Stinco di maiale alle cipolle di Tropea

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Stinco di maiale alle cipolle di Tropea

Messaggioda Dida » 7 nov 2007, 10:12

Immagine

Stinco di maiale alle cipolle di Tropea
Ingredienti:
2 stinchi di maiale - 8 cipolle di Troppa - 4 foglie di alloro - 8 bacche di ginepro - 2 chiodi di garofano - mezzo bicchiere di vino rosso secco - olio evo - sale.

Lavare ed asciugare gli stinchi. Pulire le cipolle, poi tagliarle a fettine sottili e metterne metà in una teglia da forno; adagiarvi sopra gli stinchi, aggiungere alloro, ginepro e chiodi di garofano e irrorare con un filo d'olio. Passare in forno già caldo a 200 gradi per circa 30 minuti, poi girare gli stinchi, bagnarli con il vino e abbassare a 180°. Continuare la cottura per altri 30 minuti, poi girare la carne e cospargerla con le cipolle rimaste. Salare e rimettere in forno per altri 60 minuti, girando gli stinchi due volte e muovendo il fondo di cottura. Se necessario bagnare con poco brodo vegetale bollente. Levare dal forno, tagliare gli stinchi e riadagiarli sulle cipolle. Servire subito accompagnando con una semplice purea di patate o con una fresca insalatina verde.
Daniela Mari Griner



In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Avatar utente
Dida
 
Messaggi: 2199
Iscritto il: 25 nov 2006, 16:04
Località: Casorezzo MI

Messaggioda Rossella » 8 nov 2007, 21:32

Lo faccio anch'io cosi, ma lo rosolo bene in padella prima di passarlo in forno.
grazie :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12648
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Messaggioda Barbara » 9 nov 2007, 10:11

Molto invitanti, una ricetta che ti copierò sicuramente, grazie Dida!
Barbara
______________________________________
Un giorno senza un sorriso, è un giorno perso (Charlie Chaplin)

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Avatar utente
Barbara
 
Messaggi: 369
Iscritto il: 27 nov 2006, 9:59
Località: Trieste


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee