Spaghetti al caviale ed erba cipollina

Ricette

Moderatori: Sandra, Luciana_D, Clara, anavlis, Donna, Patriziaf

Messaggioda maxsessantuno » 14 apr 2007, 20:25

E' una ricetta del MAESTRO che faccio spesso in primavera e soprattutto in estate. E' chiaro che uso il succedaneo perchè, di svenarmi, non ne sento proprio alcun bisogno. Le cose cambiano in modo determinante ma lo spirito di fondo rimane.

Immagine

INGREDIENTI PER 2 PERSONE

1 vasetto di succedaneo del caviale.
1 cipollotto fresco poco più grosso di una noce
un bel mazzetto di erba cipollina tagliata a cilindretti piccoli
4 cucchiai di olio e.v.o. possibilmente gardesano o taggiasco
sale-pepe

120 gr. di spaghetti cottura 3/5 minuti. Quelli più grossi non vanno bene.
Scegliere una pasta di qualità . Almeno quello che si può!!!!!

PROCEDIMENTO.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolarli molto al dente, passarli in acqua fredda (ghiacciata ancora meglio)
Asciugarli con carta da cucina e trasferirli in un'insalatiera e condirli subito con sale-pepe-olio-erba cipollina tagliata a cilindretti, metà  del vasetto di caviale e metà  cipollotto tagliato finissimo e poi tritato.
Mescolare bene. Riporre in frigorifero.

ASSEMBLAGGIO FINALE.

Con l'aiuto di un mestolo e forchettone fare dei gomitoli con gli spaghetti e sistemarli al centro dei piatti. Alla sommità  dei gomitoli di pasta praticare una piccola fossettina, nella quale si metterà  il cipollotto tritato fine rimanente e il caviale rimanente. Una spolverata con erba cipollina su tutto il piatto, qualche cubetto di pomodoro per dare colore e un ultimo filo di olio evo.
Accompagnare con un buon prosecchino.
VARIANTE: usare peperoncino al posto del pepe

LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda maxsessantuno » 17 apr 2007, 21:22

Inserita Foto
Ciao
LA MAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Frabattista » 17 apr 2007, 21:27

Queste ricette combattono il caldo solo a leggerle!!! ...E qui in estate si patisce davvero molto!

bella preparazione e grazie per il futuro! :D
Frabattista

Messaggioda Frabattista » 28 giu 2007, 23:49

non ho assemblato così bene il piatto però ho proprio eseguito questa ricetta: è davvero gradevole e adatta a combattere il caldo.
Nell'incertezza di come servirla ho preferito dare una leggera lavata alla pasta con poca acqua caldina, poi l'ho distesa su un piatto da portata e ho aggiunto gli ingredienti l' abbiamo quindi consumata tiepida. Le uova di lompo che ho usato non sono particolarmente saporite e mi chiedevo se anche qui poteva star bene un po' di alici dissalate o in pasta (per due porzioni ho usato mezzo vasetto), il cipollotto rosso pizzicava un po' allora l'ho tritato come nella foto e lasciato un po' a bagno.
Con questi spaghetti abbiamo bevuto del prosecco di Valdobiadene fresco.

ciao :D
Frabattista

Messaggioda elvira » 29 giu 2007, 9:22

Buona copiata. Grazie
elvira

Re: Spaghetti al caviale ed erba cipollina

Messaggioda maxsessantuno » 23 lug 2008, 21:57

preparato con grande goduria questa sera. Prego la Sandrocchia di cambiare la foto perchè quella vecchia mi fa schifo. Un anno mica è passato invano. Guarda se non è meglio così!
Immagine
Grazie
Saluti
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 23 lug 2008, 22:02

Si é meglio ma non chiamarmi Sandrocchia, lo odio!!! :mrgreen:
E quando ne ho voglia faccio anche qualche foto:
http://www.flickr.com/photos/43807393@N00/
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Frabattista » 23 lug 2008, 22:16

.. attenta!... potrebbe passare a "luccioperca"!!! :-)))))))))))))))
(madonnina... dai è un atavar troppo scivoloso!!)
si è vero la foto èbella, ma perchè max non le metti anche su flickr... è un piacere vedere le foto dei piatti che eseguiamo tutte raccolte insieme....
Frabattista

Messaggioda maxsessantuno » 23 lug 2008, 22:51

E io che pensavo di "darti un tocco di gioventù"! Signora Sandra mi scusi!

Hai ragione FRAB. ma non ho tempo e poi mi dimentico e dopo diventa difficile. Son vecchio come la signora Sandra.
Ciao e buonanotte
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Sandra » 23 lug 2008, 23:05

maxsessantuno ha scritto:E io che pensavo di "darti un tocco di gioventù"! Signora Sandra mi scusi!

Hai ragione FRAB. ma non ho tempo e poi mi dimentico e dopo diventa difficile. Son vecchio come la signora Sandra.
Ciao e buonanotte
LAMAX61°

Era la Sandra Milo che veniva chiamata Sandrocchia o sbaglio?Chiamala giovane quella :mrgreen: :mrgreen:
Sandra
MODERATORE

Messaggioda Alberto Baccani » 24 lug 2008, 19:57

Sandra prova ad aggiungere dei cubetti tipo concassè di salmone fresco solo marinato nell'olio, pepe rosa e un po' di sale.
il tutto ci guadagna notevolmente ovviamente l'idea non è mia ma di Claudio Sadler da cui ho mangiato il tutto pochi giorni fà....
Ovviamente buone feste a tutti
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda Sandra » 24 lug 2008, 21:39

Alberto Baccani ha scritto:Sandra prova ad aggiungere dei cubetti tipo concassè di salmone fresco solo marinato nell'olio, pepe rosa e un po' di sale.
il tutto ci guadagna notevolmente ovviamente l'idea non è mia ma di Claudio Sadler da cui ho mangiato il tutto pochi giorni fà....
Ovviamente buone feste a tutti

Alberto non é mia la ricetta é stata inserita da Max ed é del Maestro :D Buone feste , forse vacanze anche a te :D
Sandra
MODERATORE

Messaggioda maxsessantuno » 24 lug 2008, 22:21

Mi permetto ribadire una cosa: se si dispone di salmone buono ok. ci può anche andare.
se il salmone è così e così meglio lasciar perdere.
Poi fate quel che vi pare. Salmone fa rima con inflazione
LAMAX61°
Lo farò domani.
maxsessantuno

Messaggioda Alberto Baccani » 25 lug 2008, 6:11

Intanto auguri a Max e a Sandra di buone vacanza ovviamente poi se il salmone è effettivamente buono ( non il trancio dell'ipr...) il risultato finale è molto interessante con buona pace del Maestro.......
Vado ad Ischia a restaurarmi ci vediamo dopo l'8 di agosto spero in splendida forma dimagrito e supermassaggiato... vostro Al
Alberto Baccani
Alberto Baccani

Messaggioda maxsessantuno » 25 lug 2008, 6:30

Alberto Baccani ha scritto:Intanto auguri a Max e a Sandra di buone vacanza ovviamente poi se il salmone è effettivamente buono ( non il trancio dell'ipr...) il risultato finale è molto interessante con buona pace del Maestro.......
Vado ad Ischia a restaurarmi ci vediamo dopo l'8 di agosto spero in splendida forma dimagrito e supermassaggiato... vostro Al

Auguri anche a te. Se metti vero caviale il salmone è del tutto inutile
Ciao
LAMAX61
Lo farò domani.
maxsessantuno

Torna a Dalla padella alla brace