Spelucchini

Dubbi, consigli, attrezzi & c

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spelucchini

Messaggioda pinosan » 20 set 2011, 19:33

Spero di non segnalare uno strumento "tecnico" arcinoto...
Grazie allo spirito esplorativo della mia oltre ottantenne mamma Rina, ho scoperto da mesi uno speciale spelucchino.

Tutte (tutti) conoscete, ovviamente, quello strumento che serve principalmente per toglere la buccia alle patate ma anche per tagliare striscioline di verdura "a julienne"

Immagine

Ebbene, mia madre mi ha segnalato uno strumento che, secondo le indicazioni del produttore, dovrebbe servire a pelare i pomodori: l'ho provato e funziona abbastanza bene, anche se io preferisco il sistema tradizionale dell'acqua bollente per venti secondi e poi fredda. Eccone l'immagine:

Immagine

Il fatto è che a me piacciono moltissimo i peperoni, in tutte le preparazioni possibili, così ho provato a spellarli con questo strumento. Ovviamente bisogna sceglierli tondeggianti e con poche rugosità, ma il risultato è sorprendente!
Tolta la sottile scorza coriacea e indigesta è possibile averne la polpa senza doverli cuocere in forno o, comunque, abbrustolire alterandone -seppure gradevolmente- il sapore.
La mia peperonata, la salsa Ajvar, i peperoni ripieni, crudi, in insalata oppure persino al forno ne hanno guadagnato moltissimo!
Non so se è corretto, ma preso dall'entusiasmo aggiungo una immagine che comprende la confezione dell'utensile... può essere che qualcuna (qualcuno) di voi, interessata dal mio suggerimento, venga facilitata nella sua ricerca! :P

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
pinosan
http://www.pinosan.it

Vinum bibant homines, animalia cetera fontes
pinosan

Re: Spelucchini

Messaggioda misskelly » 20 set 2011, 22:40

Del primo attrezzino NON posso fare a meno.....per patate, melanzane, carote, cetrioli, mele etc etc....
il secondo mai provato, ma se lo trovo lo compro... thank you thank you

:mrgreen:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Luciana_D » 21 set 2011, 12:10

Anche io li uso e non ne posso fare a meno,specialmente il secondo :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 21 set 2011, 13:13

uso il secondo :D
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 21 set 2011, 15:15

Uso entrambi, ma non ho mai provato a pelare i peperoni, mi hai dato un'idea, grazie.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Torna a Carabattole e pignate