Spaghetti al pomodoro?..Si, ma a modo mio!°

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spaghetti al pomodoro?..Si, ma a modo mio!°

Messaggioda Marcello Valentino » 9 nov 2008, 5:49

image.jpg
Foto di Cinzia Cipri
image.jpg (17.08 KiB) Osservato 290 volte
Dalle mie parti solitamente si dice… Baciamo le mani a tutti!!! Oggi voglio proporvi un cavallo  di battaglia  della cucina italiana, i classici spaghetti al pomodoro...Bhe, voi direte...CHE SCOPERTA!!!! Chissà quanti di voi l'avranno cucinata 10,100,1000 volte...ma mai alla mia maniera! Provatela e inviatemi al più presto un vostro giudizio... SEVERISSIMO!!! Prendete carta e penna (Ingredienti per 4 persone)... Armiamoci di santa pazienza e prepariamo una bella passata di pomodoro fresco, seguendo il classico metodo all'italiana... Fatto questo, calate gli spaghetti (320g circa)in abbondante acqua salata e, una volta cotti, magari anche un pò al dente, scolateli, buttateli in una bella padella e maneggiateli con abbondante salsa di pomodoro.... A questo punto ecco che entra in gioco la mia variante.....mantecate la pasta con un 3 cucchiai di formaggio caprino fresco, un cucchiaino di scorza grattugiata di limone verde freschissimo, una macinata(fatta all’istante) di pepe rigorosamente bianco e concludete con qualche fogliolina di basilico.... Capisco che per molti aspetti l'idea di abbinare il limone al pomodoro sembrerebbe una bestialità immensa....invece, vi garantisco che è da parecchi anni che funziona benissimo...figuratevi che mi viene richiesto per ogni tipo di evento, anche per le cerimonie!!! Attendo giudizi...solo da chi la proverà!
Ribacio le mani...a tutti!..
Marcello Valentino : Chef :
Marcello Valentino

Re: Spaghetti al pomodoro?..Si, ma a modo mio!

Messaggioda Luciana_D » 9 nov 2008, 7:24

Per adesso grazie Valentino....ci puoi scommettere che la provero' :D
prepariamo una bella passata di pomodoro fresco, seguendo il classico metodo all'italiana...

Vorrei che tu fossi un poco piu' preciso per questo passaggio .... se non ti dispiace,
Grazie :)
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Donna » 9 nov 2008, 8:35

Io questo abbinamento lo provo eccome!
Senti, la mia mamma mi ha dato i pomodorini invernali che si conservano a lungo appesi nelle cantine...se la facessi con quei pomdorini lì?
Quanto tempo deve cuocere il sughetto, si deve sentire molto il pomodoro e quindi max 10 minuti oppure farlo andare di più?
e ancora...che aromi metto nel sughetto in modo che non "cozzino" con il limone? :|?
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 9 nov 2008, 9:16

lucyweb ha scritto:Per adesso grazie Valentino....ci puoi scommettere che la provero' :D
prepariamo una bella passata di pomodoro fresco, seguendo il classico metodo all'italiana...

Vorrei che tu fossi un poco piu' preciso per questo passaggio .... se non ti dispiace,
Grazie :)

Se può esserti utile ti consiglio di leggere qui ,certa che Marcello aggiungerà qualcosa di suo *smk*
anche dalle mie parti si dice baciamo le mani a tutti :lol: :lol:
grazie *smk*
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Luciana_D » 9 nov 2008, 9:51

Grazie Ross,mi era sfuggito :D
Luciana
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 9 nov 2008, 10:18

Marcello caro, sai gia' che prossima settimana si ricomincia a produrre vero?

io la salsa di pomodoro la faccio come mi ha insegnato la ex suocera: 1 kg di pomodoro, 1 cipolla, qualche foglia di basilico, sale e zucchero, se si vuole peperoncino (mezzo).
La salsa e' pronta quando la cipolla risulta cotta.
A quel punto la passo.
Nella salsa non metto altro, quindi penso di poter tranquillamente provare la tua versione :D
cinzia cipri'

