Sterilizzare

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Sterilizzare

Messaggioda anavlis » 3 ago 2010, 18:50

Vorrei un vostro consiglio help^ Sto preparando il tonno e l'alalunga sott'olio e quando invaso, altre ad essere ricoperti di olio, procedo con la sterilizzazione che va dalle 2 alle 3 ore, dipende dalla grossezza del barattolo.
Sto preparando un ragout di pesce con i pezzi di scarto (testa, laterali...) e pensavo di sterilizzarli. Praticamente un condimento di pasta da conservare con il metodo della sterilizzazione, che prevedo lunga.
Voi che ne pensate. Rischio qualcosa?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Sterilizzare

Messaggioda Luciana_D » 3 ago 2010, 20:33

anavlis ha scritto:Vorrei un vostro consiglio help^ Sto preparando il tonno e l'alalunga sott'olio e quando invaso, altre ad essere ricoperti di olio, procedo con la sterilizzazione che va dalle 2 alle 3 ore, dipende dalla grossezza del barattolo.
Sto preparando un ragout di pesce con i pezzi di scarto (testa, laterali...) e pensavo di sterilizzarli. Praticamente un condimento di pasta da conservare con il metodo della sterilizzazione, che prevedo lunga.
Voi che ne pensate. Rischio qualcosa?

In teoria,a mio parere, vale la regola del tonno che prepari ma aspettiamo a sentire Dani perche' e' lei l'esperta *smk*
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 3 ago 2010, 21:56

ragazze,io non sono affatto esperta in conserve...non ne ho mai fatte!
Ricordo solo che la mamma,quando faceva le bottiglie di pomodoro,le sterilizzava per mezzora,lasciandole raffreddare nella pentola dove avevano bollito. Sinceramente due o tre ore per sterilizzare mi sembrano eccessive,ma aspettiamo davvero qualcuna esperta che ci possa dire...a questo punto sono curiosa pure io! :saluto: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Sandra » 3 ago 2010, 22:11

In realta' sterilizzi un sugo gia' cotto,direi proprio che é sufficiente.Perche' non lo fai nella pentola a pressione che ti dimezza i tempi.vedi un ora e mezza dal fischio?
Che buone cose stai preparando ,sono per il mio arrivo? :lol: :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 3 ago 2010, 22:33

Sandra ha scritto:Che buone cose stai preparando ,sono per il mio arrivo? :lol: :lol: :lol:

Sandra!!!! mi piacerebbe tanto fare un giro siculo con te *smk*
Ho preparato pure un poco di pomodori confit, anche se salcuni si sono sfracellati e credo perchè non erano molto carnosi. Li rifarò ancora con pomodori migliori.

Allora che dite procedo? Adesso è tardi, ho già invasato e domani mattina presto accendo sotto le pentole. La pentola a pressione è piccola e bassa, ho riempito due pentoloni alti anche perchè l'acqua deve coprire il barattolo. Essendo pezzetti di tonno e sugo di pomodoro (con la menta) 1 ora e mezza dovrebbe andare bene.
Dani il tonno è a pezzi grossi per questo sterilizzo con tempi lunghi. E' un consiglio che mi diede il direttore del laboratorio chimico delle dogane (chimico).
Debbo dare queste cose ai ragazzi (hann la macchna) per quando tornano a Brescia. Puzzo di pesce ed ho cenato con un bicchiere di granita di limone e gelsi e una delle brioches preparate ieri. Poi ve ne parlo, sto tarando la ricetta. Ho scritto tutto anche le ultime correzioni.
Grazie ragazze *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 13 ago 2010, 7:52

Il pesce non l'ho mai conservato! Faccio salse, marmellate e verdure (antipasto, agrodolce) e li sterilizzo a microonde (aperti!) chiudo immediatamente mentre il contenuto bolle e metto nello scatolone imbottito di cuscini e coperte. Nell'antipasto c'è il tonno e si conserva. Non so se conta.
Claudia
iaiax

Messaggioda anavlis » 13 ago 2010, 20:00

iaiax ha scritto:sterilizzo a microonde (aperti!) chiudo immediatamente mentre il contenuto bolle e metto nello scatolone imbottito di cuscini e coperte.

Grazie Claudia *smk* ottimo consiglio! sconoscevo questa tecnica e la userò per la conserva della salsa cotta a "picpac" che preparerò al mio ritorno dal viaggio.
Il tonno , l'alalunga sott'olio e il condimento per la pasta sono già sterilizzati secondo classico procedimento, per 2 ore, e poi con raffreddamento in pentola.
Debbo fare anche i pomodori confits di Sandra, sono fantastici :D :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 18 set 2010, 11:03

Com'è la salsa cotta a "picpac" ?
Claudia
iaiax

Messaggioda anavlis » 18 set 2010, 17:27

iaiax ha scritto:Com'è la salsa cotta a "picpac" ?

Claudia adesso metto foto e la semplicissima ricetta nella stanza giusta :D E' una salsa di pomodoro banalissima che a Palermo usiamo molto, è la stessa che si aggiunge nella pasta con i tenerumi. :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda iaiax » 18 set 2010, 18:29

Grazie, vado subito a cercarla e la confronto con la nostra salsa di pomodoro. :wink:
Claudia
iaiax

Torna a Carabattole e pignate