Spuntature al miele e spezie di Lionel Sandler
Ingredienti per 6 persone
Per il court-bouillon
3 carote
1 rapa ( si puo’ omettere)
50 cl di vini bianco
2 cipolle
1 rametto di timo
2 foglie di alloro
un pezzetto di sedano
Preparazione
Lavare e tagliate a pezzettoni le verdure.Mettere circa 2, 5 l di acqua nel tegame , aggiungere le carote e le erbe fare sobbollire.
Dopo 5 minuti di cottura, aggiungere le cipolle e la rapa.Aspettare ancora 5 minuti , aggiungere il vino bianco, salare e pepare.
Lasciate sobbollire ancora 10 minuti, poi lasciate rafreddare (non l’ho fatto)
Ingredienti per le spuntature
1, 2 Kg di spuntature
4 cucchiai di miele di fiori
pizzici di cumino in polvere
pizzici di noce moscata
2 c.da caffe’ di chiodi di garofano
1 c. da caffe’ di grani di carvi
del pepe di sichuan
3 anici stellati
Fiore di sale
Fate cuocere per 1 ora le spuntature nel court-bouillon.
Passate la carne sotto l’acqua fredda e mettetela ad asciugare su carta da cucina assorbente.Asciugate bene anche sopra.
Riscaldate il forno termostato a 210°.
Mettete i chiodi di garofano e l’anice in mezzo a piu’ fogli di carta da cucina od un tovagliolo e schiacciate con un mattarello.Oppre usate il metodo che piu’ vi piace per trasformali in polvere grossolana.
Mettete le spuntature in una teglia da forno.
Con un pennello irrorate per bene la carne con il miele.Se é duro mettetelo nel forno a micronde.Spolverate con la polvere di anice /chiodi di garofano.
Spolverate con grani di pepe di Sichuan, cumino e grani di carvi.
Mettete in forno sotto al grill alla massima temperatura, dopo 10 minuti, aggiungete un po’ di fiore di sale.Quando saranno ben dorati , spostateli nella parte media del forno che metterete a 75°(forno normale).
Nel video e nella ricetta é stata usata una patata dolce arancione, semplicemente schiacciata con una forchetta ed una noce di burro, in questo periodo non ci sono ed ho usato un riso detto « viola ».Altro riso , vedi Venere o selvaggio puo’ andare bene.
Ho decorato con coriandolo fresco , il suo sapore sta molto bene con questa preparazione.
NB Nulla a che vedere con un piatto di spuntature alla cinese, ovvero caramellate, il dolce si sente appena ed anche le spezie si fondono .Prevale leggermente l’anice stellato.
Ricetta con video nel sito CuisineAZLa traduzione é libera, misto fra il video e lo scritto, piu' qualche consiglio