Sticky lemon chicken.....

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sticky lemon chicken.....

Messaggioda Elda » 7 mar 2009, 22:16

NB ho letto con più attenzione le regole del forum. :oops: ..la ricetta "proviene" dal Cavoletto di Bruxelles d Sigrid Verbrt...e questo è il link
.... http://www.cavolettodibruxelles.it/2008 ... -chicken...
:fiori:

Carissimi provatelo...la ricetta è copiata pari pari da un grande blog di cucina...Il Cavoletto di..indovinate :?: ...la mitica Sigrid...
La posto senza foto e non so se va bene (io la macchina non ce l'ho ancora...ma mi attrezzerò presto)...
Se la insrisco come nuovo argomento del forum è perchè veramente vale la pena dia provarla...una leccornia...facile (e che lo dico a fare...siete cuoche esperte e passionali!)...

Ingredienti:

1/2 pollo (diciamo 500 g circa o più ma non troppo più)...io stasera avevo 6 dico n° 6 sovracosce di pollo spellate...se volete anche con pelle...io preferisco senza...in fondo di polli ruspanti neanche l'ombra (almeno io e stasera...sig! Dove sono andati a finire i polli che mamma portava a casa ...delle zie, degli amici di famiglia! :thud:

1 limone medio (non troppo piccolo, e comunque io ne ho messo uno succoso assai)
1 chucchiaio di olio
1 cucchiaio di miele millefiori abbondante (io c'avevo la melata che proprio miele non è ma a me piace e ce l'ho messa...non avendo alternativa!) : Chessygrin :
1cucchiaio di salsa di soia (scarso, non ho esagerato)
timo essiccato (a massimo tre spolverate...una volta non avendolo ho usato dell'ottimo origano di montagna, una roba che quando lo "odori" ti si "spila" il naso....ma credo che tutte voi abbiate piantagioni di timo secco...)
sale e pepe qb (tenete presente la salsa di soia)
1 agliettino tagliuzzato fine fine...nella cottura si perde lasciando il suo aroma(io ho usato un aglitto non troppo grande a cui ho tolto il cuote etc. etc.)

Procedimento:
Li avete preparati tutti gli ingredienti che ho elencato :|?
...ecco prendete i pezzi di pollo, disponeteli in una teglia e metteteceli tutti....insomma una bella marinata...la ricetta originale dice che deve stare un tot di tempo a marinare - il pollo - io l'avrò fatto marinare almeno 4 ore...questo era il tempo che è trascorso tra l'idea che avevo dell'ora di pranzo e quella che poi effettivamente è stata...l'ora...cmq...tanto l'ho fatto marinare.
Dopo di che si versa il pollo e la marinata...sempre insieme fino alla fine...in una teglia da forno dove avrete posto la carta apposita (ma chi l'ha inventata la carta forno? Alla fine niente teglie unte e bisunte da lavare e strofinare...un genio!)...e si fa andare in forno (io c'ho il forno a gas...un vero delirio...che quando ti riesce una cosa ti senti Margerita Hack!) per almeno 45 m (ma ogni forno è bello alla mamma sua!)...
Si gira e rigira fino a che non si asciuga tutto il liquido...deve caramellarsi, un pò bruschettarsi....ma attenzione a non farlo bruciare!

Fiuuuu! Che fatica (scrivere al buio!)....provatelo....è davvero buonissimo!

Baci a tutte per domani....

^angel^
Elda

Re: Sticky lemon chicken.....

Messaggioda Sandra » 7 mar 2009, 23:05

Grazie Elda della precisazione ,ho aggiunto e messo in evidenza il link all'inizio del tuo precedente testo :D
Non mi sembra italianissima come ricetta od é solo il nome? :lol: :lol: Forse dovrebbe andare in :Cose di altri...mondi!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Elda » 8 mar 2009, 5:51

...vedi? Sbagliando si impara....hai ragione Sandra, credo sia una ricettina english....credo,....cmq area anglosassone...e mò come si fa?
...io non ce la so portare "all'altro mondo"! : Chessygrin :
Elda

