° Stella intrecciata di pane al latte

Pane e Lievitati - Il club dei Panificatori

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

° Stella intrecciata di pane al latte

Messaggioda PierCarla » 13 feb 2008, 21:34

Questa ricetta la "dedico" a Licia, vediamo se saprà resistere! :mrgreen:

Arrampicandomi un po' sui vetri per i vari impegni fuori casa, oggi sono riuscita a farla.
L'originale lo potete vedere Qui , un bel blog che leggo spesso.
E' un impasto molto semplice e può essere anche fatto a mano (così dicono nel blog). Il risultato è una stella di pane al latte molto soffice che, purtroppo non si vede dalle fotografie, sembra quasi "sfogliarsi". Molto buona e apprezzata nonostante la preferenza per il salato della famiglia.

Immagine

Ingredienti
500 gr farina
15 gr lievito fresco (9 gr)
200 gr latte
55 gr zucchero (80gr)
10 gr sale
2 uova
100 gr di burro a pezzetti

Prima di tutto la traduzione, dato che è un impasto che può essere fatto anche a mano .
Il una ciotola mettere il lievito sciolto nel latte. Aggiungere la farina con il sale, lo zucchero e le uova. Mescolare bene per incorporare tutti gli ingredienti tra di loro. Lavorare la pasta per 5 minuti fino a quando l’impasto si stacca dalla ciotola. Aggiungere il burro a pezzetti poco alla volta e lavorare per 10 minuti, fino a quando il burro sarà incorporato e la pasta non sarà più appiccicosa, ma morbida ed elastica. Lasciate lievitare 1h30/2h fino a quando ha raddoppiato il volume.
ImmagineImmagine
Ho messo nella ciotola del ken la farina con lo zucchero e ho aggiunto il lievito sciolto nel latte e ho avviato il ken. Quando gli ingredienti sono stati ben amalgamati ho aggiunto le uova (prima leggermente sbattute) poco alla volta e il sale.
Quando ha iniziato ad incordare ho aggiunto il burro a pezzetti poco alla volta e ho continuato la lavorazione fino a quando l’impasto è risultato ben incordato. Ho coperto e messo a lievitare per 2, 30h perchè ho diminuito il lievito.

Dividete la pasta in 12 pezzi da 80 gr circa e lavorate i vari pezzi fino ad ottenere dei bastoncini di pasta lunghi uguali. Con 10 bastoncini iniziate a posizionarli sulla teglia come vedete dalla foto e intrecciateli 4 alla volta tra di loro per formare i raggi della stella. Spero si capisca meglio dalle foto.
Immagine
Immagine
Immagine

Prendete i 4 bastoncini che vi restano.
Iniziate ad intrecciare o meglio attorcigliare 2 bastoncini tra di loro. Poi fate una chiocciola e appoggiatela al centro della stella. Stessa cosa con gli altri 2 bastoncini e appoggiateli sopra la prima chiocciola. Spennellate con un tuorlo sbattuto con un goccio di latte e spennellate la superficie.
Immagine
Lasciate lievitare per 1 h .
Infornate in forno già caldo a 200° per 30 minuti. La prossima volta terrò il forno più basso per evitare che scurisca troppo.
Immagine
Immagine
PierCarla

Re: Stella intrecciata di pane al latte

Messaggioda Rossella » 13 feb 2008, 21:45

e quando la faccio sta meraviglia :sigh:
grazie Pier per queste *tentazioni* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda luvi » 13 feb 2008, 22:10

che bella! :D
luvi

Messaggioda stroliga » 14 feb 2008, 12:37

questa non la devo fare :>:<

<)> <)> <)>
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda Tanith » 14 feb 2008, 14:21

:shock: Che bella!! Prima o poi ci provo... spero "prima" che "poi" ;-))
Tanith

Messaggioda amarisca » 14 feb 2008, 18:08

Pier ma come fai? Sei bravissima!!!
" La vera autenticità non sta nell'essere come si è, ma nel riuscire a somigliare il più possibile al sogno che si ha di se stessi"
Huma Rojo (Marisa Peredes)
"Tutto su mia madre" di Pedro Almodovar
amarisca

Messaggioda PierCarla » 14 feb 2008, 21:28

amarisca ha scritto:Pier ma come fai? Sei bravissima!!!

Bella gioia infinita, io non ho fatto proprio nulla. Ho seguito la ricetta e per il resto ha fatto tutto ken.... o quasi. Anche oggi era ancora soffice come appena fatta, ma un po' mutilata! :wink:
Ne approfitto per mandarti un bacio *smk*
PierCarla

Messaggioda Mariella Ciurleo » 15 feb 2008, 11:39

Piercarla, pensi che se ne potrebbe fare una versione salata?
Ho visto che tu hai aumentato un po' lo zucchero. Come risultatava alla fine? Piuttosto dolce?

Complimenti per la tua abilità!

Un bacio
Mariella
Io non mi sento italiano, ma per fortuna o purtroppo lo sono (G. Gaber)
Mariella Ciurleo

Messaggioda Rossella » 15 feb 2008, 11:51

ecco sul forum chi ci aveva già mostrato questa tecnica Marcelaper fare la Challah--pane ebraico del Sabato :wink:
p.s.
Marcela la tua Challah non si vede più :sigh:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda PierCarla » 15 feb 2008, 14:03

Mariella Ciurleo ha scritto:Piercarla, pensi che se ne potrebbe fare una versione salata?
Ho visto che tu hai aumentato un po' lo zucchero. Come risultatava alla fine? Piuttosto dolce?

Complimenti per la tua abilità!

Un bacio

Mariella ti garantisco che non si tratta di abilità. Basta saper fare le trecce, anche se a 4 ho avuto qualche difficoltà iniziale :oops:
Direi che aumentando lo zucchero era dolce al punto giusto e se devo dirlo io che non amo i dolci zuccherosi.......
Alla versione salata c'ho pensato perchè sarebbe molto carina come presentazione tra gli antipastici/stuzzichini.
Si potrebbe togliere lo zucchero e aggiungere all'impasto del parmigiano grattugiato e pezzetti molto piccoli di salame/prosciutto o quello che viene in mente.
Vorrei provare a fare ogni bastoncino diverso:
un primo bastoncino (non so come chiamarlo!) appiattirlo, mettere un ripieno su tutta la lunghezza, richiuderlo e formarlo di nuovo e via così in modo che poi intrecciandoli siano con ripieni alternati.
Se qualcuno ha più tempo di me, sono felice di prestargli l'idea :D
PierCarla

Messaggioda GianMaria Le Mura » 15 feb 2008, 16:25

PierCarla ha scritto:Questa ricetta la "dedico" a Licia, vediamo se saprà resistere! :mrgreen:

stupenda....davvero stupenda...quest è il forum per me---chiribbio

Quote parzialmente rimosso. Per favore, limitare i quote ed evitare di quotare le immagini.
Ultima modifica di Ospite il 15 feb 2008, 16:33, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione delle immagini e di parte del testo dal quote
Immagine
By gianmaria at 2007-07-04
GianMaria Le Mura

Messaggioda stroliga » 17 feb 2008, 22:34

PierCarla ha scritto:Questa ricetta la "dedico" a Licia, vediamo se saprà resistere! :mrgreen:

Ma lo sai PierCarla che non avevo visto che me l'avevi "dedicata" ?
L'avevo letta appena postata ma non so come non avevo letto l'inizio, .............ed oggi tornando dalla montagna , in macchina, mi chiedevo quando avrei avuto il tempo di fare proprio questa ricetta :roll:
Comincio a dubitare di essere affetta da un disturbo ossessivo compulsivo (I think)

ma mi sa che per questa settimana non ce la faccio :sigh:

PS io pensavo pero' di spennellarla alla fine col latte e non con l'uovo, che ne dici?
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda PierCarla » 18 feb 2008, 9:53

Io l'ho spennellata con poco tuorlo diluito con il latte, ma direi che puoi fare solo latte anche se credo verrà meno lucida.
Quanto alla mania compulsiva, sappi che non c'è cura. E questa stella ti perseguiterà fino a quando non la farai. :mrgreen:
PierCarla

Messaggioda Barbara » 18 feb 2008, 14:03

Complimenti, è bellissima!!!!!!!!!!!
Barbara

http://ricettebarbare.blogspot.com/
Barbara

Messaggioda PierCarla » 18 feb 2008, 14:14

Basta complimenti! :no: Vorrei vedere le vostre stelle!!! Davvero, non c'è niente di meglio che vedere la "propria" ricetta realizzata da altre persone. Non sarò l'unica in tutto il forum a saper fare le trecce! : orologio:
PierCarla

Messaggioda stroliga » 18 feb 2008, 14:20

cheffai.........provochi? :mrgreen:
Licia

stroliga

Messaggioda Marcela » 19 feb 2008, 21:46

Rossella ha scritto:ecco sul forum chi ci aveva già mostrato questa tecnica Marcelaper fare la Challah--pane ebraico del Sabato :wink:
p.s.
Marcela la tua Challah non si vede più :sigh:

Sono appena rientrata e mi gira un po' la testa dopo il lungo viaggio, ma credo ricordare che quelle foto erano sul tuo sito di imageshack, bedda. Ti ricordi che mi avevi fatto la pulizia della cucina? ;-))
La tua è bellissima Piercarla! Hai visto quanto spazio si richiede per intrecciarla tranquillamente?
Baciotti dal caldo emisfero sud :smack:
Marcela

Torna a Chi va al mulino...s'infarina