Spaghetti coi moscioli

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, Donna, Patriziaf, anavlis

Spaghetti coi moscioli

Messaggioda Danidanidani » 10 giu 2010, 13:41

Immagine

Immagine

La ricetta è in vernacolo anconitano:
"raschio,puliscio,lavo e fago oprì
una chiopa de moscioli da scoio,
levo i cicioli,prendo un tiganì,
fago soffrige l'aio in t'un po' d'oio
po l'erbete tritate fine fine;
giò pepe e sale,giò el pomidoreto,
giò i moscioli...'na bella misciatina
e lascio piano piano covà el sciugheto
che andrà a cundì i spagheti coti al dente.

Da "la cucina marchigiana" di Nicla Mazzara Morresi.........
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
http://www.flickr.com/photos/8594434@N08/?saved=1
Immagine
Danidanidani

Re: Spaghetti coi moscioli

Messaggioda anavlis » 10 giu 2010, 13:58

che piatto appetitoso e ben porzionato! "viene il cuore" come si dice a palermo :-P<^ deliziosa la ricetta in dialetto, abbastanza comprensibile.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Dida » 10 giu 2010, 16:16

Mi piacciono molto gli spaghetti con le cozze, io ci metto anche una spruzzata di vino bianco e un bel peperoncino piccante. Bellissima la ricetta in dialetto.
Daniela Mari Griner

In amore, come in cucina, ciò che è fatto troppo in fretta è fatto male.
Anonimo
Dida

Messaggioda Clara » 10 giu 2010, 18:57

Bellissimo piatto Dani, questo piacerebbe molto anche a Silvano :D

So che i moscioli - qui non sono come le comuni cozze
o i muscoli , come li chiamano in veneto e che può richiamare il nome, ma sono una specie molto particolare delle tue parti
e non sono facili da trovare. Avevo visto un servizio in tivù e mi aveva incuriosita.
E' così Dani ? :D
clara
Non si vede bene che col cuore. L'essenziale è invisibile agli occhi. (Saint-Exupéry)
Clara
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 10 giu 2010, 19:06

Clara ha scritto:Bellissimo piatto Dani, questo piacerebbe molto anche a Silvano :D

So che i moscioli - qui non sono come le comuni cozze
o i muscoli , come li chiamano in veneto e che può richiamare il nome, ma sono una specie molto particolare delle tue parti
e non sono facili da trovare. Avevo visto un servizio in tivù e mi aveva incuriosita.
E' così Dani ? :D

Clara,i moscioli sono le cozze che si pescano sugli scogli del Conero...diciamo che sono "selvaggi" e non come le cozze di allevamento,più saporiti,ma sempre cozze sono! Vero,non sono facili da trovare,sia perché la pesca è limitata ad alcuni mesi,sia perché la pesca che mi sembra vada da aprile a settembre ed è regolamentata come quantitativo,copre forse a malapena le esigenze della ristorazione estiva della riviera.Quando il mio pesciarolo le porta,non ho dubbi sull'acquisto.. *smk* *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Luciana_D » 10 giu 2010, 20:52

Il piatto preferito di Massimo :clap: e anche io ne vado matta.
Grazie Dani :D
Luciana
In tutte le cose e' la passione che fa la differenza.
Testarda

Lo scambio è sempre produttivo e ci piacerebbe che fosse reciproco, trovo sia giusto riconoscere il lavoro di chi si impegna in un progetto. Metti anche tu il nostro logo sul tuo blog, lo troverai nella stanza dedicata alle presentazioniQUI
Luciana_D
MODERATORE

Messaggioda Gaudia » 10 giu 2010, 23:14

Daniela sei troppo brava! *smk*
Gaudia

Messaggioda anavlis » 11 giu 2010, 9:04

Danidanidani ha scritto: i moscioli sono le cozze che si pescano sugli scogli del Conero...diciamo che sono "selvaggi" e non come le cozze di allevamento,più saporiti,ma sempre cozze sono! Vero,non sono facili da trovare,sia perché la pesca è limitata ad alcuni mesi,sia perché la pesca che mi sembra vada da aprile a settembre ed è regolamentata come quantitativo,copre forse a malapena le esigenze della ristorazione estiva della riviera.Quando il mio pesciarolo le porta,non ho dubbi sull'acquisto.. *smk* *smk*

Ormai è rarissimo trovare questo tipo di prodotto. le cozze sono tutte di allevamento (quando ti va bene) estere e congelate :schifo: Queste cozze andavano cucinate proprio come hai fatto tu, esaltando il loro naturale buon sapore. La signora si che se ne intende! *smk*
Sto battagliando con un pescatore di Ustica (mi farà sapere) per farmi mandare un'alalunga intera (sperando che abbia anche le uova per farci un condimento di pasta al bacio!) da conservare a pezzi sott'olio. Ieri mi ha chiesto se volevo anche qualche mupa...certo che la voglio. no ne mangio da secoli.
In 1 ora e mezza mi arriva al porto con il primo aliscafo che parte.
silvana

L’ironia è una dichiarazione di dignità, un’affermazione della superiorità dell’uomo su ciò che gli capita. (Romain Gary)
anavlis
MODERATORE

Messaggioda Sandra » 11 giu 2010, 9:14

Buonissimo Daniela!!!Che voglia!! :D

Silvana ci traduci in italiano quello che hai scritto a proposito degli arrivi con aliscafo? :lol: :lol:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda susyvil » 11 giu 2010, 14:22

Dani, adoro il tuo tipo di cucina!!! ^rodrigo^ ....che nessuno si offenda, ma non hai rivali!!! ;-))
Assunta
" Cucinare è un modo di dare"- ( Michel Bourdin)
http://www.lacuocadentro.com
susyvil

Messaggioda anavlis » 11 giu 2010, 17:26

Sandra ha scritto:Silvana ci traduci in italiano quello che hai scritto a proposito degli arrivi con aliscafo? :lol: :lol:

scusa hai ragione...in parte, solo per la MUPA :lol: :lol: :lol:
mupa
alalunga
silvana

anavlis
MODERATORE

Messaggioda Danidanidani » 11 giu 2010, 17:31

susyvil ha scritto:Dani, adoro il tuo tipo di cucina!!! ^rodrigo^ ....che nessuno si offenda, ma non hai rivali!!! ;-))

Assuntaaa! :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda Danidanidani » 11 giu 2010, 17:48

anavlis ha scritto:
Sandra ha scritto:Silvana ci traduci in italiano quello che hai scritto a proposito degli arrivi con aliscafo? :lol: :lol:

scusa hai ragione...in parte, solo per la MUPA :lol: :lol: :lol:
mupa
alalunga

Che pesci deliziosi! Quando scendo a Messina,andiamo a mangiare a Ganzirri e là mi scateno con le cozze e 'u mupu...eccellente! :saluto: *smk*
Daniela Del Castillo
le mie foto qui:
Immagine
Danidanidani

Messaggioda anavlis » 11 giu 2010, 18:46

Danidanidani ha scritto:Che pesci deliziosi! Quando scendo a Messina,andiamo a mangiare a Ganzirri e là mi scateno con le cozze e 'u mupu...eccellente! :saluto: *smk*

Daniela, ho scoperto che nella Sicilia orientale, oltre che nelle isole, è più facile trovare questi pesci come dici giustamente tu "selvaggi". A Palermo è diventato un problema serio trovarli.
Guardo e riguardo questo meraviglioso piatto e mi hai fatto venire voglia di pasta e cozze, ma le trovo solo di allevamento. Non può venire mai buono come il tuo.
Quoto Assunta, sei GRANDE!!!!!!!! *smk*
silvana

anavlis
MODERATORE

Torna a Dalla padella alla brace