Spaghettini e vongole veraci (pasta fredda)

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spaghettini e vongole veraci (pasta fredda)

Messaggioda maxsessantuno » 19 giu 2007, 7:09

Spaghettini e vongole veraci (pasta fredda)
Per 4 persone

Fare aprire una reticella di vongole veraci in una padella con spicchio di aglio a togliere e olio evo 2 cucchiaioni. Bagnare con 1 bicchiere di vino bianco secco(facoltativo).
Estrarre il mollusco dalle valve. Dargli una veloce sciacquata in acqua e sale per eliminale residui di sabbia. Filtrare bene e più volte, il liquido delle vongole. Raccoglierlo in una ciotola e rimettere le vongole sgusciate in questo liquido. Riporre in frigorifero.
Lessare degli spaghetti finissimi, bene al dente e passarli in acqua ghiacciata. Scolarli, asciugarli con la carta da cucina. Metterli in una insalatiera-unire le vongole scolate dal liquido. Con 4 cucchiai di liquido di cottura delle vongole filtrato(assaggiare il grado di salatura) e 2 di olio evo, fare un'emulsione e condire gli spaghetti e vongole. Una spolverata di prezzemolo tritato fine e un pezzetto di peperoncino piccante.
Sevire freddi. Il difficile è calibrare il liquido delle vongole perchè è molto saporito e potrebbe pregiudicare il risultato finale.
Lo farò domani.
maxsessantuno
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: 29 gen 2007, 22:08

Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee