Spalla d'agnello al forno

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spalla d'agnello al forno

Messaggioda scarabeo14 » 26 feb 2012, 13:00

SPALLA D'AGNELLO al forno
da un'idea ed un aiuto di Jamie Oliver
SPALLA D'AGNELLO al forno.jpg

INGREDIENTI:

Spalla d'agnello 2kg.
2 cipolle
3 carote
2 gambi di sedano
4 spicchi d'aglio in camicia
2 foglie alloro
3 foglie di salvia
rosmarino - timo - zeste di limone
sale e pepe
olio extravergine d'oliva
1 cucchiaio di farina
150 ml. di porto o sherry
1 litro di brodo vegetale o carne (a piacimento vostro)

Ho comprato una bella spalla d’agnello da 2kg. circa, l’ho cosparsa bene di olio e l’ho massaggiata con del sale aromatico (zeste di limone,rosmarino,timo,salvia e alloro che ho sempre a portata di mano) e pepe.
Ho acceso il forno e portato la temperatura di 240°.

In una bella teglia grande e nel mezzo ho appoggiato, tagliate molto grossolanamente, 2 cipolle 2 carote 2 gambi di sedano, 4 spicchi d’aglio con la camicia, timo 1 foglia di alloro due di salvia spezzettate, rosmarino, spruzzato il tutto con olio d’oliva, ho appoggiato la spalla e infornato, facendo scendere la temperatura a 200° per 1h. e 30 minuti.

A meta’ cottura controllate che l’agnello non si asciughi troppo, cospargendolo bene con il sugo che troverete nella teglia e rinfornate, se lo desiderate piu’ rosato, cuocete un po’ per meno tempo.

Togliete la teglia dal forno, appoggiate l’agnello su un tagliere e copritelo con un foglio d’alluminio ed un canovaccio in modo che la sua temperatura scenda gradualmente riacquistando la sua morbidezza.

Nel frattempo dalla teglia con le verdure toglierete gran parte dell’olio che terrete da parte(io l’ho usato per preparare delle patate e carote cotte al forno fantastiche) e la metterete sul fornello del gas a fiamma vivace, cospargete con un cucchiaio di farina e mescolate molto bene schiacciando nel contempo le verdure con una forchetta, a questo punto aggiungete del porto oppure dello sherry, mescolate sempre, a parte avrete preparato del brodo vegetale o di carne, circa un litro, che aggiungerete poco per volta alla teglia, continuando a cuocere e a schiacciare le verdure raschiando per bene il fondo della teglia, finito questo bel lavoretto, rovescerete in un passino a maglie larghe ma non troppo, cio’ che resta delle verdure, otterrete un sugo fantastico, con il quale condirete l’agnello.

:saluto: Diana
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Re: Spalla d'agnello al forno

Messaggioda Clara » 26 feb 2012, 14:18

Bellissimo Diana, e grazie della spiegazione ben dettagliata della procedura, come piace a me :D
Da provare assolutamente, deve essere gustosissimo e morbido, , :clap:
mi va anche l'aggiunta del porto, che da filonazionale sostituirei con del buon marsala secco superiore o vergine, eh? :D :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Dida » 26 feb 2012, 14:32

Ti rifaccio i complimenti anche qui, è una ricetta fenomenale.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda scarabeo14 » 26 feb 2012, 15:18

Clara ha scritto:filonazionale sostituirei con del buon marsala secco superiore o vergine

Trovo che hai ragione Clara, prova e mi sai dire! :clap:
Diana
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori . . . per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare.
scarabeo14

Messaggioda titione06 » 26 feb 2012, 15:36

:-P o :p: un bel piatto!!! :clap:
Christiane
titione06

Messaggioda anavlis » 28 feb 2012, 9:34

scarabeo14 ha scritto:
Clara ha scritto:filonazionale sostituirei con del buon marsala secco superiore o vergine

Questa ricetta la preparerò anch'io : Thumbup : mi piace assai assai :clap: :clap: :clap: :clap: e sostituisco, come Clara, con un buon marsala.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 28 feb 2012, 20:43

anavlis ha scritto:
scarabeo14 ha scritto:

Questa ricetta la preparerò anch'io : Thumbup : mi piace assai assai :clap: :clap: :clap: :clap: e sostituisco, come Clara, con un buon marsala.

Benissimo, se si ha una buona materia prima, sarei pronta anch'io a cambiare.
Diana
scarabeo14

Messaggioda Luciana_D » 29 feb 2012, 6:51

Mi piace :clap: :clap: :clap:
Avevo visto Jamie Oliver preparare questa delizia su Sky.L'ho subito amato ^rodrigo^
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 29 feb 2012, 11:22

Un poco di storia sul marsala Comunque lo assaggerai :wink:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda CRISTINA ORNELLA » 29 feb 2012, 19:26

Bellissima! Quando metti in forno la bestia, la copri? Non si brucia a lasciarla scoperta?
grazie e complimenti!
CRISTINA ORNELLA

Messaggioda scarabeo14 » 29 feb 2012, 20:57

CRISTINA ORNELLA ha scritto:Bellissima! Quando metti in forno la bestia, la copri? Non si brucia a lasciarla scoperta?
grazie e complimenti!

Ciao!
No non la copro assolutamente, il forno parte da 230° e poi scende subito a 200°, non si brucia perchè ben massaggiato con l'olio, poi a meta' cottura l'ho ribagnata con il fondo di cottura, è uscita veramente buona e assolutamente non secca.
Il mio forno non funziona benissimo, per cui potrei anche avere una temperatura piu' bassa (devo assolutamente comprare un termometro :sigh: ) comunque questo è cio' che posso dire, se lo desideri piu' rosato all'interno si dovrebbe cuocere meno, ma a noi va benissimo cosi'! thank you
@Luciana: mi piace moltissimo Jamie, il suo modo di cucinare senza troppa precisione, incontra la mia filosofia cuciniera, forse ve ne sarete accorte :|? , ma sono sempre un po' approssimativa, sembra che i risultati in famiglia paghino comunque! :lol:
@Silvana, qualche annetto fa (32...... :prrrr: :ahaha: :ahaha: ) eravamo venuti in Sicilia e ci eravamo provvisti di "bottiglione" di Marsala..........sono ancora qui che lo ricordo con tanta nostalgia ^rodrigo^
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 9 mar 2012, 14:12

Diana, mio fratello (fine settimana in campagna) ha comprato per 3 persone kg3.5 di capretto :shock: una parte lo faccio alla siciliana "aggrassatu" e una parte lo preparo così :-P o :p: anche se lo avrà fatto tagliare a pezzi , non avrò un pezzo grosso unico, lo inforno secondo ricetta e riduco i tempi di cottura *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda scarabeo14 » 9 mar 2012, 17:05

Silvana, giustissimo, riduci i tempi e prova a farlo cosi', vedrai che avrai delle splendide sorprese!!
Faranno tutti la "scarpetta" e ce ne sara' per tutti!!! e tre!!! :lol: :lol:
Diana
scarabeo14

Messaggioda anavlis » 12 mar 2012, 10:51

scarabeo14 ha scritto:Silvana, giustissimo, riduci i tempi e prova a farlo cosi', vedrai che avrai delle splendide sorprese!!
Faranno tutti la "scarpetta" e ce ne sara' per tutti!!! e tre!!! :lol: :lol:

Scarpetta fatta!!!! :-P o :p: :-P o :p: Capretto tenero, ricetta ottima *smk* *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda zoster » 6 apr 2015, 0:44

<^UP^>
zoster
AMMINISTRATORE

Torna a Dalla padella alla brace