Spiedini di maiale con salsa satay (Indonesia)

Altrove e dintorni, ricette dall'estero

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Spiedini di maiale con salsa satay (Indonesia)

Messaggioda Typone » 13 feb 2007, 17:04

Faccio degli spiedini di legno con pezzetti piccoli di filetto di maiale intercalati con pezzi di peperoni di tre colori e fette di cipolla, che lascio "marinare" per una notte coperti con una marinata fatta con salsa di soia, aglio, succo di limone e coriandolo fresco sminuzzato (facoltativo).
Al momento di cucinare, faccio una salsa con burro di noccioline diluito a bagnomaria con un pò della marinata, e mescolato con latte di cocco, sale, peperoncino e un pochino di concentrato di pomodoro.
Faccio cuocere gli spiedini in forno o alla griglia dopo averli scolati e asciugati, e li servo con la salsa sopra e del riso basmati accanto.
La salsa deve essere cremosa e non liquida.
Si possono aggiungere come contorno delle banane saltate nel burro, e cospargere il tutto con cocco grattato.

T.
Typone

Messaggioda Donna » 13 feb 2007, 20:57

bravo mon chef! :lol:
adesso spara un buon sostituto del tuo burro di noccioline...grasssieeeeee :twisted:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Typone » 13 feb 2007, 21:01

Donna ha scritto:bravo mon chef! :lol:
adesso spara un buon sostituto del tuo burro di noccioline...grasssieeeeee :twisted:

Mia cara, fare il satay senza burro di noccioline è come fare la pommarola senza pomodoro...Che ce posso fà???? :shock:

T.
Typone

Messaggioda Dida » 14 feb 2007, 8:16

Posso intervenire? A me non piace il burro di noccioline quindi frullo delle arachidi e uso la pasta che ne deriva.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 14 feb 2007, 11:02

Dida ha scritto:Posso intervenire? A me non piace il burro di noccioline quindi frullo delle arachidi e uso la pasta che ne deriva.

E che differenza fa, Dida? Non ho mai fatto così, che differenze ci sono?

T.
Typone

Messaggioda Dida » 14 feb 2007, 11:34

E' meno burroso e senti le noccioline sotto i denti :lol: Non credo ci sia alcun differenza solo che a me non piace il burro di noccioline.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Typone » 14 feb 2007, 12:24

Dida ha scritto:E' meno burroso e senti le noccioline sotto i denti :lol: Non credo ci sia alcun differenza solo che a me non piace il burro di noccioline.

Ho capito.
Poi magari deve essere anche meno dolciastro...

T.
Typone

Torna a Specialità dal mondo