Spiedini famiglia Clemente con tataki di melanzana

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: spiedini famiglia Clemente con tataki di melanzana

Messaggioda Sandra » 9 giu 2013, 21:46

Stupendo piatto Silvana!!!! :D

Per Donna:puoi sempre chiamare la salsa di melanzane Melitzanosalata(greco) o caviale di melanzane (francese) :D
La faccio spesso é ottima!! :D
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 giu 2013, 8:16

Nonna Tata ha scritto:la Clerici non smetteva di fare complimenti a quello Chef, a voi sembra così bello? A me piace solo la sua voce

La Clerici, dovendo rafforzzare il ruolo dello chef scelto per la trasmissione, doveva metterlo su un altare! ma anch'io detesto l'eccesso di piaggeria.
Ha una bella voce, ed oggettivamente è un uomo "interessante" ...si dice così quando non si è belli, vero? :lol: :lol: :lol: :lol: ho notato una incredibile somiglianza con Castellitto.

tornando agli spiedini, fateli perchè, se pur semplici, sono molto buoni e ragionevolmente dietetici :wink:

Andrea, sto leggendo un libro di cucina interessante "l'Islam in cucina". Racconta qualche ricetta, anche preislamica, e il cammino che ha fatto dentro la storia e nel panorama geografico.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 13 giu 2013, 7:54

sheikyerbouti ha scritto:
Donna ha scritto:Intrigante la salsa di melanzane! : Chef :

Te la copio per i buffet visto che mi servono piatti di effetto e semplici da realizzare : Thumbup : : Thumbup :

io preparo il babaganoush, a dire la verità sono obbligato a prepararlo perché gli ospiti più intimi ormai mi chiedono cosa vogliono trovare intavola e il babaganoush non manca mai.
lo preparerò venerdì per domenica ma ti anticipo la ricetta:

BABAGANOUSH

Ingredienti: 2 grosse melanzane (quelle di tipo lungo), 1 cucchiaio da tavola di tahina, 2 spicchi d’aglio, olio evo q.b., il succo di un limone, prezzemolo tritato q.b., sale.

Preparazione: forare le melanzane con i rebbi di una forchetta, porle in una teglia e quindi nel forno precedentemente riscaldato a 250°. Girarle un paio di volte in modo che si cuociano bene, ci vorranno circa 40 minuti. Una volta cotte tagliarle per il lungo, estrarre la polpa e strizzarla per bene.
Mettere nel frullatore la polpa di melanzane, il succo di limone, l’aglio sbucciato e privato dell’anima, la tahina, l’olio, un pizzico di sale e frullare fino a ottenere una specie di mousse liscia e morbida. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e olio.
Porre il babaganoush in un piatto e guarnirlo con il prezzemolo e un filo d’olio evo.

Accompagnare con pane azzimo.

la foto la scatterò domenica, se ci riuscirò...

:saluto:

ok, ti amo, è ufficiale!
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 24 nov 2013, 18:26

mio fratello mi ha chiesto di preparagli questi spiedini. Sua moglie non ama cucinare e quando sono con loro cerca di fare il pieno :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: Spiedini famiglia Clemente con tataki di melanzana

Messaggioda anavlis » 10 feb 2017, 18:56

Questo é un altro piatto antico "spitini" piatto delle feste, per via della carne, ma con pochi ingredienti facili da trovare
silvana

anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace