Spicchi di mele cotogne in gelatina

Ricette di pasticceria

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Spicchi di mele cotogne in gelatina

Messaggioda anavlis » 30 set 2010, 10:04

Mi hanno regalato una cassa di mele cotogne biologiche. Ne ho trattenute un bel pò e il resto le ho passate alla mia vicina di casa.
Oltre a fare un poco di cotognata (non ci possiamo permettere troppi zuccheri) debbo provare questa ricetta. Appena torno da Napoli inizio.
Grazie per averla resa visibile ;-))
silvana


L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
Avatar utente
anavlis
MODERATORE
 
Messaggi: 10429
Iscritto il: 8 apr 2007, 8:38
Località: palermo

Re: Spicchi di mele cotogne in gelatina

Messaggioda beasarti » 5 set 2011, 11:27

Pensate che questa ricetta si possa utilizzare anche per le mele "normali"? Mi trovo con un sacco di mele raccolte in montagna, sono ancora acerbe, ma se le lescio sull'albero marciscono o le mangiano gli animali, quindi le ho già raccolte. Adesso sono assolutamente aspre, cercherà di tenerle un pò a maturare in cantina, ma non si conservano a lungo. L'anno scorso ne ho fatto marmellata, ma in effetti di sole mele non è molto saporita. Questa ricetta mi pare sfiziosa, che dite, si può adattare?
Non so nemmeno che tipo di mele sono, più o meno assomigliano a queste..


Immagine
Beatrice
Bologna
beasarti
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 27 gen 2009, 20:15
Località: Bologna

Precedente

Torna a Doce Doce

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 1 ospite

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee