo stesso modo, e il miele io lo aggiungo nella marinatura.
Mi piace l'aggiunta di arancia, ne terrò conto : Thumbup : .

Anch'io ometterei la panna, anche se in questo caso forse serve per stemperare un po'
il forte del vino.
Infatti leggo che hai usato solo vino come liquido in cottura, non risulta un po' troppo "vinoso" ?
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda franco81 » 27 set 2016, 21:26

Clara ha scritto:Grazie Franco, deve essere gustosissimo :D
Lo marino allo stesso modo, e il miele io lo aggiungo nella marinatura.
Mi piace l'aggiunta di arancia, ne terrò conto : Thumbup : .

Anch'io ometterei la panna, anche se in questo caso forse serve per stemperare un po'
il forte del vino.
Infatti leggo che hai usato solo vino come liquido in cottura, non risulta un po' troppo "vinoso" ?

Grazie
Hai detto bene... la panna liquida alleggerisce il sapore della salsa.
franco81

Messaggioda Donna » 28 set 2016, 10:06

LA panna e´un must qui in Germania!
Io faccio anche di piu´...metto la creme freische

Prendero´questa ricetta e la proporro´ai miei clienti tedeschi! thank you
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda caramello » 29 set 2016, 19:28

Anche io sono un po anti-panna, ma a parte quello deve essere buonissimo sto stinco. A roma fa ancora un po caldino, magari aspetterò ancora un paio di mesi prima di provare la ricetta ehehe. Comunque grazie mille per il contributo
La vita è una combinazione di pasta e magia.
(Federico Fellini)

http://allforfoodsrl.blogspot.it/
caramello

Messaggioda franco81 » 30 set 2016, 17:19

grazie a tutti per aver apprezzato questa ricetta.
volevo fare una piccola precisazione. anch'io sono contrario alla panna, infatti non va messa nello stinco durante la cottura.
l'ho usata per alleggerire notevolmente i sapori forti derivati dagli odori frullati, ottenendo così una crema di accompagnamento aromatizzata all'arancia.
questa crema tempo fa la usai come base per un primo piatto...

thank you thank you thank you
franco81

Messaggioda anavlis » 1 ott 2016, 7:46

Bella ricetta che proverò al prossimo acquisto dello stinco :hi Grazie! : Groupwave :
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace