Spaghettoni con radicchio tardivo

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spaghettoni con radicchio tardivo

Messaggioda rosanna » 5 feb 2017, 21:50

IMG_9414.jpg
Bigoli o spaghetti al radicchio tardivo
http://www.lagallinavintage.it

Giuliana Fabris mi ha sollecitato a fare questa sua ricetta, non sapendo la difficoltà a reperire l'ortaggio :shock: Ho gustato il piatto sia con spaghetti di farro che con spaghettoni di semola di grano. Mi piace di più la seconda versione, perché con la pasta di semola mi sembra di sentire di più il sapore del radicchio e della cipolla :-P o :p:
Un primo piatto semplice, veloce e buonissimo :-P o :p:

per due persone :

Spaghettoni 160 gr.
radicchio tardivo 250 gr.
cipollotto rosso 50 gr. o più a seconda dei gusti
pancetta a dadini 50 gr.
mezzo cucchiaino di curcuma
evo
sale e pepe
vino bianco per sfumare

Far rosolare le cipolle tagliate a julienne finché non diventano trasparenti, aggiungere la pancetta. Unire le foglie di radicchio tagliate a metà (come da foto) e far appassire per qualche minuto, aggiungendo un filo di acqua bollente se necessario, quindi sale e pepe. Cuocere la pasta al dente, sfumare il radicchio con il vino bianco, poi versare la pasta in tegame con tutto il resto per far amalgamare i sapori.

Il radicchio tardivo mi piace molto anche crudo, consistenza e sapore; e da cotto ..lo proverò prossimamente in un risotto
Allegati
IMG_9417.jpg
IMG_9450.jpg
IMG_9458.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Re: Spaghettoni con radicchio tardivo

Messaggioda Gaudia » 6 feb 2017, 0:51

Questa la provo anche se non ho mai trovato il coraggio di usare la curcuma.
Rosanna il risotto lo faccio spesso con porri e radicchio perché il mio amico osteopata sostiene che è un ottimo connubio disintossicante del fegato; ovviamente senza burro ma solo un po' d'olio evo e niente parmigiano e il riso dovrebbe essere preferibilmente integrale :P :P
Insomma un risottino fortemente dietetico ma ti assicuro che è ottimo
Gaudia

Messaggioda Clara » 7 feb 2017, 21:19

Ottimi! Grazie Rosanna :D
La proverò senz'altro.
Il risotto con il radicchio è anche ottimo, stessi ingredienti, e con una bella mantecatura : Thumbup : :D

Questo radicchio è ottimo anche cotto alla piastra e poi condito con un filo d'olio evo :cin cin:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda miao » 7 feb 2017, 23:08

e col risotto credo che lo proverò anche io : Thumbup :
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Patriziaf » 11 feb 2017, 16:32

Oggi sono andata alla ricerca di prodotti particolari. Ho trovato anche questo radicchio.
Vivendo in un paese non è facile reperire facilmente tutto. : Thumbup :
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 11 feb 2017, 19:15

Mi piace molto il radicchio tardivo e solitamente lo griglio e lo uso come contorno, ma anche nel risotto agli agrumi. Mai con la pasta e questa è interessante :hi : Groupwave :
Oggi o ho sentito Cracco che consigliava, quando si aggiunge nelle pietanze il vino di bruciarlo subito e non aspettare che evapori. Non lo sapevo! Ma proverò :hi forse così accetterò la "sfumata di vino" che a me non piace e invece bruciando subito la parte alcolica potrebbe piacermi...vedremo!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 12 feb 2017, 12:58

Claudia Cadoni a cui ho chiesto come li fa...dice che non mette nemmeno la cipolla . Fa stufare per poco il radicchio nel burro o olio e magari mette del parmigiano a volte . Il radicchio non mi piace molle , perde tutto il sapore.
giorni fa ho fatto gli spaetzle agli spinaci con radicchio tardivo , funghi secchi (pochissimi), mandorle e sesamo tostati :-P o :p:
Allegati
IMG_9515.JPG
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace