(GR) Spezzatino di pesce spada

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

(GR) Spezzatino di pesce spada

Messaggioda anavlis » 28 giu 2007, 11:50

Immagine

Spezzatino di pesce spada

-Pesce spada a tocchetti
-finocchetto di montagna
-pinoli
-acqua di cozze
-vino bianco
-2 spicchi di aglio
-1 bustina di zafferano in fili

Premessa: mi approvvigiono il finocchetto di montagna (non sempre si trova) e lo surgelo sbollentato. Stessa cosa faccio con l'acqua delle cozze o vongole, la surgelo nei sacchetti per fare i ghiaccioli e l'utilizzo quando mi serve.

In una padella, con olio caldo e i 2 spicchi di aglio, faccio saltare i tocchetti di pesce spada e i pinoli quel tanto che basta per cucinare il pesce, senza farlo asciugare, alla fine aggiungo un poco di vino bianco e il sale.

Tolgo dalla padella pesce e pinoli, nel fondo di cottura metto a cucinare il finocchietto tagliato a pezzetti con l'acqua di cozze (quanto basta per consentirne la cottura), alla fine aggiungo lo zafferano e verso sul pesce già cotto. Lascio riposare a contenitore chiuso, si serve tiepido o anche a temperatura ambiente.

Questa ricetta è un mio riadattamento di un condimento per pasta che ho mangiato anni fa ad Ustica e trasformato in secondo (ho aggiunto zafferano, acqua di cozze e pinoli).
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cilantro » 28 giu 2007, 15:13

Ciao Silvana, secondo me se si abbonda un po' con l'olio viene fuori un primo ed un secondo.
Proprio bella la tua ricetta.
Grazie provero' a farla quanto prima :) .
Cilantro
cilantro

Messaggioda Rossella » 28 giu 2007, 15:22

che profumo questo piatto..sa della mia terra :D
grazie Silvanuccia
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Re: (GR) Spezzatino di pesce spada

Messaggioda cinzia cipri' » 18 apr 2012, 10:26

l'acqua di cozze però non la ho!
e nemmeno i pinoli... ho uvetta e pinoli assieme però
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 18 apr 2012, 10:37

l'uvetta di corinto potrebbe dargli un sapore dolciastro che non mi convince molto :|? magari poi si scopre che ci sta benissimo :lol: :lol: :lol:
dell'acqua delle cozze o vongole se ne può fare a meno. Spesso la uso per rinforzare il "sapore di mare".
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 18 apr 2012, 10:46

anavlis ha scritto:l'uvetta di corinto potrebbe dargli un sapore dolciastro che non mi convince molto :|? magari poi si scopre che ci sta benissimo :lol: :lol: :lol:
dell'acqua delle cozze o vongole se ne può fare a meno. Spesso la uso per rinforzare il "sapore di mare".

potrei fare un fumetto di pesce con qualche pezzo di rana pescatrice o di merluzzo (conservo le lische e le teste in freezer)
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 18 apr 2012, 10:51

perfetto!
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 18 apr 2012, 12:21

Che idea!!!La congelazione dell'acqua delle cozze!!!ed anche delle lische.........oggi ho comprato un pezzo di coda di rospo da fare un'insalatina, come quella che avete visto nel piatto di Sandra a Valbonne, con gli scarti faro' come avete spiegato voi!!
C'è sempre da imparare qui!! thank you thank you
:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda cinzia cipri' » 18 apr 2012, 12:42

scarabeo14 ha scritto:Che idea!!!La congelazione dell'acqua delle cozze!!!ed anche delle lische.........oggi ho comprato un pezzo di coda di rospo da fare un'insalatina, come quella che avete visto nel piatto di Sandra a Valbonne, con gli scarti faro' come avete spiegato voi!!
C'è sempre da imparare qui!! thank you thank you

io li conservo sempre sempre: le rane pescatrici intere sono enormi!
quindi le pulisco per bene (o me le faccio pulire) e le taglio a pezzi, così posso farci il fumetto quando serve anche in piccole dosi (altrimenti mi tocca farci litri di brodo che finisce per non essere consumato visto che sono una)
cinzia cipri'

Messaggioda scarabeo14 » 18 apr 2012, 15:20

Giustissimo Cinzia, facevo il fumetto ma poi ne avanzava sempre......cosi' non butto via nulla! :=:! :=:!
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 22 gen 2015, 11:12

riporto su dopo anni di parcheggio :ahaha: :ahaha: :ahaha:
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 22 gen 2015, 11:23

anavlis ha scritto:riporto su dopo anni di parcheggio :ahaha: :ahaha: :ahaha:

Grazie Silvana hai fatto benissimo! :cin cin:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace