Spaghetti ai fiori di zucca abruzzesi

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spaghetti ai fiori di zucca abruzzesi

Messaggioda Donna » 1 apr 2007, 16:14

donna.jpg
donna.jpg (7.44 KiB) Osservato 38 volte
Ciao ragazzi tutto bene?
Oggi ho fatto questa ricetta che avevo dato ai tempi del vecchio omonimo forum :lol:
Credo si possa migliorare, soprattutto perchè ho valutato che "manca" quella parte croccantina che avrebbe potuto dare dei fiori di zucca saltati leggermente oppure con dei pinoli tostati. La presenza del rosso d'uovo non cotto rende il piatto particolare e potrebbe non piacere a tutti, ma io aggiungo un'abbondante macinata di pepe nero che "rompe" il sapore del crudo. Ciao!!!

Scaldare leggermente un paio di cucchiai di olio di oliva in un tegame, unire una bustina di zafferano sciolto in poca acqua calda in un mestolo insieme ad un trito di cipolla, fiori di zucca e prez zemolo, sale e pepe.
Cuocere dolcemente per un po' rimescolando spesso. Passare tutto al mix fino a farla diventare una crema. Rimettere a cuocere questa crema con un altro po' di olio di oliva e magari aggiungere del sale e fuori dal fuoco, amalgamare due tuorli d'uovo e qualche cucchiaio di pecorino con abbondante pepe nero.
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Re: Spaghetti ai fiori di zucca abruzzesi

Messaggioda Rossella » 1 apr 2007, 16:28

Donna ha scritto:Ciao ragazzi tutto bene?
Oggi ho fatto questa ricetta che avevo dato ai tempi del vecchio omonimo forum :lol:
Credo si possa migliorare,

Immagine

certo!!! spece a fare delle fotografie più "decenti" :lol: :lol: :lol: :lol:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Donna » 1 apr 2007, 16:31

Ho una macchina digitale comprata a 40E su eBay!!!!!
ACCONTENTATI!!!! :twisted:

però si nota il servizio di piatti che mi sono regalata a Natale!! 8)
"Voglio un cibo educato. Un solo aggettivo, che non ha bisogno di tante parole di contorno. Così ci riprenderemo il diritto al cibo, e non il suo rovescio. Questo è quanto (basta)". ´
Andrea Segre´(Cibo)
Donna
MODERATORE

Linguine con zucchine e fiori, in crema di ricotta e curcuma

Messaggioda misskelly » 5 mag 2014, 11:29

....Accodo qui.

Linguine
zucchine
fiori di zucca (una decina almeno)
olio
cipollotto fresco
3 cucchiai di ricotta morbida
prezzemolo
curcuma qb
sale qb
pepe qb

scaldare l'olio e soffriggere la cipolla tritata sottilmente.
aggiungere le zucchine grattugiate e lasciare stufare leggermente, mettere anche i fiori spezzettati a striscioline, salare e lasciare cuocere coperto, se serve aggiungere acqua.
Stemperare la ricotta con un pò di acqua di cottura della pasta, si otterrà una cremina che si aggiungerà alle zucchine calde insieme a prezzemolo tritato e una spolverata abbondante di curcuma. Togliere la pasta al dente e grondante di acqua e farla saltare in padella mescolando. Nel piatto aggiungere del pepe macinato al momento che darà grinta alla pietanza.

Immagine
Ultima modifica di misskelly il 5 mag 2014, 12:02, modificato 6 volte in totale.
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda Danidanidani » 5 mag 2014, 11:52

Ma che bella ricetta! Da fare subito....Grazie *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 5 mag 2014, 12:05

Danidanidani ha scritto:Ma che bella ricetta! Da fare subito....Grazie *smk* *smk*

Quoto!!! :clap: :clap:
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda rosanna » 5 mag 2014, 13:32

Giovanna non ti offendere, ti voglio bene...per le foto dovremmo chiedere a Susy o Dani di dare lezioni alle amiche del forum...Giovanna il tuo piatto è invitante. Dovresti modificare la foto, ingrandirla e scegliere la luce migliore.
Susyyyy ..Daniiii !!! : Smile :
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda TeresaV » 5 mag 2014, 14:04

Ottima ricetta, Giovanna! : Thumbup :
Grazie mille thank you
TeresaV

Messaggioda susyvil » 5 mag 2014, 19:10

Buonissima, grazie Giovanna!!! D:Do D:Do D:Do
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda misskelly » 5 mag 2014, 20:11

rosanna ha scritto:Giovanna non ti offendere, ti voglio bene...per le foto dovremmo chiedere a Susy o Dani di dare lezioni alle amiche del forum...Giovanna il tuo piatto è invitante. Dovresti modificare la foto, ingrandirla e scegliere la luce migliore.
Susyyyy ..Daniiii !!! : Smile :

Rosanna non si tratta di prendere lezioni, quando il piatto (caldo) è pronto non ho molto tempo per fotografare....ho fameeee!!!!! :ahaha: :ahaha: :ahaha:
Giovanna ...e Spike Immagine
misskelly

Messaggioda rosanna » 5 mag 2014, 23:21

Giovanna hai ragione :lol: Susy ci raccontò la stessa cosa...e cioè che i suoi familiari aspettano impazienti mentre lei fotografa il piatto . Si deve essere superveloci e non è facile *smk* *smk*
Rosanna

L’uomo è viator, pellegrino o fuggiasco. Ogni cammino è infine verso una casa. E la casa, dove abito, è il luogo dove sono accolto e amato. Altrimenti fuggo e vado vagando. La casa di ognuno è chi lo ama. E chiunque ama è casa dell’amato. Il nostro camminare è sempre un «cercare» amore, unico luogo dove ci sentiamo di casa e possiamo riposare.
(Silvano Fausti sj)
rosanna

Messaggioda Caris » 6 mag 2014, 13:56

Mi hanno appena regalato la curcuma : Chessygrin : : Chessygrin :
Caris

Torna a Dalla padella alla brace