Messaggioda Rossella » 8 mar 2009, 7:25

Elda ha scritto:...vedi? Sbagliando si impara....hai ragione Sandra, credo sia una ricettina english....credo,....cmq area anglosassone...e mò come si fa?
...io non ce la so portare "all'altro mondo"! : Chessygrin :

grazie Elda, interessante ricetta :D
spostiamo noi in "altri mondi"
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cristiana » 9 mar 2009, 15:36

Confermo, ho provato anche io questa ricetta ed è squisito! (non avevo la salsa di soia e in casa mia non avrebbe molto futuro quindo l'ho omessa).
La carta forno hai ragione è una invenzione fenomenale QUANDO NON SI ROMPE!!!! |^.^| e mi si è rotta proprio con questa ricetta; dopo 2 giorni in ammollo, ho dovuto cedere alla paglietta e la mia bella teglia antiaderente in qualche angolo non lo è più..... :sigh:
cristiana

Messaggioda Elda » 10 mar 2009, 7:43

@Cristiana...
...è veramente buona!
Ascolta un'amica al posto della soia ha usato la salsa worchester e sembra che sia una validissima alternativa :wink:
... :smack: e alla prossima!
Elda

Messaggioda cristiana » 11 mar 2009, 9:07

Ieri sera prima di andare a letto ho messo nella marinata delle "anche" (così c'è scritto) di pollo senza pelle, così si insaporiscono bene (avevo fatto così anche l'altra volta), stasera le cuocerò .
Mi chiedevo se anzichè cuocerle al forno, vengano altrettanto buone facendole sul fuoco e magari dare una leggera passata sotto il grill alla fine in caso non si arrostisse bene, voi che ne pensate?
qualcuno ha provato?

Vorrei evitare di accendere il fono per 3 pezzi di pollo.... : Chessygrin :
cristiana

Messaggioda Elda » 11 mar 2009, 14:36

ci avevo pensato anche io...lo sai?
Cuocerle in padella fino a farlo diventare croccante...i proverei così...
:saluto:
Elda

Messaggioda cristiana » 11 mar 2009, 14:38

Bene Elda, sarò la tua cavia.....stasera provo e ti faccio sapere.
Grazie ! :saluto:
cristiana

Messaggioda Elda » 11 mar 2009, 14:51

cara mi ero persa nel "fondo bruno"...questi sono pazzamente bravi...io appena una schiappa!
fammi sapere...mò devo andare....a presto
:fiori:
Elda

Messaggioda cristiana » 12 mar 2009, 8:19

Eccomi qui.
Allora...... sul fuoco viene molto simile ma ovviamente si secca meno e il sugo si restringe e addensa comunque,se lo vuoi bello scuro e rosolato, ti consiglio di dargli una griglatina in forno.
Ieri sera mi è venuto troopo limonoso perchè mezzo limone spremuto l' ho lasciato in marinata e cottura, però buono comunque.
Il miele è un ottimo ingrediente negli arrosti-stufati ; quest'estate in Venezuela ho mangiato uno stufato di pollo OTTIMO ! era tipo un umido col pomodoro e mi hanno detto che era fatto col miele, evidentemente con ingrdienti acidi (limone o pomodoro) è un'accoppiata vincente!!!!!
cristiana

Messaggioda Luciana_D » 12 mar 2009, 8:50

cristiana ha scritto:Eccomi qui.
Allora...... sul fuoco viene molto simile ma ovviamente si secca meno e il sugo si restringe e addensa comunque,se lo vuoi bello scuro e rosolato, ti consiglio di dargli una griglatina in forno.
Ieri sera mi è venuto troopo limonoso perchè mezzo limone spremuto l' ho lasciato in marinata e cottura, però buono comunque.
Il miele è un ottimo ingrediente negli arrosti-stufati ; quest'estate in Venezuela ho mangiato uno stufato di pollo OTTIMO ! era tipo un umido col pomodoro e mi hanno detto che era fatto col miele, evidentemente con ingrdienti acidi (limone o pomodoro) è un'accoppiata vincente!!!!!

Mia cara, e se tu ci rimediassi la ricettina? : orologio: *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cristiana » 12 mar 2009, 9:59

Magari Luciana potessi tornare in Venezuela! : Chessygrin :
Purtroppo è tutto quello che sono riuscita a scucire,limiti anche linguistici..... :mazza:
Il pollo era a pezzi e cotto in umido o "alla cacciatora" cioè rosolato in padella con odori e verdurine (carota sedano e cipolla),sfumato con vino bianco e portato a cottura con pelati o passata di pomodoro. Insomma questa è una mia supposizione solo per dare un'idea,non sono riuscita a percepire nulla di particolare,anzi quella del miele è stata una sorpresa per me. L'ho mangiato in un villaggio sperduto mentre facevo il tour delle miriadi di cascate nella zona di Sant'Elena, quindi gli ingredienti direi erano decisamente "semplici" e locali, quindi non credo ci fossero spezie particolari o ingredienti ricercati.

Mi spiace! : Blink :
cristiana

Messaggioda Luciana_D » 12 mar 2009, 11:15

Potrebbe essere questo?

MUSLOS DE POLLO EN AGRIDULCE DE PIMENTONES (Cosce di pollo in agrodolce)

Ingredienti:
6 cosce di pollo senza pelle
3 peperoni rossi
2/3 spicchi d'aglio
olio per friggere
3 cucchiaiate di zucchero
sale e pepe

Condite le cosce di pollo con l'aglio pestato, il sale e il pepe. Nel frattempo pulite i peperoni, privandoli della pelle e dei semi, poi tagliateli a julienne. Fate scaldare l'olio in una grande padella, quando e' ben caldo aggiungete lo zucchero e i peperoni fino a farli dorare. Poi ritirateli e metteteli da parte. Lasciate cuocere il tutto col coperchio e quando il pollo sará quasi pronto, aggiungete nuovamente i peperoni. Dopo circa 10 minuti spegnete il fuoco e servite su un piatto da portata.

Oppure scorri la lista di questo sito.Magari lo riconosci :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cristiana » 12 mar 2009, 11:53

No Luciana era proprio un bell'umido rosso con tanto di sughetto e non di peperoni (io li doro ma non li digerisco per cui me ne sarei accorta) forse qualcuno c'era......
Ho provato a guardare qualche ricetta ma non mi sembra di averla trovata,ma al momento non ho tempo per guardare bene.

E poi ricorda che ho sempre il limite linguistico,vado un po' ad intuizione che (" il ciclone " insegna ) non è sempre un metodo valido.... : Chessygrin :
cristiana

Messaggioda Elda » 12 mar 2009, 16:27

@Cris...oc...si può fare anche così!
mi piacerebbe ricambiare l'attenzione e la curiosità che hai dimostrato per la mia, nel senso di "provata" e "diffusa", ricettina, semplice semplice, con una tua (ti prego semplice semplice! ;-)) )....tieni presente che mi piace tutto ma proprio tutto (davvero sono pochissime le cose che non riesco a mangiare)...abbiamo senz'altro in comune la passione per l'agro dolce :wink: ....indi partiamo per altre direzioni...segnalami qualche tua e :cin cin: alla salute di tutti!
A presto
Elda

Messaggioda cristiana » 13 mar 2009, 15:34

Elda diciamo che di mie ricette non ne ho proprio, mi limito ad eseguire quelle che mi ispirano facendo qualche variazione ....sono troppo scarsa!

Poi non è che mi piaccia proprio l'agrodolce (anzi sono proprio una capra!!!),ma ho gradito moltissimo la ricetta perchè il miele qui dà un tocco speciale senza apparentemente avvertire il dolce.
Appena riesco ti metto la ricetta di un arrosto con le prugne che ho fatto l'altra sera, dovrebbe piacerti!

Luciana ho guardato più attentamente le ricette che mi hai segnalato ma apparentemente nessuna somiglia a quel famoso umido di pollo venezuelano.....chissà forse era una ricetta di casa, eravamo in un villaggio sperdutissimo e ti dirò che forse il "ristorante" poteva anche essere la casa di qualcuno, in fondo eravamo un gruppo di 8 persone.....mi spiace!
Se proverò a farlo, ti farò un bel resoconto.
*smk*
cristiana

Torna a Specialità dal mondo