Spaghettoni con crema di broccoli e triglie

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Re: Spaghettoni con crema di broccoli e triglie

Messaggioda cinzia cipri' » 29 gen 2010, 23:19

assunta, se non mangia il pomodoro, trasformerei la pasta in una versione con mollica tostata, mantenendo i pinoli (o le mandorle)
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 30 gen 2010, 8:49

susyvil ha scritto:Ettore, Silvana, mi rivolgo principalmente a voi in quanto l'avete già gustato, come vedreste questo piatto senza i pomodori secchi e la passata di pomodoro?.....vi ho mai detto che mio marito non mangia pomodoro?...

Senza pomodoro potresti fare così: soffriggere l'aglio, e dopo avere cucinato i filetti di triglie e i pinoli (se pensi di aggiungerli) nello stesso olio, aggiungi un pò più di olio, fai saltare i broccoletti, ne salvi qualcuno per decorare il piatto e continui la cottura ancora per un poco aggiungendo un poco di acqua di cottura dei broccoletti (la pasto l'ho cucinata con quell'acqua) quando è con la giusta umidità per frullare, aggiungi le acciughe e le schiacci con la punta del cucchiaio di legno.

Sono per la corrente di pensiero di non fare cucinare l'acciuga o la sarda salata e la metto sempre alla fine a fuoco da spegnere.
Come dice Cinzia, puoi aggiungere una spolverata di pangrattato abbrustolito (io ne ho messo una spolveratina perchè mi piace molto) è buono e asciuga q.b. l'umidità di una pietanza.

Forse lo avrò detto in qualche altro posto, comunque... per fare il pangrattato tostato (muddica atturrata) si fa così: metti in una padella il pangrattato - un pizzico di sale - un filo di olio sopra il pangrattato (poi con la tostatura si distribuisce meglio) e con il cucchiaio di legno giri e rigiri, ogni tanto puoi togliere la padella dal fornello e giri e rigiri, deve venire di una bella tinta ambrata senza essere bruciata.
Sarà banale fare la "muddica atturrata" ma spesso nel dare tutto per scontato non si dicono le cose essenziali. Scusa, ma è una mia fissazione ;-)) :saluto:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Juanas » 30 gen 2010, 9:03

Silvana...con 'sta mollica mi hai fatto ricordare una bellissima vacanza, che trascorremmo alla Favorita a Marsala, anni e anni fa (l'anno in cui ci fu una regata mondiale...e alla favorita inagurarono 17 (mi pare fossero così!) igloo, bianchissimi in mezzo a un aranceto...per la verità un paio li inaugurammo una coppia di amici e noi, perchè era la fine di giugno, e la regata ci sarebbe stata a metà luglio!!!!)...
il ristorante era bellissimo e sempre molto frequentato....una sera a cena dei commensali al tavolo accanto ordinarono un primo... ci accorgemmo ben presto che quel primo non era di gradimento...proprio a causa della mollica....mi è rimasto impresso ...deve essere proprio un'arte!
Poi, il giorno seguente lo ordinammo pure noi, e ci incantò...io però non oso prepararlo!!!! :D :D :D :D
nonna ivana

la curiosità è il colore della mente

http://cucinariodinonnaivana.blogspot.com/
Juanas

Messaggioda susyvil » 30 gen 2010, 11:21

Cinzia, grazie per il suggerimento! :D ..
..e grazie a te Silvana per la spiegazione cosi dettagliata e i consigli per fare la "muddica atturrata" :D
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda Gaudia » 30 gen 2010, 16:17

Silvana io nella muddica ci metto oltre all'olio e al sale anche una puntina di zucchero perchè mia madre la faceva sempre così.
Gaudia

Messaggioda anavlis » 30 gen 2010, 19:30

Ivana se dovessi tornare in Sicilia fammelo sapere! mi farebbe piacere conoscerti. Comunque preparare la "mollica atturrata" è una sciocchezza, credimi. Nasce come "formaggio" dei poveri ed accompagna parecchi nosrti piatti:
la pasta con le sarde - pasta con broccoli arriminata (anche questa con l'acciuga) - le sarde a beccafico - lo sfincione...
Gaudia, sapevo dello zucchero ed io lo aggiungo quando la preparo per lo sfincione - Quanta storia nella preparazione dei piatti regionali!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Precedente

Torna a Dalla padella alla brace