iaiax ha scritto:cuocainprovetta ha scritto:,,,3 spianate morbide...
:
Per favore, mi puoi insegnare a fare la spianata? Solo dovrò farla più piccola, perché il mio forno è piccino.
io ho questa ricetta
Spianata
1 Kg di farina sarda
200g di lievito madre
sale
acqua
impastare bene il lievito madre, in una terrina con poca acqua tiepida con un quinto della farina.
Al termine modellatelo a pallina, infarinatelo, copritelo con un panno e fatelo lievitare per tre ore in un posto caldo
Sistemate la farina rimasta nella terrina, (tenetene però da parte un po’); unitevi l'impasto lievitato, e lavorate il tutto con il tanto di acqua tiepida salata che basta ad ottenere una pasta elastica e compatta. Lavorate a lungo con i pugni, energicamente, finché non sentirete formarsi nell'impasto le caratteristiche bolle.
Allungate a rotolo l'impasto, e tagliatene dei cilindri con i quali formerete altrettante palle delle dimensioni di una arancia.
Con matterello tirate delle sfoglie tonde e sottili: circa trenta centimetri di diametro per pochi millimetri di spessore. Sistematele su panni infarinati, copritele e lasciatele quindi lievitare per tre ore.
Cuocete le sfoglie nel forno già caldo a 250 finché i due strati si separano quindi estraetelke velocemente dal forno e spennellatele con acqua, rimettete in forno finché il rilievo delle bollicine diventerà di un bel bruno dorato.
Venti minuti circa.
non garantisco la cottura perfetta perché i forni casalinghi non raggiungono alte temperature
Fammi sapere