/ spuma di faraona

Ricette

Moderatori: Clara, Sandra, Luciana_D, TeresaV, anavlis

/ spuma di faraona

Messaggioda elvira » 27 nov 2006, 11:50

A me piace perchè un po' diversa dai soliti patè ma non forte come la mousse di fagiano, che ha un gusto po' troppo selvatico per i miei gusti!
Compero una faraona già tagliata a pezzi( eventualmente la fiammeggio e la sciacquo)di solito è sul kg.
Faccio rosolare con pochissimo condimento perchè è già grassa di suo, aggiungo una cipolla grossa affettata, due coste di sedano a rondelle e un paio di carote a pezzetti un paio di bacche di ginepro e 2 chiodi di garofano.Bagno con due bicchieri di brandy (deve arrivare ai tre quarti della carne), sale, pepe. Cuoccio con coperchio per circa tre quarti d'ora.
Tolgo ginepro e chiodi di garofano, lascio intiepidire, disosso la carne (eliminando la pelle) e frullo tutto comprese le verdure e aggiungendo il fondo di cottura in quantità utile per avere la consistenza di una mousse.
Quando è ben fredda unisco un etto di burro morbido, metto nello stampo e in frigo per una notte. La mattina dopo faccio una gelatina profumandola al marsala e copro la mousse. Lascio raffreddare la restante gelatina in una teglia e quando è fredda la taglio a cubetti (banalmente faccio delle righe orizzontali e delle righe verticali e poi stacco dal fondo con una paletta), la servo in una ciotola accompagnando la mousse
elvira
 
Messaggi: 287
Iscritto il: 27 nov 2006, 10:17
Località: MARZANO(PV)

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee