spaghetti rucola e tonno fresco

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

spaghetti rucola e tonno fresco

Messaggioda imercola » 29 set 2014, 13:44

Ricetta buonissima e garantita dal nome di Donna Hay. Se volessimo essere pignoli e' uno spaghetto aglio olio e peperoncino col twist di Donna Hay!

Spaghetti rucola e tonno fresco

Immagine

Ingredienti per 2:

200 gr spaghetti

125 gr tonno fresco, in una sola fetta

olio di oliva q.b. per spennellare il tonno

sale e pepe a piacere

1 cucchiaio di olio di oliva

2 cucchiai di capperi salati, sciacquati per bene

3 spicchi di aglio

pizzico di peperoncino macinato

50 gr rucola, affettata

2 cucchiai di succo di limone

pepe nero e spicchi di limone per servire

Portate l’acqua a bollore e cuocete gli spaghetti.

Mentre la pasta cuoce, spennellate la fetta di tonno con olio dioliva, insaporite con sale e pepe e cuocete in una padella, ben riscaldata, 30 secondi/1 minuto per lato, sigillando la parte esterna, lasciando l’interno crudo. Togliete dalla padella e mettete da parte, coperto cosi’ non si raffredda.

Aggiungete il cucchiaio di olio nella padella, gli agli affettati sottili, il peperoncino e i capperi e soffriggete per qualche minuto.

Scolate la pasta, mettetela in padella col resto degli ingredienti e mescolate bene, aggiungendo la rucola e il succo di limone.

Dividete la pasta tra i piatti, affettate il tonno e disponetelo sugli spaghetti; completate con una macinata did pepe nero fresco, uno spicchio di limone e, personalmente ho anche aggiunto un filo di olio a crudo!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

Il mio blog: http://www.caffeinefor2.blogspot.com

Le mie foto: http://www.flickr.com/photos/8639796@N05/
imercola

Re: spaghetti rucola e tonno fresco

Messaggioda Donna » 29 set 2014, 14:00

Accidenti, sento qui il profumo! :buongiorno:

Qui non acquisto mai il tonno crudo, dovrei cominciare a farlo...
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda imercola » 29 set 2014, 16:21

Donna ha scritto:Accidenti, sento qui il profumo! :buongiorno:

Y
Ho imparato ad apprezzare il tonno crudo col sushi. In italia tndono a cremarko il pesce quando lo cuociono!!!
Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni. (Toto')

Imma

imercola

Messaggioda Rossella » 29 set 2014, 18:17

Qui lo trovo, ma Giulio non ama il pesce crudo, :roll:
Irma la fetta deve rimanere rosa? A me non dispiacerebbe affatto, ma forse bisognerebbe passare dall'abbattitore il pesce, o il passaggio seppur veloce in padella scongiura l'anisakis :|?
Grazie bellissima ricetta : Love :
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda imercola » 29 set 2014, 19:25

Rossella ha scritto:

Qui lo trovo, ma Giulio non ama il pesce crudo, :roll:
Irma la fetta deve rimanere rosa? A me non dispiacerebbe affatto, ma forse bisognerebbe passare dall'abbattitore il pesce, o il passaggio seppur veloce in padella scongiura l'anisakis :|?
Grazie bellissima ricetta : Love :

Rossella ti diro' il tonno doveva essere leggermnte meno cotto!!!!, e non so risponderti al quesito dell'anisakis. Sorry! : Sorry! :

Imma

imercola

Messaggioda anavlis » 30 set 2014, 11:39

imercola ha scritto: e non so risponderti al quesito dell'anisakis. Sorry! : Sorry! :

Informarsi è per una maggiore sicurezza personale, puoi chiedere al tuo fornitore di tonno se è stato congelato.
La ricetta mi piace :hi unica perplessità è il pesce tagliato a fette grandi sulla pasta che trovo scomodo da mangiare e poco integrato con gli altri ingredienti. A striscioline lo vedrei meglio.

Scusa la mia ignoranza ma non so chi sia Donna Hay :|?
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda imercola » 30 set 2014, 11:53

anavlis ha scritto:
imercola ha scritto: e non so risponderti al quesito dell'anisakis. Sorry! : Sorry! :

Informarsi è per una maggiore sicurezza personale, puoi chiedere al tuo fornitore di tonno se è stato congelato.
La ricetta mi piace :hi unica perplessità è il pesce tagliato a fette grandi sulla pasta che trovo scomodo da mangiare e poco integrato con gli altri ingredienti. A striscioline lo vedrei meglio.

Scusa la mia ignoranza ma non so chi sia Donna Hay :|?

Silvano Donna Hay e' una chef australiana, ben nota qui in Inghilterra. Anch'io l'ho "conosciuta" da poco!!!!
IL modo in cui e' impostato il piatto, compreso il taglio del tonno (ho cercato di ripordurre persino la foto) riflette il modo in cui concepiscono la pasta, come accompagnamento al tonno, piuttosto che come elemento principale. TRa l'altro spesso tagliano gli spaghetti, invece di avvolgerli intorno alal forchetta, per cui non gli costa neppure tagliare il tonno!!!!

Imma

imercola

Messaggioda anavlis » 30 set 2014, 12:16

imercola ha scritto: IL modo in cui e' impostato il piatto, compreso il taglio del tonno (ho cercato di ripordurre persino la foto) riflette il modo in cui concepiscono la pasta, come accompagnamento al tonno, piuttosto che come elemento principale. TRa l'altro spesso tagliano gli spaghetti, invece di avvolgerli intorno alal forchetta, per cui non gli costa neppure tagliare il tonno!!!!

Grazie per le informazioni :wink:
chiarissima anche la motivazione per cui la fetta è tagliata come noi italiani intenderemmo un secondo piatto ma senza la pasta di contorno!noi non useremmo mai il coltello con gli spaghetti e in ogni "arrotolata" con la forchetta catturiamo anche un pò di condimento per farne un unico boccone. In europa la pasta, il riso, sono solo un contorno e quindi va bene così : Thumbup : Grazie! *smk*
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace