Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf
da Luciana_D » 2 gen 2013, 10:21
da Rossella » 2 gen 2013, 16:37
da nicodvb » 2 gen 2013, 21:21
Luciana_D ha scritto:Posteremo qui i risultati,le annotazioni e via discorrendo
La metodologia da seguire e' la seguente :
1. impasto unico
2. far raddoppiare
3. sgonfiare e mettere in frigo 4-5 ore (chiaramente sigillato)
4. Aggiungere la frutta e mettere in forma
5. Fare lievitare
6. Cuocere come di consueto (chi vuole abbatte prima 10' a +4*)
Primo quesito:
1) Gli aromi,ossia le bucce grattate e vanuglia subito o insieme alla frutta?
======
La ricetta che si seguira' non e' importante,ognuno usi quella che preferisce,perche' il punto importante e' il metodo.
Chiaramente con LM e non misto
da Anto9 » 2 gen 2013, 22:47
da nicodvb » 2 gen 2013, 23:46
Anto9 ha scritto:Con ldb non si può provare questo metodo?
da Anto9 » 3 gen 2013, 0:10
nicodvb ha scritto:Anto9 ha scritto:Con ldb non si può provare questo metodo?
va ancora meglio, il ldb se la cava bene in frigo.
Ciao Anto!
da nicodvb » 3 gen 2013, 0:15
Anto9 ha scritto:nicodvb ha scritto:Anto9 ha scritto:Con ldb non si può provare questo metodo?
va ancora meglio, il ldb se la cava bene in frigo.
Ciao Anto!
Appena posso provo, procedo con la solita biga?
da Luciana_D » 3 gen 2013, 6:56
da nicodvb » 3 gen 2013, 8:53
Luciana_D ha scritto:Nico,controlla se ho capito bene per l'aumento del lievito.
Sta tutto nel post di apertura.
E' bene concentrare tutto in un punto la scaletta di lavoro e varie raccomandazioni onde evitare l'obbligo di leggere tutti i post
da Luciana_D » 3 gen 2013, 10:12
nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Nico,controlla se ho capito bene per l'aumento del lievito.
E' bene concentrare tutto in un punto la scaletta di lavoro e varie raccomandazioni onde evitare l'obbligo di leggere tutti i post
Visto che la madre di chi fraintende è sempre in cinta di tre gemelli monozigoti scriverei così:
1. impasto unico (lavorarlo come indicato con tutti gli ingredienti tranne la frutta secca e i canditi) incrementando del 50% la quantità richiesta di LM)
da nicodvb » 3 gen 2013, 10:20
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:Luciana_D ha scritto:Nico,controlla se ho capito bene per l'aumento del lievito.
Visto che la madre di chi fraintende è sempre in cinta di tre gemelli monozigoti scriverei così:
1. impasto unico (lavorarlo come indicato con tutti gli ingredienti tranne la frutta secca e i canditi) incrementando del 50% la quantità richiesta di LM)
ottimo.
E gia' che ci siamo : perche' al raddoppio e non al triplo del volume?
da Luciana_D » 3 gen 2013, 10:31
da silvadibe » 3 gen 2013, 17:57
da nicodvb » 3 gen 2013, 18:10
silvadibe ha scritto:ci stò anch'io!!! non ho panettonato durante le feste perchè ho stralavorato ,ora sono più libera!
Nico ci puoi dire sommariamente quante ore di lievitazione il primo impasto?se rinfresco la pm durante il giorno potrei farlo di sera,la mattina lo sgonfio e lo metto in frigo, posso farcela a cuocerlo in serata? gli bastano 6-8 ore per lievitare?
grazie!!! Nico sono Silvana ( di Pescara) un saluto a tutti!!!!
da silvadibe » 4 gen 2013, 15:52
da nicodvb » 4 gen 2013, 15:54
silvadibe ha scritto:penso di fare il panettone questo fine settimana,il mio lievito madre credo sia al top,l'ho rinfrescato meno di due ore fà e già ha raddoppiato,veramente l'ho avvolto nel pile e sotto ho messo una specie di borsa-acqua-calda elettrica che ho preso al mercato per 5 euro! questa sera farò la legatura domani i 3 rinfreschi,
da tempo rinfresco con il 20% di acqua sarà per questo che lievita velocemente!
da Luciana_D » 4 gen 2013, 17:03
nicodvb ha scritto:silvadibe ha scritto:penso di fare il panettone questo fine settimana,il mio lievito madre credo sia al top,l'ho rinfrescato meno di due ore fà e già ha raddoppiato,veramente l'ho avvolto nel pile e sotto ho messo una specie di borsa-acqua-calda elettrica che ho preso al mercato per 5 euro! questa sera farò la legatura domani i 3 rinfreschi,
icon il 20% d'acqua sulla farina aggiunta? e come fai ad impastarlo???
da nicodvb » 4 gen 2013, 17:20
Luciana_D ha scritto:Gia' Piccola betoniera?
da silvadibe » 4 gen 2013, 20:49
Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:silvadibe ha scritto:penso di fare il panettone questo fine settimana,il mio lievito madre credo sia al top,l'ho rinfrescato meno di due ore fà e già ha raddoppiato,veramente l'ho avvolto nel pile e sotto ho messo una specie di borsa-acqua-calda elettrica che ho preso al mercato per 5 euro! questa sera farò la legatura domani i 3 rinfreschi,
Gia' Piccola betoniera?
da nicodvb » 5 gen 2013, 0:11
silvadibe ha scritto:Luciana_D ha scritto:nicodvb ha scritto:silvadibe ha scritto:penso di fare il panettone questo fine settimana,il mio lievito madre credo sia al top,l'ho rinfrescato meno di due ore fà e già ha raddoppiato,veramente l'ho avvolto nel pile e sotto ho messo una specie di borsa-acqua-calda elettrica che ho preso al mercato per 5 euro! questa sera farò la legatura domani i 3 rinfreschi,
Gia' Piccola betoniera?
Nico ho sbagliato al rinfresco metto il 40% di acqua!! scusami!!
Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.
Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!
Steven Johnson - uno scambio di buone idee