Spaghetti al sugo di fagioli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spaghetti al sugo di fagioli

Messaggioda nenette » 22 lug 2013, 6:03

Ciao,
ieri sera dato il caldo che faceva non avevo voglia di spadellare più di tanto e allora mi è venuta in mente una delle prime ricette che ho fatto appena sposata.

SPAGHETTI AL SUGO DI FAGIOLI (DA I QUADERNI DL CUCCHIAIO D'ARGENTO) fresca, estiva e nutriente ve la passo così se vi ispira potrete gustarla anche voi.

INGR. X 3 PERSONE

1 scatola di fagioli borlotti (400Gr scolati)
1 bicchiere scarso di Olio EV
1/2 bicchiere di brodo (oppure una puntina di dado e acqua calda se non ne avete)
1 spicchio di aglio
la spremuta di mezzo limone
sale e pepe
prezzemolo e basilico
speghetti un pò grossini per la quantità regolatevi voi

Scolare i fagioli dal liquido di conservazione e sciacquare.
Nel frullatore mettere il brodo, metà olio i fagioli, la spremuta di limone, sale, pepe e se piace l'aglio, tutto l'olio e frullare il tutto a crema.
Ora se volete una salsa più elegante potete passarla al setaccio per eliminare totalmente le pellicine dei fagioli ma è buonissima anche così un pò rustica.

A noi l'aglio piace molto ma non lo digeriamo allora io lo lascio a pezzettoni e lo lascio in infusione nella salsa fino a quando devo condire la pasta poi lo tolgo.

Cuocere la pasta e condirla con la salsa preparata e cospargere di prezzemolo e basilico tritati.

Un'altra versione, in aggiunta alla salsa, per renderla più colorata, preparare una dadolata di perini da sugo spellati e lasciati crudi conditi con un filo di olio e basilico ( 1 pomodoro per 2 persone)

E' comoda si può preparare in anticipo si può gustare fredda o tiepida ed in inverno scaldata al microonde è OK e spesso gli ospiti non capiscono di cosa è fatta.... :lol:

Sappiatemi dire
Buona spaghettata.
Ciao
Annamaria
nenette

Re: Spaghetti al sugo di fagioli

Messaggioda Clara » 22 lug 2013, 13:27

Sì, veloce e interessante ricettina, grazie Annamaria, deve essere buona buona . :D
E' una variante di queste tagliatelle di Dani in un certo senso :D

Certo che anche qui una foto ci starebbe bene, dai trova il modo :wink:
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Etta » 22 lug 2013, 13:45

Adesso ci sono anche i borlotti freschi,basta lessarli prima...non mi piace usare scatolette.
Etta

Messaggioda Luciana_D » 22 lug 2013, 21:25

Bella idea Nenette :clap: :clap:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 23 lug 2013, 7:23

Vero!
Anche noi aggiungiamo il limone nei fagioli, la provero´! :saluto:
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda nenette » 23 lug 2013, 12:43

Grazie! Accidenti devi proprio trovare il modo di postare le foto... ho chiesto a mia figlia ma devo trovare un cavetto per il mio cellulare.
Non dispero di farcela prima o poi....
Buona spaghettata a tutti!
Ciao
Annamaria
Anna
nenette

Torna a Dalla padella alla brace