spaghetti con le vongole...a'mmare

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

spaghetti con le vongole...a'mmare

Messaggioda Danidanidani » 31 mag 2007, 14:21

Avevo voglia di un piatto di spaghetti, dopo avere visto le meraviglie della nostra Rossella....ma mi mancavano materie prime, così mi sono ricordata di avere letto molto tempo fa questa ricetta da qualche parte...chissà dove:

Per 150 grammi di spaghetti (quelli boni boni di Gragnano), fate poco sugo di pomodoro con aglio e olio.Impastate una noce di burro con 2 filetti di acciughe sotto sale dissalati e ridotti a crema(questi avevo e siccome secondo me erano pochi, ho aggiunto un poco di pasta di acciughe).Strofinate il piatto dove metterete la pasta con un mezzo spicchio di aglio.Lessate gli spaghetti e, appena scolati, conditeli con il burro e acciughe, aggiungete un poco di sugo di pomodoro e spolverate col prezzemolo tritato.E le vongole?...Stanno a 'mmare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :D :D :D :D

Immagine
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 31 mag 2007, 14:36

Nella provincia di Pesaro-Urbino...equidisante o quasi da Pesaro, Urbino, San Marino, Rimini e la costiera adriatica....ecco qua:

http://www.comune.maceratafeltria.pu.it/
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 31 mag 2007, 14:38

Giovanna ha scritto:Una cosa simile (ma non ci sono nemmeno le acciughe) si chiama, a Napoli, spaghetti con le vongole fujute (scappate)... :lol:

come si dice...tutto il mondo è paese :lol: :lol: a Catania facciamo la pasta con le *sarde* a mare, stesso procedimento di pasta con le sarde... ma senza le sarde :lol: :lol:
brava Dani.
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 31 mag 2007, 14:40

Giovanna ha scritto:Una cosa simile (ma non ci sono nemmeno le acciughe) si chiama, a Napoli, spaghetti con le vongole fujute (scappate)... :lol:

questa la sapevo, ma dimmi è vero che per fare questo sugo si impiegavano i ciottoli marini con le loro alghe? dev'essere una goduria...averceli quei ciottoli, presi da un mare pulito...vabbè che bollono! :shock: :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 31 mag 2007, 14:43

Rossella ha scritto:

come si dice...tutto il mondo è paese :lol: :lol: a Catania facciamo la pasta con le *sarde* a mare, stesso procedimento di pasta con le sarde... ma senza le sarde :lol: :lol:
brava Dani.

La stavo per mettere l'altro giorno...l'avevo fatta per utilizzare il mio finocchio selvatico e non avevo le sarde.....poi mi sono "vergognata"! comunque era buonissima! Quando la rifaccio ti metto le foto.... :D :D :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Rossella » 31 mag 2007, 14:47

Danidanidani ha scritto:
Rossella ha scritto:

brava Dani.

La stavo per mettere l'altro giorno...l'avevo fatta per utilizzare il mio finocchio selvatico e non avevo le sarde.....poi mi sono "vergognata"! comunque era buonissima! Quando la rifaccio ti metto le foto.... :D :D :D :D :D

VERGOGNATA? :P scherzi...quel piatto fa parte della tradizione Catanese :D
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Danidanidani » 31 mag 2007, 14:52

Lydia ha scritto:
Danidanidani ha scritto:Nella provincia di Pesaro-Urbino...equidisante o quasi da Pesaro, Urbino, San Marino, Rimini e la costiera adriatica....ecco qua:

http://www.comune.maceratafeltria.pu.it/

Ora capisco perchè mi sei così simpatica, abiti vicino alla mia sisterrrrrr!!!!!!!

