Spaghetti lunghi Castiglioni con fasolari

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spaghetti lunghi Castiglioni con fasolari

Messaggioda cinzia cipri' » 14 giu 2009, 14:29

Immagine

Questa e' per Rosanna

Facilissima e naturalmente ottima.
Ho riportato la ricetta da manuale della zuppa di vongole (come riportata dal Pellegrini) in versione pasta (quindi senza il brodo)
Dopo aver fatto spurgare i fasolari, farli aprire sul fuoco.
Filtrare l'acqua di cottura e conservarla.
Imbiondire aglio schiacciato e toglierlo: aggiungere prezzemolo (io ho usato coriandolo: il prezzemolo proprio non mi cala), peperoncino, sfumare con vino bianco e lasciar evaporare.
Aggiungere i pomodorini (teoricamente privati dei semi e della buccia, ma io sono siciliana... a me piace con tutto il pomodoro!), l'acqua dei fasolari e lasciar cuocere per una decina di minuti.
Infine unire i fasolari e spegnere.
Nel mentre cuocere la pasta il tempo necessario e rimescolare in padella per completare la cottura.
cinzia cipri'

Re: Spaghetti lunghi Castiglioni con fasolari

Messaggioda Clara » 14 giu 2009, 14:39

Anche questa Cinzia te la potrei copiare :D , solo per il maritozzo però :lol: :lol:
Grazie :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Rossella » 14 giu 2009, 14:39

un' assoluta goduria :D :D :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda cinzia cipri' » 14 giu 2009, 14:40

Clara ha scritto:Anche questa Cinzia te la potrei copiare :D , solo per il maritozzo però :lol: :lol:
Grazie :D

un consiglio: io ho lasciato i pomodorini sani, perche' a me piacciono cosi'.
Il marito pero' mi ha implorato di ridurne la dimensione per le prossime volte, perche' con questi spaghettoni lunghissimi, risultava difficile catturarli.
Ti direi di fare il concasse' di pomodorini e lasciarne un paio per piatto a decoro.
cinzia cipri'

Messaggioda Adriano » 14 giu 2009, 16:30

cinzia cipri' ha scritto:io ho lasciato i pomodorini sani, perche' a me piacciono cosi'.

anche a me : Thumbup :
Adriano

Messaggioda rosanna » 15 giu 2009, 1:57

tanta gente fa storie con le pelli dei pomodori ed i semi, pure a me piace tutto.
Cinzia perchè mi hai dedicato il piatto *smk* ? Perchè sai che adoro cozze vongole ecc. ?
lo saprai, vero ? che un niente di buccia di limone alla fine ci sta bene, oltre alla spruzzata di vino bianco secco messo prima
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda cinzia cipri' » 15 giu 2009, 6:38

rosanna ha scritto:tanta gente fa storie con le pelli dei pomodori ed i semi, pure a me piace tutto.
Cinzia perchè mi hai dedicato il piatto *smk* ? Perchè sai che adoro cozze vongole ecc. ?
lo saprai, vero ? che un niente di buccia di limone alla fine ci sta bene, oltre alla spruzzata di vino bianco secco messo prima

a lungo mi sono chiesta se grattugiare la buccia o meno.
Alla fine ho scelto di fare come da regola per sentire da cosa partire per le prossime creazioni ;)
cinzia cipri'

Messaggioda jane » 15 giu 2009, 12:43

:clap: Cinzia, magnifico, mi hai fatto venire voglia di andare in italia.... grazie per questo bello piatto *smk*
Immagine
jane

Messaggioda Luciana_D » 15 giu 2009, 20:32

magnifico :shock:
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda ZeroVisibility » 16 giu 2009, 16:37

Uno di quei piatti semplici semplici..ma goduriosi goduriosi.... 8))
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda cinzia cipri' » 16 giu 2009, 17:14

ZeroVisibility ha scritto:Uno di quei piatti semplici semplici..ma goduriosi goduriosi.... 8))

beh, prima o poi dovevo imparare 8))
cinzia cipri'

Messaggioda ugo » 23 giu 2009, 20:36

Brava Cinzia!Piatto fotogenico e accattivante!
Voto anch'io per pellicine...
:saluto:
Ugo
p.s.
dopo giorni di black-out e virus...forse il pc funziona..
anche se poco fa è apparsa la scritta"errore generale" :?: :shock:
Boh...
Ciò che esisteva ai tempi di Careme,esiste ancor oggi ed esisterà per quanto tempo sarà dato alla cucina di vivere.
A.Escoffier Novembre 1902
ugo

Messaggioda cinzia cipri' » 29 giu 2016, 8:43

un'altra
Allegati
1142955743562.jpg
cinzia cipri'

Messaggioda anavlis » 29 giu 2016, 12:08

Questi sono i piatti che adoro in assoluto! :clap: :clap: :clap: io preferisco il prezzemolo, quello piccolo più aromatico, e non sopporto il coriandolo :shock: :lol: :lol: :lol:
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Patriziaf » 29 giu 2016, 16:34

a chi lo diciiiiiiiiiii!, li mangerei anche a merenda :wink:
Patrizia
Patriziaf
MODERATORE

Messaggioda rosanna » 29 giu 2016, 21:12

anavlis ha scritto:Questi sono i piatti che adoro in assoluto! :clap: :clap: :clap: io preferisco il prezzemolo, quello piccolo più aromatico, e non sopporto il coriandolo :shock: :lol: :lol: :lol:

Silvana anche io :lol: tutto come hai detto
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Torna a Dalla padella alla brace