spaghetti 'ZeroVisibility' ai mirtilli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

spaghetti 'ZeroVisibility' ai mirtilli

Messaggioda acidrave » 20 giu 2008, 14:22

spaghetti ai mirtili.jpg
Altro che Senator Cappelli! un doveroso omaggio al nostro cuoco Ettore ZeroVisibility, che mi ha insegnato a fare gli spaghetti alla chitarra senza la chitarra. L'unica variazione fatta è stata la tacca 3 dell'Imperia rispetto alla sua tacca 4.

per Il condimento: non so voi, ma io faccio decine di prove del tipo: ma se qui aggiungo questo, che gusto si ha? Ecco, su 100 tentativi me ne va bene 1. Questo è uno di quelli :D , trovo che pasta+pecorino+tuorlo+mirtilli+prezzemolo si sposino benissimo.


Spaghetti Maestro Yoda ai mirtilli e carbonara

Ingredienti per 2 persone

100 gr di farina 00
3 tuorli + 2 tuorli
1 fetta spessa di bacon
prezzemolo
30 mirtilli
pecorino grattuggiato
latte
sale

Preparare gli spaghetti con 100 gr di farina, 3 tuorli, sale. Impastare bene, poi tirare la sfoglia fino alla terza tacca dell’Imperia. Passare adesso nella trafila dei tagliolini, si otterrà uno spaghetto simil-chitarra.

Fare saltare in padella senza nulla il bacon tagliato a dadini insieme a 25 mirtilli divisi a metà, spegnere. Preparare una salsa con 2 tuorli d’uovo, pecorino, pochissimo latte, sale , prezzemolo tritato.

Cuocere gli spaghetti, saltarli 10 secondi a fuoco vivo nella pentola dove avete fatto saltare il bacon e i mirtilli, spegnere, riposare pochi secondi, aggiungere la salsa all’uovo, mescolare bene.
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo

Re: spaghetti 'ZeroVisibility' ai mirtilli

Messaggioda Rossella » 21 giu 2008, 8:20

a parte il mirtillo che non riesco a immaginare nell'insieme del piatto, ottimo tutto il resto :D
grazie *smk*
p.s.
ho aggiunto il link a cui fai riferimento(speghetti chitarra Ettore)
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Avatar utente
Rossella
AMMINISTRATORE
 
Messaggi: 12649
Iscritto il: 4 ago 2006, 8:13
Località: Caltagirone

Re: spaghetti 'ZeroVisibility' ai mirtilli

Messaggioda acidrave » 21 giu 2008, 12:43

Rossella ha scritto:a parte il mirtillo che non riesco a immaginare nell'insieme del piatto, ottimo tutto il resto :D
grazie *smk*


ci stanno , ci stanno, il loro sapore secondo me lega bene con la pancetta e l'uovo. Inoltre facendoli saltare in padella con il bacon donano un colore vinaccia che mi piace moltissimo *smk*
Avatar utente
acidrave
 
Messaggi: 308
Iscritto il: 9 mag 2008, 7:26
Località: Cuneo


Torna a Dalla padella alla brace

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

About us

Panperfocaccia.eu, è un forum di cucina ricco di ricette e procedimenti, qui troverete tante persone come voi che hanno voglia di imparare e condividere.

Nelle prime forme di vita urbana dell’Homo sapiens, così come nei laboratori degli scienziati del XXI secolo, passando per le vivaci città rinascimentali, le nuove idee nascono sempre attraverso lo scambio di informazioni e il confronto fra individui.
È proprio questa circolazione “liquida” di conoscenza che permette di esplorare nuovi orizzonti e di creare innovazione. Quando si condivide una comune cultura civica con migliaia di altre persone, le buone idee tendono a riversarsi da una mente all'altra, ecco che si verifica Uno scambio di buone idee!

Steven Johnson - uno scambio di buone idee