Messaggioda Danidanidani » 9 nov 2008, 10:56

Certamente proverò! Intanto ti e vi dico subito che l'abbinamento limone-pomodori lo faccio da anni ,nel senso che l'insalata di pomodori "semplice" la condisco con sale,olio e limone spremuto...origano o basilico.Assume così un sapore favoloso:tutti quelli a cui l'ho detto storcono la bocca,ma una volta fatta la prova,si ricredono. :saluto: :saluto: :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Dida » 9 nov 2008, 11:00

Bella ricetta ma...niente di nuovo per me che d'estate condisco la pasta con pomodoro fresco messo a macerare con succo di limone, basilico, qualche fogliolina di prezzemolo e tanto parmigiano. Proverò ad aggiungere ill caprino, ci starà senz'altro bene, grazie del suggerimento.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda ronniebbq » 9 nov 2008, 21:39

Danidanidani ha scritto:Certamente proverò! Intanto ti e vi dico subito che l'abbinamento limone-pomodori lo faccio da anni ,nel senso che l'insalata di pomodori "semplice" la condisco con sale,olio e limone spremuto...origano o basilico.Assume così un sapore favoloso:tutti quelli a cui l'ho detto storcono la bocca,ma una volta fatta la prova,si ricredono. :saluto: :saluto: :D :D

IDEM POMODORI RIGOROSAMENTE CONDITI CON LIMONE
La cucina è chimica.... quando capisci cosa avviene nella pentola ....cominci a vedere le cose diversamente ....
...la cottura della pasta non è altro che una gelificazione .....
R. P . Ronnie
L'esperienza è la somma di tutti i nostri errori passati :
e gli errori non identificati restano delle verità alternative ..... Oscar Wilde

www.grillemall.it
www.barbecueadomicilio.it
ronniebbq

Messaggioda Marcello Valentino » 10 nov 2008, 0:43

Sono felice di trovare già le prime risposte..
Chiaramente è risaputo che in molti usano mettere il limone nelle insalate di pomodoro...Ma in questo caso mi piacerebbe molto che voi giudicaste la mia ricetta nella sua interezza...Infatti, oltre alla scorza abbinata alla salsa, completo fantasticamente il tutto con il formaggio caprino e il pepe bianco appena macinato, che insieme al basilico fresco, rendono unico questo piatto...
Vi raccomando....provatelo!! Un saluto affettuoso. : Chef :

P.S. Per quanto concerne il procedimento per preparare la passata di pomodoro, potete seguire l'esempio validissimo riportato da Cinzia nel suo precedente commento...
Marcello Valentino

Messaggioda cinzia cipri' » 10 nov 2008, 7:49

vedo che hai finito presto ieri sera ;)

ho gia' messo in lista della spesa, per oggi, l'acquisto di caprino fresco.
A pranzo lo proveremo io e Maya (e' lei la vera degustatrice: se lei non apprezza, il piatto fa sicuramente schifo). :ahaha:
cinzia cipri'

Messaggioda miao » 10 nov 2008, 10:50

Arancina ha scritto:ho messo in lista della spesa, per oggi, l'acquisto di caprino fresco.
A pranzo lo proveremo io e Maya (e' lei la vera degustatrice: se lei non apprezza, il piatto fa sicuramente schifo). :ahaha:

arancina il caprino fresco ,(ti prego illuminami),sarebbe ricotta di pecora o formaggio^:lol: *smk* grazie
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Luciana_D » 10 nov 2008, 12:17

miao ha scritto:
Arancina ha scritto:ho messo in lista della spesa, per oggi, l'acquisto di caprino fresco.

arancina il caprino fresco ,(ti prego illuminami),sarebbe ricotta di pecora o formaggio^:lol: *smk* grazie

Non e' ricotta ma un formaggio fresco con consistenza tipo stracchino ma cremoso.
Quello che io generalmente vedo sl sup ha una forma a tubicino e pesera' circa 200gr
:)
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda miao » 10 nov 2008, 12:56

lucyweb ha scritto:
miao ha scritto:

Non e' ricotta ma un formaggio fresco con consistenza tipo stracchino ma cremoso.
Quello che io generalmente vedo sl sup ha una forma a tubicino e pesera' circa 200gr
:)
grazie Luciana credo di aver capito ok un bacione *smk*
il mio blog
Siate sempre allegri!!
Annamaria
miao

Messaggioda Rossella » 10 nov 2008, 12:58

Marcello Valentino ha scritto:
P.S. Per quanto concerne il procedimento per preparare la passata di pomodoro, potete seguire l'esempio validissimo riportato da Cinzia nel suo precedente commento...

ovviamente parlando di pomodoro fresco rimando la prova di questo piatto eccellente... alla prossima stagione...ma quanto sono antipatica, lo so !!! |:P
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 10 nov 2008, 14:22

image.jpg
image.jpg (17.08 KiB) Osservato 292 volte
miao, ti ha gia' risposto luciana, aggiungo pero' che esistono anche i caprini tipo il mauri (che puoi trovare facilmente in qualsiasi supermercato) che e' meta' latte vaccino e meta' caprino.
Se non riesci proprio a trovarlo, penso che puoi andare di osella (robiola).

l'ho fatta a pranzo: e' veramente buona!
per mio gusto, aggiungerei piu' di un cucchiaino soltanto di limone grattugiato: ne ho messo un cucchiaino nella salsa e poi qualche zesta a decorare e mi e' sembrato poco (forse avrei dovuto grattar via tre/quattro limoni o un intero albero ahahah)

Buona buona buona!
piu' tardi, quando il pc riprende le sue normali funzioni (ovvero dopo un riavvio forzato), potro' mostrarvela
cinzia cipri'

Messaggioda Luciana_D » 10 nov 2008, 20:06

Bellissime :thud:
Luciana
Testarda

Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda anavlis » 10 nov 2008, 21:01

Marcello Valentino ha scritto:Dalle mie parti solitamente si dice… Baciamo le mani a tutti!!! Marcello Valentino : Chef :

ti rispondo " a vossia!!!" :lol: :lol: :lol:
Mi complimento con te per il tuo Blog e per le ricette sicule sapientemente rivisitate. Questo piatto mi ricorda "le lasagne cacate". Vi prego, non vi scaldalizzate!!!! si chiamano così per l'effetto della mescolanza del sugo di pomodoro con la ricotta di pecora.
Proverò la scorza del limone (il succo di limone nel pomodoro, due sapori acidi...non potrei) nella salsa di pomodoro. Purtroppo il pomodoro di campo è finito ed io smetto di fare la salsa con il pomodoro fresco (la mia corrente di pensiero è uguale a quella di Rossella) non ho fatto le bottiglie, posso provare con l'estratto?
Grazie per la tua disponibilità :saluto:
Ultima modifica di anavlis il 10 nov 2008, 21:16, modificato 1 volta in totale.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Clara » 10 nov 2008, 21:05

Fatti questa sera, ho usato la passata di pomodoro fatta da mia suocera :D
A me sono piaciuti, ..... al resto della family no :( :sigh: :evil: :mazza: , non hanno apprezzato il gusto
del limone :roll:
Pazienza :roll:
Comunque Marcello grazie :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Marcello Valentino » 11 nov 2008, 1:51

Ringrazio tutti per la calorosa partecipazione...siete graziosissimi!!!

@Cinzia...Brava...sei sempre perfetta!!!!
@Silvana...in questo caso evita l'estratto di pomodoro..puoi tranquillamente usare i pomodori pelati passati al minipimer...rappresentano una valida alternativa....
@Clara mi dispiace per i tuoi familiari...l'importante è che sia piaciuta a te!!!...
@Rossella...da gennaio pubblicherò delle video ricette!! Se ti va le inserirò anche nel vostro forum....
Baci per tutti : Chef :
Marcello Valentino

Prossimo

Torna a Dalla padella alla brace