Squarcelle

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Squarcelle

Messaggioda francesca » 2 apr 2007, 20:27

Vi metto la ricetta che ho nel quadernetto di mia nonna, che vive in provincia di Taranto. Le faceva sempre a Pasqua, e ce le mandava, senza uovo però, e duravano tanto tempo. Per me, con gli struffoli di Natale, sono uno dei ricordi più vivi dell'infanzia, e non solo! Peccato che ora, pur essendoci ancora, non sia più in grado di sfornare nulla, era una maga del forno... chissà da chi ho preso :lol:

SQUARCELLE PUGLIESI

1 kg farina 00
400 g zucchero
200 g olio evo
6 uova
Scorza di limone grattugiata
1 pizzico di sale
10 g di cremor di tartaro e 10 g di bicarbonato (io ho usato una bustina di lievito)

Impastare bene e lasciar riposare 15-20 minuti.
Prelevarne una piccola quantità, e formare dei rotolini delle dimensioni di una matita, lunghi circa 20 cm. Raddoppiarli, e arrotolarli a cordoncino, poi chiudere a cerchio.
Disporre sulla placca del forno, e cuocere a 180° per 15 minuti circa. A piacere, spennellarli di glassa, e cospargerli di confettini colorati.
(francesca bisignano nonna)

La dimensione può variare a piacere, io le faccio abbastanza piccole perché ai miei piacciono così, ma quelle di mia nonna erano il doppio.
La tradizione vuole che, al centro di ciascuna, si metta un uovo, fissandolo con due strisce di pasta, ma anche qui devo sottostare al gusto di casa.

Immagine
Immagine
Immagine
francesca
francesca

Messaggioda Mar-Arg » 2 apr 2007, 21:08

Francesca, que belle!!!, le ricete delle nonne... quanti ricordi!!!, questa la proverò!!!, un saluto a la tua nonna e grazie!!!
Ultima modifica di Mar-Arg il 3 apr 2007, 12:05, modificato 1 volta in totale.
Mar-Arg

Messaggioda biarob » 3 apr 2007, 7:26

Che bella ricetta Francesca! Grazie!
roberta
biarob

Messaggioda Rossella » 3 apr 2007, 7:27

Grazie Francesca :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Marcela » 3 apr 2007, 10:14

Grazie Francesca!
Una domanda, nell'ultima foto, dove metti i confetti colorati, hai usato glassa perché si attacchino? Perché non la vedo... Sarebbe una glassa leggera e semplice, di zucchero a velo e acqua nel caso di usarla?
Marcela

Messaggioda francesca » 3 apr 2007, 13:41

Sì, Marcela, non ho voluto usare la glassa col bianco d'uovo, perchè non avevo uova freschissime, così ho messo solo zucchero e acqua, ma in modo che servisse da colla, senza vedere altro che un poco di lucido. E sempre per i miei bambini :wink:
francesca
francesca

Messaggioda Typone » 3 apr 2007, 15:59

Squarcelle di Ninetta:

"SQUARCELLE"
( ciambelline pugliesi)
Ingredienti: 1kg. di farina;6 uova;400g. di zucchero; 200g. di burro oppure di olio evo; buccia di limone grattugiata; 2 bustine di lievito oppure 1 bustina di lievito e 10g. di cremore e 10g. di bicarbonato.
Per la finitura: 400g di zucchero a velo; 2 albumi d'uovo; confettini colorati.
1 Setacciare la farina con il lievito sulla spianatoia e disporli a fontana; mettere al centro le uova, lo zucchero, la buccia di limone, e il burro o l'olio d'oliva. Impastare rapidamente senza lavorare troppo l'impasto.
2 Formare tanti cordoni dello spessore desiderato , chiderli e aggiungere due pezzi di cordoni messi a croce su ogni ciambella. Adagiarle sopra una placca da forno imburrata e infarinata e cuocerle in forno preriscaldato a180° per 10-11 minuti.
3 A cottura ultimata togliere le ciambelline dal forno e dalla placca, farle raffreddare e, nel frattempo preparare la ghiaccia di copertura.
4 Mettere gli albumi in una ciotolina e aggiungere poco alla volta lo zucchero a velo, mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pastella liscia, scorrevole ma abbastanza consistente.
Spennellare le ciambelle con la ghiaccia e cospargerla subito con i confettini colorati; farla solidificare completamente in luogo fresco.
Typone

Messaggioda Typone » 3 apr 2007, 16:02

Metto anche la ricetta di Francesca nel 3D Dolci pasquali.

T.
Typone

Messaggioda francesca » 3 apr 2007, 17:35

Sono identiche le ricette, a parte il lievito, chi è Ninetta che non la conosco?
francesca
francesca

Messaggioda Typone » 3 apr 2007, 19:12

francesca ha scritto:Sono identiche le ricette, a parte il lievito, chi è Ninetta che non la conosco?

Nemmeno io...

T.
Typone

Messaggioda francesca » 3 apr 2007, 20:19

Typone ha scritto:
francesca ha scritto:Sono identiche le ricette, a parte il lievito, chi è Ninetta che non la conosco?

Nemmeno io...

T.

:lol: :lol: :lol: con l'andazzo che c'è a volte, non volevo trovarmi la nonna di 94 anni in gattabuia :lol: :lol: :lol:
francesca
francesca

Messaggioda Rossella » 3 apr 2007, 20:20

francesca ha scritto:
Typone ha scritto:

Nemmeno io...

T.

:lol: :lol: :lol: con l'andazzo che c'è a volte
, non volevo trovarmi la nonna di 94 anni in gattabuia :lol: :lol: :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda amarisca » 4 apr 2007, 8:02

Ninetta è Antonietta Bianco, che aveva già pubblicato questa ricetta sul vecchio forum. Purtroppo non è riuscita a pubblicare le foto, appena possibile passerò ad aiutarla!
amarisca

Messaggioda francesca » 4 apr 2007, 12:06

amarisca ha scritto:Ninetta è Antonietta Bianco, che aveva già pubblicato questa ricetta sul vecchio forum. Purtroppo non è riuscita a pubblicare le foto, appena possibile passerò ad aiutarla!

Sì, me la ricordo, è una tua collega vero? Perdonami se ci ho scherzato, te ne prego :wink:
francesca
francesca

Messaggioda mammamamma » 4 apr 2007, 19:36

Francesca sei un tesoro!!!!!!!
Stefania M
mammamamma

Torna a Doce Doce