ingredienti per una porzione da "affamato"
100 gr di spaghetti quadrati spessi (io uso marca La Molisana)
una ventina di alici fresche pulite da lische, teste, interiora e tagliate grossolanamente
6 pomodorini pachino o ciliegino
prezzemolo fresco
uno spicchio di aglio
olio QB
1/3 di bicchiere di vino bianco secco
un cucchiaio di semi di sesamo
un cucchiaio abbondante di pan grattato
procedimento
mettere a bollire l'acqua per la pasta, nel frattempo in una padella tostare i semi di sesamo con il pan grattato e poi mettere da parte, nella stessa padella scaldare l'olio e far dorare l'aglio, poi aggiungere i pomodorini tagliati a pezzetti una presa di sale e far appassire dolcemente.
Io li ho lasciati su il tempo di cottura della pasta, quando quest'ultima è al dente, alzare la fiamma sotto la padella, aggiungere le alici e quando sfrigolano... il vino bianco, poi saltare insieme gli spaghetti fino a ridurre il vino, spolverata di prezzemolo fresco pan grattato e semi di sesamo tostati.
Ci sta benissimo anche una bella macinata di pepe.
ps io personalmente la prossima volta non metto il pan grattato che tende poi a diventare mollaccioso dopo pochi minuti, ma i semi di sesamo tostati ci stanno alla grande.
perdonate la foto fatta di corsa col cellulare e il piatto tutto sporco e sbrodolato... lo so, non è al livello di quello che ultimamente vedete su FB