spiegatemi i dosaggi..

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

spiegatemi i dosaggi..

Messaggioda Danidanidani » 19 nov 2012, 13:01

Premesso che non farò mai panettoni sia per mancanza di attrezzature.sia perché non mi ritengo capace negli impasti così impegnativi per mancanza di mentalità e di pazienza...però leggo sempre quello che voi postate per una mia fondamentale curiosità e per mia cultura personale.Ultimamente ho letto le ricette dei panettoni di Massari e Rinaldini e sono rimasta stupita (no,meglio sconcertata) dalle dosi...Leggendo "acqua 134...burro73...miele 17..uvetta 167...arancia candita 67...tuorli 69.. zucchero 42..."
Vorrei che qualcuno mi spiegasse se questi dosaggi corrispondono a reali necessità della ricetta e come mai non è possibile fare le stesse con dosaggi più "umani",ovvero più semplici. Chessò: succede cosa se si adopera 150 di acqua e 80 grammi di burro...oppure 170 grammi di uvetta o 80 gr di tuorli o 50 gr di zucchero?
Insomma deve essere così,oppure questi dosaggi sono la firma del pasticcere che li ha creati?
Scusate.forse sembrerà una domanda stupida,ma a me farebbe piacere sapere.anche perché il panettone si fa da tanti anni,anche a mano (quando non c'erano attrezzature) e non c'erano neppure bilance di precisione. *smk* *smk* thank you thank you thank you
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: spiegatemi i dosaggi..

Messaggioda Luciana_D » 19 nov 2012, 13:22

Dani,i dosaggi sono la firma dei pasticceri che li hanno creati.
Se ti sconcertano quei numeri non "tondi" e a volte assurdi perche' frazionati ,sappi che noi ci arriviamo partendo da ricette con quantita' industriali dove i numeri sono come li vorresti tu,tondi e precisi,ma per scalare a impasti casalinghi e' inevitabile che si creino numeruncoli :sad:
Chiaramente e' impossibile rispettare il gr, che il piu' delle volte rimane incollato al contenitore un po' come la parte di liquido calcolata per l'ago della siringa.
Insomma,ci di districa :lol:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 19 nov 2012, 14:41

Luciana ti ha dato la risposta esatta, le divisioni sui grandi numeri il risultato è spesso con i decimali :lol: :lol: :lol: peraltro ho verificato, spatasciando, che in pasticceria e con i lievitati importanti il peso deve essere esatto. Le dosi sono legate ad una esatta alchimia tra gli ingredienti, per variarla bisogna avere una elevata conoscenza. Con il salato si riesce a creare facilmente con questo tipo di lievitati, no :no:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 20 nov 2012, 13:04

Luciana_D ha scritto:Dani,i dosaggi sono la firma dei pasticceri che li hanno creati.
Se ti sconcertano quei numeri non "tondi" e a volte assurdi perche' frazionati ,sappi che noi ci arriviamo partendo da ricette con quantita' industriali dove i numeri sono come li vorresti tu,tondi e precisi,ma per scalare a impasti casalinghi e' inevitabile che si creino numeruncoli :sad:
Chiaramente e' impossibile rispettare il gr, che il piu' delle volte rimane incollato al contenitore un po' come la parte di liquido calcolata per l'ago della siringa.
Insomma,ci di districa :lol:

Ho capito...i pasticceri lavorano con grandi quantità,perché devono produrre e vendere le loro creazioni,ma non hanno interesse a fornire ricette semplici o semplificate per coloro che desiderano riprodurle,per cui bisogna frazionare all'estremo sperando che così si riesca a fare ciò che "loro" in fondo conservano gelosamente.Io almeno credo così.altrimenti ci/vi aiuterebbero a fare panettoni senza troppi patemi.
Per quanto riguarda l'ago della siringa sbagli...la parte di liquido(farmaco) nell'ago della siringa fa parte integrante della dose e non vi rimane affatto "incollata"...ci mancherebbe altro! *smk* *smk* *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 20 nov 2012, 15:20

Danidanidani ha scritto: Per quanto riguarda l'ago della siringa sbagli...la parte di liquido(farmaco) nell'ago della siringa fa parte integrante della dose e non vi rimane affatto "incollata"...ci mancherebbe altro!

Danielina, era solo una metafora :lol: :lol: :lol: *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 20 nov 2012, 17:24

anavlis ha scritto:
Danidanidani ha scritto: Per quanto riguarda l'ago della siringa sbagli...la parte di liquido(farmaco) nell'ago della siringa fa parte integrante della dose e non vi rimane affatto "incollata"...ci mancherebbe altro!

Danielina, era solo una metafora :lol: :lol: :lol: *smk*

:ahaha: :ahaha: :ahaha:
SIETE UNICHE!!! *smk* *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 20 nov 2012, 17:35

anavlis ha scritto:Danielina, era solo una metafora :lol: :lol: :lol: *smk*

Ah sì? mi sembrava piuttosto una similitudine,o meglio una analogia.... :cool: :lol: :lol: :lol: *smk* *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 20 nov 2012, 19:33

...pensavo a Troisi nel film il Postino: la metafora! :lol: :lol: :lol: ricordo delicato ^rodrigo^ ma ogni tanto ci gioco pure :D
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Parker1 » 8 apr 2015, 10:24

Vorrei che qualcuno mi spiegasse se questi dosaggi corrispondono a reali necessità della ricetta e come mai non è possibile fare le stesse con dosaggi più "umani",ovvero più semplici. Chessò: succede cosa se si adopera 150 di acqua e 80 grammi di burro...oppure 170 grammi di uvetta o 80 gr di tuorli o 50 gr di zucchero? <hay
We are the leading the world in six sigma best certkiller gre and mines.edu prep solutions. Our northwood offers
Parker1

Messaggioda Patriziaf » 8 apr 2015, 12:38

Parker1 ha scritto:Vorrei che qualcuno mi spiegasse se questi dosaggi corrispondono a reali necessità della ricetta e come mai non è possibile fare le stesse con dosaggi più "umani",ovvero più semplici. Chessò: succede cosa se si adopera 150 di acqua e 80 grammi di burro...oppure 170 grammi di uvetta o 80 gr di tuorli o 50 gr di zucchero? <hay

:|?
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda Luciana_D » 8 apr 2015, 13:43

Parker1 ha scritto:Vorrei che qualcuno mi spiegasse se questi dosaggi corrispondono a reali necessità della ricetta e come mai non è possibile fare le stesse con dosaggi più "umani",ovvero più semplici. Chessò: succede cosa se si adopera 150 di acqua e 80 grammi di burro...oppure 170 grammi di uvetta o 80 gr di tuorli o 50 gr di zucchero? <hay

I dosaggi vengono fuori dalle percentuali assegnate a ogni ingrediente.
Chiaramente 1gr in + o - di uovo fa poca differenza .
1gr in + o - di gelatina puo' invece farne tanta.
Buon senso e lettura attenta della ricetta :wink:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Torna a Carabattole e pignate