Dove sta la tua sister??...Comunque, anche se abito qua dal 1978 (e ormai non andrei mai più via...), io sono romana, ho vissuto l'infanzia a Palermo, città nella quale sono andata al mare in vacanza nella mia lontana giovinezza e nella quale mi sono specializzata in "medicina del lavoro"...poi ho abitato a Roma dalle medie fino alla laurea, poi sono stata qualche anno a lavorare a Potenza, dove ho conosciuto mio marito, siciliano (galeotta Potenza!)...ed infine sono approdata nelle Marche, una terra bellissima, abitata da gente splendida...ormai "la mia terra"!!!! Baci :D :D :D
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda luvi » 31 mag 2007, 14:53

Giovanna ha scritto:Quella dei ciottoli l'avevo sentita, ma non garantisco. Avevo sentito anche acqua di mare.
Oggi no, niente di tutto questo, purtroppo.

20 anni fa passammo una lunga vacanza a Procida, eravamo amici di un pescatore di polpi vivi che lui portava a Napoli al mercato tutte la mattine.. Noi gli offrivamo la cena tutte le sere e lui in cambio ci portava in giro il pomeriggio con la sua barchetta.
Qualche volta ha pescato in diretta qualche polipetto per la pasta asciutta serale.. e come diceva lui non c'era nulla di più buono e tenero di questi pescati, uccisi col morso sulla testa, puliti in mare ..poi cucinati
:D
luvi

Re: spaghetti con le vongole...a'mmare

Messaggioda Danidanidani » 15 mar 2013, 10:50

Dopo aver letto che ieri sera Rossella preparava la pasta con le sarde a mare....eccola qua!,mi era venuta una gran voglia di rifarla.Purtroppo sono senza finocchietto :sad: :sad: e allora mi sono ricordata questi spaghetti con le vongole sempre a 'mmare :lol: :lol: :lol: ,buonissimi e che cucinerò oggi per pranzo! :saluto: :saluto: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 15 mar 2013, 11:51

Da buona siciliana, conoscevo la pasta con le sarde a'mmare ma non avevo mai sentito parlare di quella con le vongole a'mmare! :lol: :lol: :lol:
questa somiglia di più alla Pasta a' Milanisa

da "Ricette Sicilia":
Sperimentata dai nostri emigranti che, trovandosi fuori dalla Sicilia e non potendo reperire tutti gli ingredienti necessari per realizzare il condimento per la pasta con le sarde, inventano questa pietanza che poi chiamarono “pasta a Milanisa”. Un piatto povero ma gustosissimo che vede il piacevole contrasto del dolce pangrattatto tostato con le acciughe dal sapore deciso. Il pangrattato tostato, detto “muddica atturrata” viene frequentemente utilizzato nella cucina siciliana, spolverizzato sulla pastasciutta per esaltare i sapori dei condimenti.

La ricetta per quattro persone:

Pasta a' Milanisa

500 grammi pasta Margherita (è una pasta tipicamente palermitana, che ha la caratteristica di essere ondulata da un lato o da entrambi i lati) oppure bucatini o trenette
10 acciughe salate (anciove salate)
2 spicchi d’aglio
50 grammi di passoline
50 grammi di pinoli
Olio extravergine d’olive
200 grammi estratto di pomodoro
100 grammi pangrattato tostato (muddica atturrata)
2 cucchiaini di zucchero semolato
Sale e pepe q.b.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 15 mar 2013, 12:12

Bona bona..Credo che questa qua non se ne discosti tanto! Se poi si chiama a milanisa,è un'altra "perla" di cui tenere conto.Interessante sempre conoscere la storia dei piatti che per noi sono solo di "famiglia"! Grazie :clap: :fiori: :fiori: *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 15 mar 2013, 12:31

Rossella l'aveva messa! è la stessa, solo che noi la chiamiamo a' Milanisa. Forse nella sicilia orientale non usano chiamarla così :|?
La mia collega- originaria di Balestrate - chiama a' milanisa un'altra ricetta ancora. Tra gli ingredienti c'è pure il finocchietto, il broccolo, e le mandorle tostate... ma forse è solo una ricetta di famiglia, lo chiederò!
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace