° Spaghetti con Canocchie ( Cicale )

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

° Spaghetti con Canocchie ( Cicale )

Messaggioda ZeroVisibility » 26 ott 2007, 19:56

Spaghetti con Canocchie2.jpg
Spaghetti con Canocchie2.jpg (5.46 KiB) Osservato 76 volte
Spaghetti con Canocchie1.jpg
Spaghetti con Canocchie1.jpg (6.89 KiB) Osservato 76 volte
Spaghetti con Canocchie.jpg
Spaghetti con Canocchie.jpg (7.4 KiB) Osservato 76 volte
Preso da un attacco di megalomania....Vi posto la sequenza di questo semplice e delicato piatto la cui caratteristica e' la dolcezza di questo crostaceo forse dotato di minor rango rispetto ad altri, ma altrettanto buono...e ad un costo decisamente inferiore.

Spaghetti e canocchie
( o cicale )

X 4

320 gr di spaghetti
700 gr di canocchie ( piu' o meno una quindicina)
1 spicchio d'aglio
20 pomodori ciliegini
olio EVO
sale
pepe

Togliere la polpa delle canocchie tagliando longitudinalmente , ai due lati del crostaceo, il carapace.
Sciacquare la polpa e tagliarla a tocchi.
In una larga padella soffriggere lo spicchio d'aglio con 1 dl di olio EVO.
Quando l'aglio imbiondisce, unire i pomodorini tagliati a meta'.

Immagine

Quando i pomodori cominciano ad appassire ( ci vorranno 5/6 minuti), unire le canocchie e un mestolino di acqua di cottura della pasta

Immagine

Salare, pepare e portare a cottura in pochissimi minuti, aggiungendo a fine cottura una manciata di basilico spezzettato.
Scolare gli spaghetti e saltarli a fuoco alto in padella mantecando all'occorrenza con un altro mestolino di acqua di cottura.

Immagine

Immagine

ettore
Ettore
"guida poco...che devi bere"
ZeroVisibility

Messaggioda Danidanidani » 26 ott 2007, 20:00

Ettoreeeee! Ma quale megalomania...questo piatto che faccio spesso dato che qua siamo "ricchi" di canocchie, è una vera bontà....saporito e delicato...una meraviglia! ragazze, FATELO!!!! è un ordine! Grazie, grazie grazie!
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Messaggioda stroliga » 26 ott 2007, 20:01

bella!
forse così riesco a far mangiare le canocchie al marito chè tutte le volte si lamenta di rimaner arpionato dalle loro "spine" :lol:
Mi odia tutte le volte che gliele preparo :roll:
che dici ci sta bene un bel Riesling ?
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.
Esplorate. Sognate. Scoprite.” (Mark Twain)

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda ZeroVisibility » 26 ott 2007, 20:04

stroliga ha scritto:bella!
forse così riesco a far mangiare le canocchie al marito chè tutte le volte si lamenta di rimaner arpionato dalle loro "spine" :lol:

Benissimo....e meglio ancora un Pinot gris , e ...magari pure una vendemmia tardiva...
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda stroliga » 26 ott 2007, 20:11

ZeroVisibility ha scritto:
stroliga ha scritto:bella!

Benissimo....e meglio ancora un Pinot gris , e ...magari pure una vendemmia tardiva...

ho fatto in cetta di Pinot gris..........mi son fatta dare della sempliciotta da Jean Sipp ma a me piaceva un sacco :oops:
Licia
“Tra vent’anni non sarete delusi delle cose che avete fatto, ma da quelle che non avete fatto.
Allora levate l’ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vostre vele.

“Se avete costruito castelli in aria, il vostro lavoro non sarà sprecato: è quello il posto in cui devono stare.E adesso metteteci sotto le fondamenta.” David Thoreau
stroliga

Messaggioda ZeroVisibility » 26 ott 2007, 20:15

scusate l'O.T
Certo..il riesling e' un po' piu' nobile...
ma anche a me piace il Pinot Gris..e' ruffiano!!
Ettore
ZeroVisibility

Messaggioda stroliga » 26 ott 2007, 20:21

e i carapaci delle canocchie non li recuperi ?
Licia

stroliga

Messaggioda Rossella » 26 ott 2007, 20:31

Ettore sei "perfetto" cosi...
ovviamente senza parole!!!
grazie
Immagine

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioni QUI
Rossella
AMMINISTRATORE

Messaggioda Dida » 27 ott 2007, 11:09

Pensa un po', le ho comperate questa mattina e ho già preparato il sugo. Io le faccio così, come mi ha insegnato un pescatore di Marina di Grosseto.

Farfalle con le cicale
Ingredienti per 4 persone:
pomodori da sugo gr. 600
pasta farfalle gr. 300
16 cicale di mare freschissime
olio extravergine d'oliva - vino bianco secco - prezzemolo tritato - peperoncino - 2 spicchi di aglio vestito - sale e pepe.

Pulire e lavare le cicale, poi tagliare ognuna in quattro parti, levando eventualmente le “spineâ€
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda anavlis » 27 ott 2007, 12:45

Danidanidani ha scritto:una meraviglia! ragazze, FATELO!!!! è un ordine! Grazie, grazie grazie!

Eseguirò!!!!! :D :D :D
Grazie Ettore per la ricetta...ti piace bere bene! anche a me :hi
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Re: ° Spaghetti con Canocchie ( Cicale )

Messaggioda miao » 5 dic 2014, 10:45

Anche questa e' ottima cosi' risparmio di fare la pasta all'uovo e adoro gli spaghetti !! a dopo vi faccio sapere , perche' non l'ho mai fatta grazie Dida e Zerovisibility *smk*
miao

Torna a Dalla padella alla brace